Gommini cambio 703V

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Ciao a tutti.
Mentre aspetto che mi fanno la pezza da mettere al cassone volevo fare un "piano" per fare qualche intervento già che l Ape è senza cassone...oggi ho iniziato a dare un occhio per vedere cosa ordinare.
Cambierò: marmitta (è un blocco di ruggine e penso sia mai stata pulita. Metterò una Sito), flangia in gomma del carburatore (cerco una originale), pulita al carburatore con guarnizioni nuove. Domani verifico come è messo il manicotto di collegamento scatola filtro/carburatore, e un cambio olio.
Oggi ho rimosso una sagoma che avevo legato al telaio per riparare il motore dalla pioggia mentre era senza cassone (e fortunatamente l ho messa perché con la pandemia...è mesi che è senza cassone...).
Rimossa la sagoma ho controllato la leva che dalla cabina va al preselettore del cambio. Le parti in gomma sono a dir poco secche. Un soffietto s è sbriciolato quando l ho toccato....
Ho controllato perché per andare al vigneto un paio di volte un amico mi ha prestato un Ape identica alla mua, e il cambio era molto più preciso.
Cambiare tutte le parti in gomma, dalla cuffia del preselettore, rondelle elastiche, soffietti ecc è fattibile o è complicato?
Consigli? Ordino anche le parti in gomma e ci provo o meglio lasciar perdere?
Ho già dato un occhiata agli esplosi.
Comunque domattina spero di riuscire a mettermi a dare una pulita generale al motore, e verificare meglio un po' tutto...
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Oggi dopo parecchio tempo ho avuto un paio d'ore (scarse...) per dare un occhiata al cambio.
3° e 4° entravano, 1° e 2° farle entrare ci volevano... 2 mani...
Una mano per girare verso sinistra l'asta che arriva dal preselettore, e l'altra per spingere avanti/indietro la leva...
Prima di cominciare ho segnato col nastro la posizione della scatola comando cambio, in modo che, al caso, avrei potuto rimetterla nella regolazione trovata.
Ho smontato la scatola comando cambio (dove la leva da il movimento all'asta). Per agevolarmi nello smontaggio ho smontato anche il primo gommini dell'asta sotto al cassone (che è bello cotto...).
La sorpresa è stata che...verificando con gli esplosi alla mano...mancano 3 parti: la sede sferica alla base della leva, la molla e il perno che vanno dentro alla gomma della leva (in pratica la parte in gomma della leva che da movimento all'asta).
Dopo aver dato una pulita ho rimontato tutto come trovato, ingrassando tutte le parti in gomma con grasso bianco al litio.
Il cambio l'ho provato da fermo, e ora le marce entrano tutte e 4 con una mano sola...
Prossimamente provvederò a ordinare tutti i gommini, sede sferica ecc. ecc. e metterò tutto nuovo, sia alla leva che all'asta.
Le 3 viti passanti che fermano la leva alla scatola comando cambio non mi sembravano assolutamente Piaggio...
Guardando on line mi pare di avere capito che non ci andrebbero 3 viti ma tipo 3 ribattini. Qualcuno sa che ci va di preciso?
Ovviamente sono benissimo accetti consigli da più esperti o in generale da chi ha già effettuato questa operazione. Accorgimenti? Malizie? ecc.
Ciao!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da Kalimero »

Ciao 1919,
come ormai risaputo sul 703 posso aiutare poco ... Mi viene però spontaneo ricordarti di fare qualche foto. Oltre ad essere d'aiuto a te, appunto per ricordarsi l'assemblaggio o particolari situazioni trovate, se le pubblichi qui sul forum, potranno essere d'aiuto anche a chi si accingerà magari in futuro ad aprire la scatola comando come hai fatto tu, oppure aiuteranno a capire meglio il problema e ti si potrà aiutare senza dover ricorrere a ulteriori domande e chiarimenti. ;)
Buon lavoro e tienici aggiornati
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da tata1911 »

Ciao 1919 i gommini dell’asta del cambio li ho trovati anche il completamente rovinati e volevo sostituirli.
Poi, da un lato è arrivata la stagione invernale (per cui, per fare spazio in garage alla macchina, ho portato ape in un altro garage che non è a casa mia) e dall’altra non trovavo su internet i gommini come quelli che credo di aver bisogno per fare le sostituzioni e ho rimandato tutto a quest’anno.
Sono interessato al tuo lavoro.
Tu parli di scatola cambio , quella sotto la leva? Ti può servire qualche foto?
Ciao ciao e buona giornata
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Ciao.
Io l Ape non ce l ho a casa mia ed é pure all aperto...quindi oltre a trovare il tempo tra lavoro famiglia ecc devo fare i conti anche col meteo...quindi a breve ordino i pezzi, poi il lavoro spero di farlo prima possibile...spero...cmq quando lo faccio poi scrivo qui sul forum come va...
Io i gommini li ho trovati su internet, inserendo il codice della tavola. Costano pochi euro, penso che, se trovo tutto, sostituirò anche i soffietti.
Si, per scatola comando cambio intendo la scatola alla base della leva in cabina. L ho completamente smontata e rimontato per vedere se c era tutto...e infatti mancava qualche pezzo...
Mi piacerebbe sapere come sono le 3 viti/ribattini che fissano la leva alla scatola 005713 l esploso parla di piastrina...boh. Giusto per curiosità, le mie non mi sembrano assolutamente Piaggio...sono viti passanti fissate con un dado.
E altra roba che non ce n era una uguale all altra 247454. Sono le riparelle delle viti che fissano la scatola al telaio. L esploso parla di bussola. Io ho 4 riparelle e non ce n é una uguale all altra...
Cmq sono giusto curiosità perché le viti rispettano la posizione dei fori e reggono bene, mentre le riparelle che siano riparelle o bussole penso cambi nulla; e quindi manterrò le "modifiche".
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Metto gli esplosi
Allegati
Screenshot_20210120-132726_Drive.jpg
Screenshot_20210120-132743_Drive.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da martincontrol »

Ciao, in effetti la leva del cambio dovrebbe essere fissata per velocità di assemblamento in fabbrica con dei rivetti, ma se hai spazio e non danno noi i bulloni, puoi lasciarceli tranquillamente, non cambia niente. Al momento del rimontaggio, dovrai tarare la leva, infatti la scatola del cambio, ha delle asole che le permettono un pò di gioco in avanti ed indietro, fissala in posizione centrale e prova se le marce entrano tutte. Se non dovessero entrare le marce in avanti, (1° e 3°), devi spostare la scatola mi pare in avanti, se invece quelle che non entrano sono quelle dietro, (2° e 4°), la sposti indietro, così mi pare, ma potrebbe anche essere il contrario. Prova e trova la posizione giusta per il tuo ape. La boccola nel particolare la n°17 e la boccola n°18, l'hai cambiata, vero? Spesso si rompe e le marce entrano male.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da martincontrol »

Mi scordo sempre qualcosa! Perquanto riguarda le riparelle, dovrebbero essere m6, cioè da 6 mm, se vai in ferramenta ce l'hanno tranquillamente.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da tata1911 »

scusate ignoranza, ma le riparelle sono le rondelle?
in pratica se non ho capito male per dare una bella rinfrescata al cambio dovrei sostituire i seguenti pezzi:
- della slide della scatola del cambio i pezzi 17 e 18 come dice martincontrol
- della slide del leveraggio del cambio i pezzi 3, 5 e 16.
giusto o manca altro?
ciao ciao e grazie mille
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da martincontrol »

tata1911 ha scritto: 21 gennaio 2021, 12:45 scusate ignoranza, ma le riparelle sono le rondelle?
in pratica se non ho capito male per dare una bella rinfrescata al cambio dovrei sostituire i seguenti pezzi:
- della slide della scatola del cambio i pezzi 17 e 18 come dice martincontrol
- della slide del leveraggio del cambio i pezzi 3, 5 e 16.
giusto o manca altro?
ciao ciao e grazie mille
Ciao i componenti importanti, non sono le cuffie parapolvere, (se le cambi comunque è meglio, non peggio), ma le boccole di plastica, sono quelle che prendono gioco e fanno entrare peggio le marce. Quindi oltre a quelle che ho già citato, devi sostituire anche i particolari 10-11 ed al limite le boccole in ferro n°9.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da tata1911 »

Grazie mille Martincontrol
Oltre a sapere un mondo di cose e a saperle spiegare bene, sei gentilissimo!
Buonaserata
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Ciao!
No, i dadi non danno noia. Andassi intorno alla scatola da montata sarebbe una rogna, ma quando ci ri-andró intorno ri-smonterò tutto. Quindi non é un problema perché avrò la scatola in mano.
Questa volta é stata una prova, volevo vedere come era perché era la prima volta che la smontavo e per vedere se c erano parti mancanti/rotte/usurate da sostituire oltre le parti in gomma.
Quindi non avevo ricambi ne parti in gomma e non ho sostituito nulla.
I componenti 17 e 18 sono quelli messi meglio, probabilmente sono gli unici che nel tempo sono stati sostituiti...
Comunque li sostituirò (hanno comunque un pò di crepe sintomo di "cottura"), come sostituirò tutte le parti in gomma, soffietti e ripristineró le parti mancanti.
Il problema non é tanto spendere 20/30 euro in più di ricambi, quanto trovare il tempo da dedicare all Ape OI-
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Vi aggiorno.
Non ho fatto ancora foto, sempre di corsa, ve le faccio quando rimonto.
I pezzi sono in viaggio.
Intanto ho pulito esternamente un pò tutto.
Siccome l asta aveva della ruggine ho smontato tutto e farò il "solito" trattamento: cartavetra, convertitore, fondo antiruggine.
Tutto il resto darò una bella pulita dal grasso vecchio con petrolio bianco.
Le parti in gomma erano praticamente tutte cotte.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

Lo smontaggio é stato molto semplice.
Le uniche 2 cose che (per me) meritano menzione sono:

Questi sono i miei soffietti (o quel che ne rimane...).
All interno di quello centrale c é una boccola ( che è uguale a quella che sta nel supporto in gomma nella parte posteriore della scatola comando cambio, quella in cabina).
Per sfilarla va messa nella posizione come in foto e sfilarla.

Quelle specie di 2 cucchiaini sono delle forcelle che dal lato stondato vanno nella asta e dalla parte schiacciata si inseriscono i gommini.
Per smontare io prima ho allentato la vite che tiene la parte stondata e poi ho allentato e sfilato la vite che tiene i gommini.

Io è la prima volta che smonto queste parti quindi se ho fatto errori o ci sono modi migliori per smontare...chi lo sa lo dica per poter facilitare il lavoro ad altri utenti che dovessero fare lo stesso tipo di intervento...
Allegati
20210128_142406.jpg
20210128_142541.jpg
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Gommini cambio 703V

Messaggio da 1919 »

martincontrol ha scritto: 21 gennaio 2021, 14:20 , devi sostituire anche i particolari 10-11 ed al limite le boccole in ferro n°9.
Ciao, il particolare 11 (112173 è una bussola metallica) é "incastrato" nell asta.
Ma non é montato centrato. Una parte sporge fuori di più, l altra di meno. É montata così per un qualche motivo (nel senso: va rimessa così) oppure se é anche un pò più centrata é uguale?
Rispondi