Tm diesel vs tm benina

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Tm diesel vs tm benina

Messaggio da mctm703 »

Ciao devo decidere tra queste due motorizzazioni
Motore diesel a liquido 422cc o 218cc benzina
Potreste darmi qualche consiglio?

Il tm benzina e del 97
Non l'ho guidata ma il proprietario
Mi ha portato a fare un giro
Per quello che ne capisco sembrava andare bene
Solo che mi ha detto di aver staccato il miscelatore perche ha gripato due volte

l'ape disel a il motore nuovo
E freni nuovi
Sol di carrozzeria e messo peggio
E rimasto sotto l' acqua,sole ecc per parecchio

pro il benzina a costi per riparazioni più bassi
più facile da riparare
contro minore portata e cassone più corto

diesel motore nuovo, motore più potente cassone più lungo , più portata
contro :
più complicato e costoso da riparare carrozzeria me sa peggio
Ultima modifica di mctm703 il 22 marzo 2020, 14:31, modificato 2 volte in totale.
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Ape tm diesel 422 anno 1999

Messaggio da mctm703 »

consigli ?
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da mctm703 »

qualche consiglio ?
Droideka00
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 maggio 2016, 22:57
Ape owned: TL2

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da Droideka00 »

Io ti consiglio il 2 tempi olio benzina per la quasi inesistente manutenzione il diesel se proprio ti piace prendi quello rafredato ad aria non quello a liquido si rompe pe di continuo per non parlare dei costi di manutezione, però ho visto il classic che è a diesel iniezioneindiretta e a in cambio come quella a miscela quindi non a una cinghia di distribuzione ed è rafredato ad aria, prtebe essere più duraturo dei vecchi motori diesel ma pare che di qualità sia un po sceso come carrozzeria e resiste a delle lamiere alla ruggine
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da mctm703 »

Ciao ti ringrazio per la risposta
Opterò per il motore benzina
Per la semplicità meccanica
Male che vada potrei rifare il motore in casa

Sul esemplare di tm 218cc anno 97
Il proprietario mi ha detto di aver scollegato il miscelatore automatico
Perche ha grippato 2volte
Volevo si puo ripristinate
Questo mi preoccupa un po

L'ape non l'ho guidato ma ho fatto da passeggero e mi sembrava andare bene a raggiunto i 70kmh
Senza difficoltà salendo regolare
Solo il manubrio ondeggia un po
Potrebbe avere qualche problema?

Quale sarebbe la velocità di crociera quando e scarico
E quale tenere quando e carico?
Bisogna variare intanto in tanto la velocità
Come per le moto monocilitriche?
Droideka00
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 maggio 2016, 22:57
Ape owned: TL2

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da Droideka00 »

Un consiglio ti conviene sempre provare ciò che acquisti potresti trovare più difetti di quello che percepisci non facendolo come se funziona bene il cambio ho la frenata.

Io ho un tm a miscela, io penso che lui abbia grippato 2 volte per un semplice motivo molto prababilmente aveva il la levetta del miscelatore regolata a minimo, e poi il tm a il difetto che se vai in discesa di freno motore gripava perché il numero di giri aumentava ma non azionando l'acceleratore non forniva olio cosa che scendeva sulle montagne mentre scendevi gripava di continuo per risolvere il problema si usava fare miscela nel serbatoio della benzina. Per riattivare il miscelatore dipende cosa a fatto lui se lo a completamente scollegato ho ha messo un tappo, però con il tempo in macaza di olio il meccanismo che spingeva l'olio potrebbe essersi rovinato anche se sono quasi indistrutibili, per la velocità si ogni tanto a motore caldo dagli una stiraciata ma gniente di esagerato io di velocità di crociera vado a 45 50 ma di pernde da tante cose se fa caldo o freddo dalla carburazione se la miscela è grasa o magra vari fattori per la velocità massima 70kmh e esagerato ci arrivi ma il motore è ai limiti di sportazione rischi di romperlo, ameno che lui aveva il tachimetro ballerino con 10 15klh avanti sicuramente io a 70 lo ho portato ma sentivo che sarei esploso a pena toccati i 70, per quanto riguarda lo sterzo che balla non va bene qualche cuscinetto da sostituire ho la ruota storta o la gomma ovalivata, controlla fala sollevare vedi se fa gioco.

Per altre informazioni chiedi pure a disposizione un saluto
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da Fede886 »

mctm703 ha scritto: 7 marzo 2020, 19:04 Ciao devo decidere tra queste due motorizzazioni
Motore diesel a liquido 422cc o 218cc benzina
Potreste darmi qualche consiglio?

Il tm benzina e del 97
Non l'ho guidata ma il proprietario
Mi ha portato a fare un giro
Per quello che ne capisco sembrava andare bene
Solo che mi ha detto di aver staccato il miscelatore perche ha gripato due volte

l'ape disel a il motore nuovo
E freni nuovi
Sol di carrozzeria e messo peggio
E rimasto sotto l' acqua,sole ecc per parecchio

pro il benzina a costi per riparazioni più bassi
più facile da riparare
contro minore portata e cassone più corto

diesel motore nuovo, motore più potente cassone più lungo , più portata
contro :
più complicato e costoso da riparare carrozzeria me sa peggio
Ciao, penso che il motore a benzina dell'ape sia fantastico. Normalemente chi compra un ape non ha l'intenzione di fare lunghe percorrenze a causa della velocità ecc... pertanto credo che il motore diesel non serva a un gran chè. Tra i 2 devi calcolare anche che se sul diesel risparmi qualcosa in termini di consumi ce lo rimetti in manutenzione (costa di più) sul benzina invece è più semplice farla e spendi sì e no 20 euro (ordinaria).

Fatto questo breve excursus sul benzina vs diesel parliamo delle 2 api che hai descritto tu
Quella benzina ha avuto problemi di con il motore il proprietario ha grippato 2 volte, ha tolto il miscelatore per cui adesso dovresti rimontargli il miscelatore oppure farti la miscela da solo con la paura che possa avere dei problemi al motore ben più seri.
Quella diesel invece ha un motore nuovo e perfetto ma la carrozzeria un po' malandata... tempo fà io ho restaurato totalmente la mia 703 dell' '84 e l'ho verniciata da solo. Questo per dirti che se tu hai un compressore con una pistola per verniciare la carrozzeria la riporti a nuovo, a meno che non sia molto arrugginita e devi tagliare delle sezioni di lamiera x rimipazzarle, se così fosse hai bisogno di una saldatrice a filo continuo e devi saperla usare... non è facile fare farlo. Ricapitolando di vernice spendi non più di 50 euro, se non hai la postola la compri a 20 euro circa, se devi comprare il compressore puoi spende sui 100 euro e co ln 170€ ti sistemi la carrozzeria e ti rimane pure il compressore con la pistola.

Arriviamo al dunque... i problemi al motore sono una bella rogna e cercherei di evitarli, quelli alla carrozzeria con un po' di buona volontà sono più facili da risolvere. Tra i 2 sceglierei senza pensarci 2 volte sicuramente il DIESEL perché hai la certezza che stai acquistando un buon motore.
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da mctm703 »

ciao ti ringrazio per la tua risposta

ma alla fine mi sono sfuggiti entrambi e alla fine ho presso un ape tm 87 con ribaltabile
con motore da rifare
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Tm diesel vs tm benina

Messaggio da Fede886 »

Ciao, mi dispiace. Qella diesel mi sembrava molto allettante. Acquistare un mezzo molto vecchio spesso ti porta a spendere un sacco di soldi perchè non tutti li tengono bene e poi con il passare del tempo la casa madre apporta delle modifiche per risolvere i problemi delle serie precedenti. I ricambi della piaggio costano un botto e poi non riesci a trovare tutti i pezzi nuovi perchè alcuni vanno fuori produzione, te lo dico perchè ho restaurato la mia e per trovare la plastica copripiantone dell'interno cabina con il colore originale (marrone) sono uscito pazzo. Se ti fa piacere ti lascio il link così la vai a vedere. Ciao!
viewtopic.php?f=4&t=6095
Rispondi