Finestrini ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
piergr
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 settembre 2019, 9:58
Ape owned: ATM2

Finestrini ape TM 703

Messaggio da piergr »

Buongiorno a tutti,
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano gli "elastici" dei finestrini? La mia ape l'ho comprata con gli elastici rotti, ora ho acquistato gli elastici di ricambio ma anche montati non capisco bene come come lavorano.
Avete delle foto?
Grazie
Aparel703
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 23:56
Ape owned: MPF1

Re: Finestrini ape TM 703

Messaggio da Aparel703 »

Ciao per esperienza la maggior parte degli elastici si rompono si staccano, meglio non montarli.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Finestrini ape TM 703

Messaggio da cbfender »

piergr ha scritto:Buongiorno a tutti,
Qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano gli "elastici" dei finestrini? La mia ape l'ho comprata con gli elastici rotti, ora ho acquistato gli elastici di ricambio ma anche montati non capisco bene come come lavorano.
Avete delle foto?
Grazie
Ciao, purtroppo non ho delle foto, ma se smonti il pannello della portiera vedrai che il meccanismo non è difficile da capire. In pratica l'elastico va montato su un punto fisso della portiera e poi su punto mobile del finestrino (nel senso che si muove insieme al finestrino). Quando il finestrino viene aperto l'elastico va in tensione riducendo così il peso del finestrino evitando che il finestrino cada di colpo per effetto del suo peso, mentre quando si tira su il finestrino l'elastico aiuta a ridurre il peso e quindi la forza necessaria per chiudere.
--
Un saluto
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Finestrini ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Aparel703 ha scritto:Ciao per esperienza la maggior parte degli elastici si rompono si staccano, meglio non montarli.
Purtroppo è vero, durano veramente poco... Cmq visto che li ha comprati è meglio montarli.
Rispondi