SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE APE TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
paulmod83
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2019, 11:40

SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE APE TM 703

Messaggio da paulmod83 »

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Paolo, sono nuovo e mi affaccio da pochissimo sul mondo Ape. Mi ritengo un buon meccanico hobbista nel mondo Vespa, ma da poco ho voluto buttarmi sulle tre ruote.
Veniamo al dunque ho acquistato un tm 703 del 2002 Katalized, diciamo in condizioni discrete..era grippato.. ma ho subito cambiato il cilindro con uno nuovo Olimpya, ho cambiato la marmitta che era alla frutta, le gomme e una bella revisionata ala carburatore.... ora L'ape gira perfettamente.. solo che mi sono accorto che l'ammortizzatore anteriore è praticamente senza boccola inferiore.. senza diventare matto ne ho preso uno nuovo.. ma la domanda semplice è:
come faccio a sostituirlo?
Ho pensato di togliere il parafango, poi svitare il bullone superiore alzare l'ape anteriormente e sfilare l'ammortizzatore con la molla.. poi rimontare il tutto... questa operazione è fattibile con la forcella montata? non vorrei proprio smontarla...
Grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE APE TM 703

Messaggio da cbfender »

Ciao, purtroppo non so rispondere al tuo problema per quanto riguarda l'ammortizzatore...
Volevo chiederti come ti trovi col gruppo termico Olympia (e quale hai montato), se ha vantaggi rispetto all'originale e se hai dovuto raccordare i carter per montarlo.
Grazie.

Ps: per quanto riguarda l'ammortizzatore anteriore hai provato a consultare il manuale di officina?

Saluti!
paulmod83
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2019, 11:40

Re: SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE APE TM 703

Messaggio da paulmod83 »

Ciao! Il gr direi che è fatto bene.. fasature da trattore e non saprei rispetto all'originale.. secondo me va uguale... vedo con altri mezzi come il mio va un pelo di più.. ma poco...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORE ANTERIORE APE TM 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao per sostituire l' ammortizzatore c'è da fare una procedura particolare, perchè il dado superiore difficilmente si svita, quando è parecchio tempo che è li. Non c' è bisogno di smontare niente, devi solamente con una chiave a cricchetto, provare a svitare il dado superiore. Sicuramente ti girerà tutto l' ammortizzatore e non riuscirai a tenerlo con le mani. Devi allora provare con un paio di pinze a scatto a tenerlo nello stelo, se anche così non funzionasse, puoi provare a fare un foro con una punta da 6-8 mm nel tubo di protezione dell' ammortizzatore, quello situato in alto. Poi quando lo hai forato, ci infili un perno che terrai con una mano, che impedirà di girare all' ammortizzatore quando sviti il dado superiore. Normalmente funziona. Dagli un bel po' di svitol e quando si muove, fai avanti ed indietro diverse volte, fino a togliere il dado superiore. Dimenticavo, la ruota deve essere staccata da terra, anzi smontala, mettendo dei cavalletti sotto alla cabina, casomai dovesse cedere il cric. Prima di svitarlo, appoggiaci sotto un cric o un cavalletto, che eviterà di far cadere bruscamente il montante in terra. Ovviamente questo sistema non ti permetterà di riutilizzare il vecchio ammortizzatore, ma se ne hai già uno nuovo.....Controlla prima di procedere che sia uguale come lunghezza, sia tutto aperto che tutto chiuso. Io faccio così.
Rispondi