TM 703 Problema col cambio (e non solo)

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Apelover218
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Ape owned: MPF1

Re: TM 703 Problema col cambio (e non solo)

Messaggio da Apelover218 »

Eccoci al responso finale:
IMG_20191110_101959.jpg
IMG_20191110_101959.jpg
ho smontato finalmente la scatola del selettore cambio e purtroppo ho dovuto amaramente riscontrare che l'asta del selettore si era troncata in corrispondenza della filettatura che si impegna nella crociera.
A questo punto penso che sarò costretto a rivolgermi ad un meccanico per la riparazione, dovendo necessariamente aprire i carter del motore.
non dispongo al momento di una cantina o di un box dove poter immaginare di disassemblare il motore ed inoltre non sono sicuro di poter far fronte alle problematiche che potrebbero presentarsi durante lo smontaggio ed il successivo riassemblaggio.
Pensavo inoltre che dovendo aprire il motore varrebbe la pena sostituire i cuscinetti dell'albero motore.
Unico freno, il costo dell'intervento, al quale temo di non essere affatto preparato. Speriamo bene
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: TM 703 Problema col cambio (e non solo)

Messaggio da kjjohnson »

l'asta del selettore si era troncata in corrispondenza della filettatura che si impegna nella crociera. - The thread on the selector is a reverse thread, designed to keep it tight while spinning.
IMG-20160815-00966 - Copy.jpg
OI-
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: TM 703 Problema col cambio (e non solo)

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo ho paura che non ti rimanga altro da fare che aprire il carter. Si potrebbe tentare di avvicinare più possibile la crociera verso l' esterno con un gancio, aiutandosi facendo girare avanti ed indietro una ruota, poi con una saldatrice a filo bisogna prolungare il pezzo rotto, saldandoci anche un dado al suo interno ed infine con una pinza a scatto a becchi lunghi, oppure con una pinza normale, (o se ci riesci a saldare il dado, svitandolo con una chiave), svitare il pezzo senza farlo cadere dentro al carter. Prima di provare a svitare, devi aspettare che si sia raffreddato il tutto. Questo ti permetterebbe di non aprire il carter. Certo è un' operazione che non so' se sia possibile, non ricordo bene quanto sia distante la crociera dall' esterno, ma questo è il sistema che si adotta quando si rompono i prigionieri o bulloni nei motori. Bisogna stare anche attenti a non far cade dentro al carter le palline incandescenti che provoca l saldatrice, perchè sono metalliche e se vanno a finire tra gli ingranaggi....sono guai.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: TM 703 Problema col cambio (e non solo)

Messaggio da kjjohnson »

Aprirlo è l'unico modo corretto - Ken
IMG-20160825-01094.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Apelover218
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Ape owned: MPF1

Re: TM 703 Problema col cambio (e non solo)

Messaggio da Apelover218 »

Riprendo questa discussione dopo diverso tempo, in cui l'Ape è rimasta ferma in attesa di intervento mio o di un meccanico.
avrei deciso di provare io stesso a lavorarci su anche per fare esperienza sul motore, ma qui mi sorgono i primi dubbi: guardando l'esploso del motore mi pare di capire che aprire il carter del cambio sia conveniente ( forse indispensabile) farlo col motore estratto dall'Ape stessa.
Poiché non ho ponte di sollevamento chiedo se sia possibile estrarlo dall'apertura presente sul pianale di carico, se si, quali sono i passaggi necessari (smontaggio semiassi, ecc.ecc..) ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Rispondi