ROTTURA GIUNTO ELASTICO TRA CARBURATORE E COLLETTORE APE TM

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

ROTTURA GIUNTO ELASTICO TRA CARBURATORE E COLLETTORE APE TM

Messaggio da URSUS »

Ciao a tutti, ho cambiato già due volte in due anni il giunto elastico nero che è montato tra il carburatore e il collettore del mio ape tm; infatti bisogna cambiarlo quando si rompe perché l'ape comincia ad aspirare aria e ad accelerare da solo; il problema è che le vibrazioni e il peso del carburatore sono le cause della rottura; ho anche il sospetto che i giunti elastici (originali e acquistati alla Piaggio in momenti diversi) che ho utilizzato siano costruiti con gomma di scarsa qualità….ho letto più volte che negli ultimi anni la piaggio ha fornito ricambi costruiti con materiali scadenti….mi suggerite qualche soluzione per risolvere le continue rotture di questo giunto? L'ideale sarebbe acquistare dei giunti "fondi di magazzino" che si spera siano costruiti con gomma più resistente alla benzina rispetto a quelli recenti; la stessa cosa mi succedeva col connettore di gomma tra carburatore e scatola filtro….quelli recenti si sbriciolavano dopo un po di utilizzo fessurandosi….allora ne ho acquistato uno "nos" e va benissimo….grazie mille per i suggerimenti.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: ROTTURA GIUNTO ELASTICO TRA CARBURATORE E COLLETTORE APE

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo in effetti la qualità dei ricambi, specie quelli in gomma, sono diventati un problema. Una volta il supporto del carburatore durava 3-4 anni, ora se lo usi spesso, dovrai sostituirlo anche due volte l'anno. C'è poi il problema che ora la Piaggio importa i pezzi di ricambio dall' India, infatti è laggiù che viene prodotto l' attuale ape di grossa cilindrata, quindi la qualità di molti ricambi è Indiana.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ROTTURA GIUNTO ELASTICO TRA CARBURATORE E COLLETTORE APE

Messaggio da mondoape »

Possibile che nessuna azienda italiana li riproduca a regola d'arte, visto che sono soggetti a continue sostituzioni?
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: ROTTURA GIUNTO ELASTICO TRA CARBURATORE E COLLETTORE APE TM

Messaggio da Serpico »

Quale é il verso giusto per installare il supporto elastico del carburatore? Grazie
Rispondi