Ape Piaggio TM703 benzina
Ape Piaggio TM703 benzina
Salve, pochi giorni fa ho avuto un problema con il mio ape in poche parole non partiva, batteria ok vado a dare dei colpetti alla dinamo motore per poi ripartire, ho sostituito le spazzole nuove però la pia rossa della batteria rimane accesa si spegne solo accelerando al massimo. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6142
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
When you changed the brushes did you clean the armature? When the motor is running check with a volt meter the output of the dynastarter. Should be 14v. The voltage regulator then reduces that to 12v so check the inline fuse from the voltage regulator to the starter solenoid. - Ken
=
Quando hai cambiato i pennelli hai pulito l'armatura? Quando il motore è in funzione, controllare con un voltmetro l'uscita del dynamotore. Dovrebbe essere 14v. Il regolatore di tensione quindi lo riduce a 12v, quindi controllare il fusibile in linea dal regolatore di tensione al solenoide di avviamento. - Ken
=
Quando hai cambiato i pennelli hai pulito l'armatura? Quando il motore è in funzione, controllare con un voltmetro l'uscita del dynamotore. Dovrebbe essere 14v. Il regolatore di tensione quindi lo riduce a 12v, quindi controllare il fusibile in linea dal regolatore di tensione al solenoide di avviamento. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
Si ho pulito con aria compressa, appena posso verifico con il tester l’uscita del dinamo motore e ti farò sapere. Grazie!
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6142
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
If the rotor was black where the brushes meet then for good contact the rotor must be cleaned - use very fine grit paper and spin the rotor then vacuum out the tiny particles.
=
Se il rotore era nero dove le spazzole si incontrano, per un buon contatto il rotore deve essere pulito: utilizzare carta a grana molto fine e far girare il rotore, quindi aspirare le particelle minuscole.
some photos when apart would help - Ken
=
Se il rotore era nero dove le spazzole si incontrano, per un buon contatto il rotore deve essere pulito: utilizzare carta a grana molto fine e far girare il rotore, quindi aspirare le particelle minuscole.
some photos when apart would help - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
No, non era nero mi è sembrato l’indotto dove fanno contatto le spazzole un po’ consumato, può essere che l’indotto in questione sia da sostituire?
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6142
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
Testare prima l'output. Se non lo metto fuori 14v, lo rimuoverei e lo porterei in un negozio elettrico automobilistico e me ne occuperei. - Ken
=
SILLY QUESTION: Is the fan belt tight? No more than 7mm slack allowed - Ken
=
SILLY QUESTION: Is the fan belt tight? No more than 7mm slack allowed - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
Ora farò tutte le verifiche e poi ti farò sapere
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6142
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
Salve, auguri di buon 2020.
Dopo tanto tempo mi è arrivato il multimetro acquistato da internet.
Ho costatato che il dinamotore non carica la batteria. Come posso capire se la dinamotore non funziona oppure il regolatore di tensione?
Dopo tanto tempo mi è arrivato il multimetro acquistato da internet.
Ho costatato che il dinamotore non carica la batteria. Come posso capire se la dinamotore non funziona oppure il regolatore di tensione?
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
Hai provato a misurare l'uscita del dinamotore come già indicato da Ken? Se è inferiore a 14V il problema dovrebbe essere li.
Ad ogni modo se mi indichi l'anno e il prefisso telaio del tuo mezzo provo ad allegarti lo schema elettrico.
Ad ogni modo se mi indichi l'anno e il prefisso telaio del tuo mezzo provo ad allegarti lo schema elettrico.
- kjjohnson
- 1° Apista restauratore
- Messaggi: 6142
- Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
- Ape owned: MPR2
- Località: Bayfield, Ontario, Canada
- Contatta:
Re: Ape Piaggio TM703 benzina
The dynamotore should put out 14v in red wire to the voltage regulator which then reduces the voltage to about 12.3v through the red/white wire to the starter solenoid. In the red/white wire is a fuse that protects the circuit so check to make sure the fuse is good - Ken
-
Il dinamotore dovrebbe inviare 14 v di filo rosso al regolatore di tensione che quindi riduce la tensione a circa 12,3 v attraverso il filo rosso / bianco al solenoide di avviamento. Nel filo rosso / bianco è presente un fusibile che protegge il circuito, quindi assicurati che il fusibile sia integro: Ken
-
If output from dynamotore is less than 14v check internal brushes for wear.
-
Il dinamotore dovrebbe inviare 14 v di filo rosso al regolatore di tensione che quindi riduce la tensione a circa 12,3 v attraverso il filo rosso / bianco al solenoide di avviamento. Nel filo rosso / bianco è presente un fusibile che protegge il circuito, quindi assicurati che il fusibile sia integro: Ken
-
If output from dynamotore is less than 14v check internal brushes for wear.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
http://www.kjjohnson.ca/