Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

CIA a tutti,
Da ieri la mia ape fa fatica a prendere giri e fuma bianco.
Non riesce ad arrivare alla velocità massima e mi sembra come ingolfata.
Ho controllato i collettori filtro e carburatore che mi hanno più volte creato problemi ma sono a posto.

Che dite può essere il carburatore sporco?

La candela L ho pulita ma poi si sporca abbastanza velocemente dato che il motore non gira bene..

Consigli ben accetti!

Giacomo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da mondoape »

Ma ha il miscelatore ( problemi al miscelatore ) o la miscela la fai tu ( percentuale errata )?
Secondo me potrebbe essere anche una fasatura scorretta, una dispersione di corrente dall'impianto di accensione, oppure la marmitta intasata di olio.
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

Ha il miscelatore..
oggi ho pulito il carburatore sembrava un po´meglio..
nei prossimi giorni riprovo..
Se la marmitta e´intasata l´unica e´cambiarla o ci sono altre soluzioni?

grazie

Giacomo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da mondoape »

Ho letto che si usa la soda caustica ( porre sempre la massima attenzione! ) ma su youtube troverai tante teorie in merito:
https://www.youtube.com/results?search_query=pulizia+interna+marmitta
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

Ciao a tutti,
ho avuto un po' di tempo per dare un occhio all'ape e ho visto che il cavo dell' acceleratore era ridotto malissimo , quindi ho deciso comunque di cambiarlo.
Ho comprato un nuovo cavo per il tm 703 ma mi e' arrivato un cavo leggermente diverso da quello che era montato.
La guaina e' un po' piu lunga ma soprattutto ha dei capicorda diversi dal precedente.
Allego foto.
Ho provato a installare il lato con il capocorda con il buco sul lato del pedale (ho messo un bulloncino passante sulla staffa del pedale e sembra funzionare) ma mi rimane il problema di come collegarlo sul rimando del gas sul motore dall'altra parte.

Presumo che la parte con il tubo filettato sia la regolazione del minimo e quindi credo di aver scelto correttamente il verso.

Il cavo installato dal vecchio proprietario era tagliato (non aveva capoorda) e passava attraverso un pezzetto forato stretto da una vitina, sistema particolarmente scomodo perche' il forellino da cui passava il cavo e' molto piccolo e una volta infilato due o tre volte lo stesso si spampana e diventando molto difficile riinfilarlo nel buco del morsetto di bloccaggio.


Consigliate di accorciare la guaina e tagliare la testa del cavo o posso fare altrimenti?


Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie per l'aiuto

Giacomo
Allegati
nuovo cavo
nuovo cavo
cavo lato pedale
cavo lato pedale
cavo lato motore
cavo lato motore
morsetto blocca cavo
morsetto blocca cavo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da martincontrol »

Ciao, il cavo lo hai montato per il verso giusto, il morsetto però non ci va. Il suo originale prevede un bicchierino che prende sia il cavo che viene dal pedale, che l' altro che va al carburatore. Momentaneamente non ti posso aiutare di più. Se trovo qualche immagine su internet, te la invio. Un altra cosa, la molla mi sembra un po' troppo dura è la sua?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, per la marmitta, nei vecchi due tempi si usava dargli fuoco, perchè così bruciava l' olio al suo interno, però ti avverto che fa parecchio fumo!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da martincontrol »

Ho trovato un video su youtube, guardalo si vede bene come deve essere montato.

https://www.youtube.com/watch?v=S0YaXat5JH4
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

Grazie Martin,
devo rimettermi li´ con pazienza,
la cosa che non ho capito e´proprio come montare il finecorsa del pedale sul bicchierino, non mi e´chiaro come incastrarlo... il cavo che arriva dal carburatore si incastra facilmente sul suo supporto.

Provero´a smontare la marmitta e a darle fuoco con un cannello e vedere se si stappa.

Grazie della dritta.

Giacomo
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

forse il precedente proprietario ( un po grezzo) ha montato al posto del bicchierino un pezzo non originale..

il mio lo vedi in uno degli allegati della mail precedente appoggiato sul sedile.. ed e´composto di un cilindro forato con un bullone che va a schiacciare il cavo passante..((
Allegati
bicchierino video corretto
bicchierino video corretto
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da martincontrol »

Stai attento che il suo bicchierino ha un verso, da una parte è scanalato per accogliere la "pallina" del canapetto. Normalmente io collego il tutto con il registro fuori dalla sua sede, dopo tiro a mano il canapetto e rimetto al suo posto nel registro filettato. Spero di essere stato chiaro. Il minimo sul tuo ape si regola automaticamente con la membrana che ha sopra al carburatore, puoi però agire, se funziona, sulla vite di plastica bianca, situata al lato del carburatore, che varia un po' il minimo.
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

Oggi ho smontato la marmitta e devo dire che anche prima di averla bruciata mi sembrava piuttosto pulita...

Infatti pur avendoci sparato dentro il cannello di fumo ne ha fatto poco.

Da ferma sembra girare bene adesso.

Solo che sono ancora punto a capo con la questione filo del gas.

https://www.mondoape.com/apepiaggio/vie ... =13&t=5885


Su questo manuale a pagina 70 non riesco a trovare nessun riferimento al bicchierino e a tutto il meccanismo.

Non so quindi il numero di riferimento del pezzo e sono bloccato!!

Ora arriva il freddo e devo assolutamente farla partire..

Ciao

Giacomo
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

In realta´qualcosa a pagina 23 del catalogo c´e´..
https://www.kjjohnson.ca/piaggio/Ape-TM ... alogue.pdf

pezzi 2 e 3. che sembrano identici ai miei..

Ma nello screeshot del video che mi ha consigliato Martin il pezzo 2 pagina 23 mi sembra differente.

Sul mio cavo inoltre la pallina e láltra estremita´sono saldate quindi non posso fare gran che´.

Credo proprio potessero inventarsi un meccanismo piu semplice ((.


giacomo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da martincontrol »

Ciao è proprio il componente a pag. 23, particolare 2, quello che ti manca. Per montarlo, in effetti il meccanismo è un po' strano, ma una volta montato funziona a perfezione e soprattutto funziona per anni senza intoppi. Normalmente la corda si rovina in gabina, perchè stando sul pavimento prende la ruggine e non scorre più. Comunque non è facile spiegarti la procedura per montarlo, al lamierino piegato si attacca la corda che va al carburatore, come puoi vedere anche nella foto che hai postato. Il bicchierino che a te manca invece serve per collegare il cavo proveniente dalla gabina, con l' asta della pompa del miscelatore, (perchè accelerando aumenta la portata di olio nella miscela) e rende solidale il meccanismo, cioè azionando il pedale in gabina scorre la levetta del miscelatore ed aziona la corda che va al carburatore. Devi inserire il bicchierino dall' alto in modo che prenda sia la corda lato pedale, che il lamierino piegato che aziona il carburatore, serve proprio a questo, stando attento perchè ha una svasatura atta a contenere la pallina del canapetto, lato gabina. Se non ci riesci, chiedi aiuto ad un meccanico esperto sul' ape Piaggio.
Allegati
perno-fermo-leva-pompa-olio-piaggio-ape.jpg
perno-fermo-leva-pompa-olio-piaggio-ape.jpg (9.38 KiB) Visto 4809 volte
oogiacomoo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 giugno 2014, 17:21
Ape owned: Other

Re: Ape tm 703 poca potenza fumo bianco

Messaggio da oogiacomoo »

Ottimo grazie mille!
Ho capito benissimo, i conti non mi tornavano.

Mi sapresti dire il codice del pezzo?

Sarebbe un regalone. Purtroppo sono in Germania e i pezzi scarseggiano.

Un caro saluto da Berlino

Giacomo
Rispondi