Surriscaldando si spegne

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
luigivai
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2016, 12:46
Ape owned: MPV2
Località: Mergo (AN)

Surriscaldando si spegne

Messaggio da luigivai »

Salve a tutti!
ho da 3 anni un vecchio ape mp 600 a benzina con miscelatore automatico (del 73) preso in pessime condizioni a buon prezzo. Ma mi è servito così tanto che se avessi dovuto acquistare uno nuovo o un furgone non avrei avuto tutti i vantaggi che ho con l'Ape quindi per me è diventato uno dei veicoli più intelligenti :D mai costruito dall'uomo.
Ho sistemato da solo e con una bella officina di un amico alcuni problemi ma ce ne è uno che non riesco a risolvere, migliorare sì ma non "risolvere" del tutto.
Quando tiro al massimo per parecchio il motore, questo tende a spegnersi, soprattutto se in salita o in alcune curve come se non aspirasse benzina o come se aspirasse l'olio del filtro aria. Con olio nuovo (e ancor meglio quando uso il sae 30) me lo fa molto meno, ma quando si surriscalda tende a spegnersi come se mancasse l'aria o come se non arrivasse la benzina. Poi se lo porto al minimo o se lo riaccendo riparte subito. Ho provato a levare completamente l'olio del filtro aria e va bene ma alla fine si spegne uguale come quando c'è l'olio. La sensazione è che si sposta qualcosa che va a tappare l'alimentazione. Leggendo qui nel forum molti che hanno a che fare col serbatoio, ho pensato che a questo punto potrebbe essere il serbatoio che magari in salita o in curva fa spostare qualcosa all'interno che va a tappare. Sennò che altro potrebbe essere? il regolatore di tensione e il dinamotore li ho sostituiti, il carburatore è pulito e il motore è rettificato e pulite le luci. La marmitta è ok. O è qualcosa che va a massa o sennò non so che pensare.
Grazie ancora e se volete vedere il mio Ape è sullo spot di Open Fiber del 2019 inserito sul profilo. Bye bye
Luigi
Ultima modifica di luigivai il 23 aprile 2019, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Ape mp 600 benzina 1973 Questo è il mio Ape mp 600 testimonial di Open Fiber nello spot istituzionale https://www.youtube.com/watch?v=6zWLOzD ... _qEtWvovNh
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da baronbello »

Ciao prova a smontate il rubinetto, magari è sporco ed il carburantevnon passa bene da un foro all'altro. Ciao Pierluigi
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da martincontrol »

Ma il signore seduto sull' ape sei tu? Non credo, comunque il difetto te lo fa soltanto con il serbatoio vuoto, oppure anche quando è pieno? Purtroppo il serbatoio del 501-601 non è posizionato tanto in alto, quindi basta che qualche condotto sia anche parzialmente otturato, che il motore perde di potenza. Spesso nel mio, (501), se ho poca benzina in discesa tende a spegnersi, perchè il motore rimane alto quasi quanto il serbatoio. Da come descrivi il difetto, potrebbe essere il serbatoio sporco, in particolare il rubinetto, quindi ti conviene smontarlo, anche perchè il rubinetto ha un suo filtro della benzina. Per il discorso dell' olio al filtro aria, ma proviene dal tubetto collegato nella testa? Se così fosse, ti conviene staccarlo e lasciarlo penzoloni, in modo che scarichi l' olio per strada. Lo so che non è il massimo a livello di inquinamento, in alternativa fissi una bottiglia al telaio e ci metti dentro il tubetto, così l' olio verrà raccolto nella bottiglia. Controlla anche che il miscelatore funzioni bene, che arrivi cioè l' olio al motore.
Avatar utente
luigivai
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2016, 12:46
Ape owned: MPV2
Località: Mergo (AN)

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da luigivai »

martincontrol ha scritto:Ma il signore seduto sull' ape sei tu?
nooo %(^ quello era uno degli attori dello spot..io sono GGGiovaneeee :D !>^

Ora faccio le prove che mi avete suggerito. ma penso sia il serbatoio.. lo fa proprio in alcune curve in salita (ma pure in pianura).. e cmq solo riscaldando.. boh.. molto particolare come diagnosi. Ho pure pensato che siccome il carter motore è pieno zeppo di morchia, il fatto che avvenga tutto a caldo potrebbe aver a che fare col fatto che sciogliendosi maggiormente l'olio va a spostarsi e tappa il collettore di aspirazione. Vi aggiorno appena possibile.
Ape mp 600 benzina 1973 Questo è il mio Ape mp 600 testimonial di Open Fiber nello spot istituzionale https://www.youtube.com/watch?v=6zWLOzD ... _qEtWvovNh
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da martincontrol »

Immaginavo, che non fossi tu..... comunque il fatto che ci sia sporcizia nei pressi del carburatore è del tutto normale, perchè la vaschetta del carburatore ha uno sfiato all' esterno e quindi da lì passano dei vapori di benzina, che consentono alla polvere di attaccarsi. Quindi non c'entra niente la sporcizia del motore con il malfunzionamento del motore. Controlla casomai che le alette di raffreddamento del gruppo termico siano pulite da foglie detriti ed altre cose che potrebbero ostruire il passaggio dell' aria. Facci sapere, caio.
Avatar utente
luigivai
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2016, 12:46
Ape owned: MPV2
Località: Mergo (AN)

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da luigivai »

Ciao a tutti bentrovati!
Dopo aver ripulito il serbatoio, modificato il filtro dell'aria con uno a trombetta fatto da solo è migliorata un pò la cosa ma il problema è rimasto. La mia paura era che si fermasse in galleria dove soprattutto non c'è la banchina.. ma paradossalmente sfidando la sorte F<) mi sono fatto dei viaggetti in appennino di 80 km e facendo anche qualche pezzo in ss e gallerie.. ;[] ho notato che quando vado a manetta non si spegne mai, nè coi fari accesi nè spenti. Quindi sto pensando che sia il volano come dice un mio meccanico.. perchè sembra che va a massa.. poi lo tieni al minimo o lo riaccendi e riparte subito però ultimamente se sto a manetta non ci fa più.. quindi non dipende neanche dal surriscaldamento. Possibile che sia questa la storia? S;:
Ultima modifica di luigivai il 16 maggio 2023, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Ape mp 600 benzina 1973 Questo è il mio Ape mp 600 testimonial di Open Fiber nello spot istituzionale https://www.youtube.com/watch?v=6zWLOzD ... _qEtWvovNh
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da brugnara »

Io non escluderei che sia un paraolio che ti fa trafilare aria e non arriva benzina sufficiente. Hai provato a smontare marmitta per capire se è grippato il motore?

Se il problema lo da solo a motore caldo, non può essere in nessun caso il serbatoio. Deve essere qualcosa che c'entra con la dilatazione termica e le uniche cose che si scaldano sono cilindro e pistone (ivi compreso valvola di aspirazione su carter) o un paraolio.
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da MarioNYC »

Mi piace questa. Se la marmitta è bloccata o ristretta, lo stesso può accadere quando il motore perde potenza. Inoltre, il tubo del carburante è nuovo? Se si tratta di una vecchia gomma o plastica, potrebbe esserci una restrizione che rifiuta l'intero flusso di carburante al motore
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da alson »

Ciao , non so se hai risolto.
Io con ape tm 703 ho tribolato per parecchi anni , carburatore , serbatoio, candela, centralina, e chi più ne ha ne metta.
Alla fine il problema era lo statore del volano........ora sono anni che va che è un bijou .
Unico problema che succede periodicamente ogni due anni e che più o meno mi dava gli stessi sintomi , il supporto del carburatore in gomma che si spacca .
Avatar utente
luigivai
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2016, 12:46
Ape owned: MPV2
Località: Mergo (AN)

Re: Surriscaldando si spegne

Messaggio da luigivai »

anche a me avevano detto che poteva essere lo statore del volano.. però stamo zitti.. dopo 5 anni che mi fa sto problema adesso vado sempre a manetta pure in superstrada e non si spegne più... C-; %(^
Ape mp 600 benzina 1973 Questo è il mio Ape mp 600 testimonial di Open Fiber nello spot istituzionale https://www.youtube.com/watch?v=6zWLOzD ... _qEtWvovNh
Rispondi