Pedale acceleratore

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Gabry1986
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 aprile 2019, 20:16

Pedale acceleratore

Messaggio da Gabry1986 »

Salve a tutti ho un ape Tm 2m.Non capisco il motivo ma ultimente il pedale dell'acceleratore si alza verso l alto quasi di 90 gradi.Da cosa puo' dipendere?
Grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pedale acceleratore

Messaggio da martincontrol »

Ciao, sicuramente si è rotto il finecorsa del pedale e quindi si alza in maniera spropositata, rendendo la guida difficoltosa. Il finecorsa originale è una semplice linguetta nel pedale dell' acceleratore, che di solito si rompe. Bisogna ripristinare il finecorsa, ci sono vari sistemi. Se ti interessa lunedì posso farti una foto della modifica che normalmente faccio io e che è risolutiva
Gabry1986
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 1 aprile 2019, 20:16

Re: Pedale acceleratore

Messaggio da Gabry1986 »

Grazie mi faresti veramente una cortesia...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pedale acceleratore

Messaggio da martincontrol »

Ciao, per fissarlo io utilizzo una piastrina metallica, che impedisce al pedale di venire su. E' fissata con due bulloni, il primo è quello esistente del registro del pedale del freno, quindi lo sviti ci metti la piastrina forata e lo riavviti. Tieni presente che questo bullone serve per dare un po' di gioco al pompante del freno, cioè nella prima parte della corsa il pedale deve fare circa 4-5 mm di corsa a vuoto, cioè senza premere il pistoncino della pompa. Se non hai capito quello che ti ho spiegato è meglio che lo fai fare, perchè se lo metti troppo lento c'è il rischio che ti fuoriesca il pompante dalla sede e quindi quando freni il pedale va a vuoto, con le ovvie conseguenze di pericolosità. Se invece lo stringi troppo, rischi che l' l'ape rimanga frenato ed anche quì potrebbe diventare pericoloso. Se vuoi provarci da solo, misura prima di togliere quel bullone quanti mm di corsa a vuoto ha e rimontalo di conseguenza. La taratura di quel bullone comunque non deve essere fatto al millimetro è molto approssimativa. In alternativa puoi trovare una piastrina più corta di quella che ho fatto io e praticare due fori nuovi, invece di usare il bullone di fine corsa del pedale del freno. Il secondo foro invece è da fare con un trapano con punta da 5 o 6 mm, per poi fissare la piastrina con un bullone passante, cioè con il dado sotto. Spero di essermi spiegato, se hai dubbi chiedi.
Allegati
pedale 703 con scritte.jpg
Rispondi