Gruppo Termico Ape TM 703 Olympia

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Gruppo Termico Ape TM 703 Olympia

Messaggio da cbfender »

Buongiorno,
volevo sapere se qualche apista ha montato sul proprio Ape703 il gruppo termico Olympia da 225cc.

In pratica mi interessa un parere su affidabilità eprestazioni, magari un pò di tiro in più in salita col carico etc...

Grazie a tutti!
Saluti
Allegati
Olympia.jpg
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Gruppo Termico Ape TM 703 Olympia

Messaggio da drflicorny »

ho montato il Polini, credo costi di più ma l'ho ritenuto più affidabile. Non è una elaborazione per correre, bensì per lavorare: in effetti col 225 l'Ape mediamente riesce a salire in terza dove prima arrancava in seconda ed anche partendo si sente la maggior coppia. La velocità non cambia, i giri sono gli stessi. La sola sostituzione del gruppo termico, però, temo non assicuri detti risultati, bisognerebbe aprire il carter per raccordare i travasi montare una marmitta tipo la Sito ed eliminare le strozzature all'aspirazione, dopodichè adeguare il getto del massimo
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Gruppo Termico Ape TM 703 Olympia

Messaggio da cbfender »

drflicorny ha scritto:ho montato il Polini, credo costi di più ma l'ho ritenuto più affidabile. Non è una elaborazione per correre, bensì per lavorare: in effetti col 225 l'Ape mediamente riesce a salire in terza dove prima arrancava in seconda ed anche partendo si sente la maggior coppia. La velocità non cambia, i giri sono gli stessi. La sola sostituzione del gruppo termico, però, temo non assicuri detti risultati, bisognerebbe aprire il carter per raccordare i travasi montare una marmitta tipo la Sito ed eliminare le strozzature all'aspirazione, dopodichè adeguare il getto del massimo
Ciao, grazie per la risposta!
Non ho ben capito se tu hai montato il Polini 225 sul carter originale o hai raccordato i travasi e fatto altre modifiche.
In sostanza senza andare a toccare i carter e fare altre modifiche tranne per la marmitta Sito che già monto il GT225 darebbe dei benefici apprezzabili o il tiro rimane lo stesso del GT originale?
Grazie
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Gruppo Termico Ape TM 703 Olympia

Messaggio da drflicorny »

io ho effettuato tutti i lavori descritti, solo la sostituzione del gruppo termico non credo faccia una apprezzabile differenza.
Rispondi