Ape tmv tira da un lato

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Ape tmv tira da un lato

Messaggio da URSUS »

Buonasera, chiedo informazioni per un problema che si verifica sul mio ape tm 703 V del 2001; premesso che il veicolo è manutentato, seguito, non trasporta pesi eccessivi e funziona benissimo; ultimamente si verifica che su rettilineo il volante tende a spostarsi a sinistra facendo ovviamente spostare il veicolo a centro strada; normalmente se mollo la presa sul volante questi dovrebbe restare fermo senza spostarsi ma ultimamente questi lentamente ruota...cosa postrebbe essere successo? Ho controllato la gomma ma non presenta usure strane; grazie
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Ape tmv tira da un lato

Messaggio da URSUS »

Stamattina ho tirato su la cabina e verificata l'assenza di eventuali laschi alla forcella e al tamburo e che il perno della forcella non fosse storto ho fatto girare la ruota a distanza da terra di mezzo centimetro...per farla breve...si è ovalizzato il pneumatico e inoltre cede dal lato destro; ecco cosa provoca la forte tendenza del volante a girare a sinistra; ho montato la gloriosa Michelin xzx ho controllato che girasse perfetta, misurata la pressione e ho fatto un giretto....lasciò il volante, questi resta fermo senza muoversi e l'ape fila perfettamente dritto, facendo le curve il volante presenta la normale tendenza a tornare il posizione diritta; tutto a posto, risolto il problema; MALEDETTE gomme cinesi....è una goldentyre 128 GT che sembrava abbastanza affidabile anche se mi sono accorto che a carico tende a cedere facendo vibrare tutto....provero la vee rubber perché con quelle invernali mi trovò benone e tengono bene il carico! Purtroppo le ottime Michelin XZX non esistono più... erano le migliori in assoluto!
Rispondi