Regolatore di tensione APE TM P 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Emanuele74
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2018, 20:38
Ape owned: ATM1

Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da Emanuele74 »

Ciao a tutti,

Vi chiedo un supporto tecnico: ho un APE TM P 703 (ATM2M) alcuni giorni fa all'interno dell'abitacolo si sentiva odore di plastica bruciata, ho controllato e sembra ( non sono sicuro) che il regolatore di tensione si sia bruciato. Ora l'APE non parte con la chiave ma se giri la chiave si accende il cruscotto e parte solo a spinta e poi una volta partito a spinta và benissimo, ci ho caricato anche 9 quintali, è una bomba ma con partenza a spinta. Chiedo conferma se la causa della mancata messa in moto con la chiave è il malfunzionamento del regolatore di tensione.

Ringrazio se qualche elettrauto/meccanico mi può rispondere.
Grazie in anticipo.

Emanuele
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, dovresti controllare se la batteria è carica, facendoci al limite ponte con i cavetti. Quando lo fai partire a spinta, la spia della batteria si spegne o rimane accesa? Se rimane accesa, allora potrebbe essere il regolatore o il dinamotore che non funzionano. Se invece la spia si spegne, potrebbe essere il teleruttore (relè) dell' accensione che si è bruciato. Fai queste prove e poi facci sapere.
Emanuele74
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2018, 20:38
Ape owned: ATM1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da Emanuele74 »

Ciao, una volta partito la spia motore si spegne e la batteria è carica, comunque domani sera controllo anche la corrente di carica della batteria quando il motore è in moto. Uso il multimetro FLUKE 87 con pinza amperometrica, la misura è corretta. domani sera la aggiorno sui dati.
Per il momento grazie infinite della disponibilità.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da martincontrol »

Ottimo tester, misura la tensione ai capi della batteria e se va intorno ai 14 volt, accelerando la carica è normale. Una cosa, dacci pure del "tu".
Emanuele74
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2018, 20:38
Ape owned: ATM1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da Emanuele74 »

ho controllato la tensione sulla batteria è 13Vdc perciò OK. ho verificato la corrente di carica della batteria e la batteria viene caricata dai 4Adc ai 6Adc e quando il numero di giri è basso che si accende la spia della batteria si vede la scarica della batteria di 6/8Adc con i fari accesi. Perciò funziona tutto regolarmente.
Ho controllato che girando la chiave arriva il comando di 11.4Vdc all'elettrocalamita ma questa non commuta e il motorino di avviamento non parte. Facendo il cortocircuito sopra l'elettrocalamita l'ape parte regolarmente, perciò l'avvolgimento dell'elettrocalamita è interrotto. Ora sostituisco l'elettrocalamita. Ma non mi è chiaro perché il regolatore di tensione emanasse un'odore di bruciato, effettivamente dietro il regolatore c'è una placca di 2cm quadrati che sembra tungsteno ed è riscaldato. Ma ora il regolatore funziona regolarmente perché il problema dipende dall'elettrocalamita. se mi potete dare una spiegazione all'odore di bruciato vi ringrazio.
Ciao Emanuele
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, sotto al regolatore è presente un avvolgimento in filo, che scaldando potrebbe provocare cattivo odore. Non ho capito la placca dove sarebbe, forse diciamo la stessa cosa. Sostituisci il teleruttore e vedrai che funzionerà sicuramente.
Emanuele74
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 novembre 2018, 20:38
Ape owned: ATM1

Re: Regolatore di tensione APE TM P 703

Messaggio da Emanuele74 »

Grazie mille della consulenza!!!!!
Rispondi