"Sanificare" lamierati

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Kalimero »

Ciao 1919, direi che hai fatto un gran lavoro! Complimenti ...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 17 novembre 2020, 13:11 Poi mi ero scordato di mettere una foto del cassone con la pezza.
Immagino che i "puristi" storceranno il naso, ma l Ape mi serve per vigna/lavoretti...e il cassone stava marcendo...
Il lavoro fatto sul sopra del cassone (smerigliare, convertitore, fondo antiruggine, vernice) è stato fatto anche sotto e alla traversa dello scatolato dove si attacca il martinetto della ribalta.
La pezza è stata poi sigillata con sigillante per lamiere.
Ovviamente, essendo un cassone, non sono stato tanto a stuccare e lisciare... Il minimo per far aggrappare bene e basta.
Ti è uscito un bel lavoro dai, poi se ci lavori il cassone è logico che si rovina. Riguardo allo stucco stai molto attento perchè se ne metti tanto poi rischi che si crepa e gonfia di conseguenza devi rifare il lavoro da capo.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da 1919 »

Se non ci fosse stato il covid lo avrei fatto sabbiare. Ma poi giravan meno soldi e avevo più tempo...e quindi ho "dirottato" su una decina d euro di dischi per smerigliare :D

Stucco zero, non ne ho usato, solo un po' di mazzate. Lo stucco lo userò quando darò una rinfrescata alla cabina, ma un mio amico carrozziere ha già provveduto a ribattere le bozzature. Sarò sicuramente sotto al mezzo cm nelle stuccature più profonde. ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Fede886 »

Se ti posso dare un consiglio la prossima volta puoi passare un "convertitore di ruggine" senza uscire pazzo con la smerigliatrice. Riguardo alle ammaccature le puoi riparare con una pistola termica o phon da carrozzeria, spingi da dietro e il gioco è fatto
Ciao👋👋👋
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Kalimero »

Fede886 ha scritto: 19 novembre 2020, 17:43 Se ti posso dare un consiglio la prossima volta puoi passare un "convertitore di ruggine" senza uscire pazzo con la smerigliatrice. Riguardo alle ammaccature le puoi riparare con una pistola termica o phon da carrozzeria, spingi da dietro e il gioco è fatto
Ciao👋👋👋
Cioè? Anche le ammaccature su lamiera? Pensavo che la pistola termica venisse usata per saldare pezzi in "plastica" (PPP, PPE, ecc.)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Fede886 »

Se tu riscaldi la lamiera con la pistola e poi la spingi da dietro con qualcosa si addrizza, ovviamente bisogna stare attenti perchè se la lasci troppo sulla carrozzeria cuoci la vernice. Un altra cosa che puoi fare è ravvivare le plastiche dei paraurti, una passata di pistola ternica e ritornano come nuovi 😉.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da 1919 »

Per conservare io di solito sulle plastiche (non dell ape, ma delle moto) uso silicone spray.
Si conservano molto meglio.
Certo è un lavoro da ripetere nel tempo (un annetto scarso se tieni le moto in garage), ma è una roba velocissima da dare, spruzzi e poilevi l eccesso con un panno, ma proprio una roba alla veloce.
Basta fare attenzione che non vada sui freni...
Alla maschera anteriore lo volevo spruzzare, visto che ce l ho smontata e le sto dando una bella pulita... le frecce erano pronte per il presepe...c era il muschio dentro...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Fede886 »

1919 ha scritto: 19 novembre 2020, 20:52 Per conservare io di solito sulle plastiche (non dell ape, ma delle moto) uso silicone spray.
Si conservano molto meglio.
Certo è un lavoro da ripetere nel tempo (un annetto scarso se tieni le moto in garage), ma è una roba velocissima da dare, spruzzi e poilevi l eccesso con un panno, ma proprio una roba alla veloce.
Basta fare attenzione che non vada sui freni...
Alla maschera anteriore lo volevo spruzzare, visto che ce l ho smontata e le sto dando una bella pulita... le frecce erano pronte per il presepe...c era il muschio dentro...
Si questi oli ravvivano le plastiche, io preferisco utilizzarli x gli interni, i paraurti esterni con il phon durano di più
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da tata1911 »

ciao 1919, hai fatto davvero un gran e bel lavoro,
quest'anno l'ho fatto anche io sulla mia, che è identica alla tua sia per colore che per ribaltabile.
io avevo solo delle piccolissime tracce di ruggine nella riga di giuntura centrale del cassone ( quindi sotto nello scatolato) e nella giuntura del pianale del cassone appena dietro la cabina. non avevo ruggine passante.
Ho passato un pochino con quella paglietta sintetica abrasiva per togliere la polvere e poi ho dato due mani di FEROX e la ruggine si era tutta convertita. ero quasi intenzionato a fermarmi lì, ma poi da tutte le parti leggevo che il ferox va riverniciato e quindi sono andato in colorificio e mi sono fatto fare una bomboletta spray bicomponente 2K di verde Sherwood e ho verniciato i punti ritoccati con ferox ed è venuta davvero bene.
io non avevo mai usato queste bombolette bicomponenti, ma sono davvero fenomenali: il risultato si vede eccome
ciao ciao e buona serata
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da Fede886 »

tata1911 ha scritto: 20 novembre 2020, 18:09 ciao 1919, hai fatto davvero un gran e bel lavoro,
quest'anno l'ho fatto anche io sulla mia, che è identica alla tua sia per colore che per ribaltabile.
io avevo solo delle piccolissime tracce di ruggine nella riga di giuntura centrale del cassone ( quindi sotto nello scatolato) e nella giuntura del pianale del cassone appena dietro la cabina. non avevo ruggine passante.
Ho passato un pochino con quella paglietta sintetica abrasiva per togliere la polvere e poi ho dato due mani di FEROX e la ruggine si era tutta convertita. ero quasi intenzionato a fermarmi lì, ma poi da tutte le parti leggevo che il ferox va riverniciato e quindi sono andato in colorificio e mi sono fatto fare una bomboletta spray bicomponente 2K di verde Sherwood e ho verniciato i punti ritoccati con ferox ed è venuta davvero bene.
io non avevo mai usato queste bombolette bicomponenti, ma sono davvero fenomenali: il risultato si vede eccome
ciao ciao e buona serata
Le bombolette bicomponente sono fantastiche quando devi fare qualche ritocchino perchè sono più facili e veloci da usare e soprattutto alla portata di tutti. L'unico problema (secondo me) è che non puoi regolare la fuoriuscita del prodotto e il ventaglio e non riesci a fare le sfumature in modo ottimale, in più se non stai attento rischi di spruzzare troppo prodotto e farlo colare. Ciao👋👋
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da 1919 »

Ciao. Ti conviene, quando piove, di lasciare il cassone un po' sollevato, di modo che l acqua scorra via. Purtroppo il cassone (e non solo) è saldato a punti. Tra un punto e l altro si annida umidità. La parte centrale del cassone (che si vede nelle foto che è proprio bucata) una volta tagliata la parte sopra, la parte sotto era messa pure peggio... Era stata intaccata anche la traversa dello scatolato (in modo recuperabile, ma comunque andava ripresa). Tieni sotto controllo la parte centrale del cassone anche da sotto, guardandolo dai fori sullo scatolato, a ribalta alzata.
Io, se il mio cassone fosse statto messo bene, avrei valutato se mettere sigilante per lamiere sia lì che tra sponda anteriore a cassone. Poi non so se l avrei messo, però ci avrei pensato.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: "Sanificare" lamierati

Messaggio da tata1911 »

Grazie dei consigli 1919. Infatti io il cassone nei due punti in cui l’ho trattato ( unione centrale e anteriore) l’ho dovuto trattare anche sotto, (forse sarebbe meglio dire: più sotto che sopra, sopratutto nello scatolato centrale dove ho dovuto mettere ferox con un pennello lunghissimo).
Credo che comunque il ferox, dove messo, provveda a fare un po’ di sigillatura di m quelle microfesdure, che certamente male non fa.
Ciao ciao
Rispondi