rumore ruota anteriore

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

rumore ruota anteriore

Messaggio da zioape »

Ciao a tutti apisti!!!!
Sulla mia 703 quando freno sento un rumore di sfregamento sulla ruota anteriore.
non ho ancora smontato per vedere.
A QUALCUNO é capitato?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: rumore ruota anteriore

Messaggio da cbfender »

zioape ha scritto:Ciao a tutti apisti!!!!
Sulla mia 703 quando freno sento un rumore di sfregamento sulla ruota anteriore.
non ho ancora smontato per vedere.
A QUALCUNO é capitato?
Ciao, le cause possono riguardare o il consumo eccessivo delle ganasce freno per cui il ferro tocca contro il tamburo, oppure semplicemente è entrata acqua e si è fatta una patina di ruggine. Nel primo caso devi provvedere alla sostituzione freni controllando anche che il tamburo non sia eccessivamente rigato mentre nella seconda ipotesi una volta smontato il tamburo dai una bella carteggiata e pulisci tutto per bene.

Se posso darti un consiglio fai attenzione quando smonti la ruota e il tamburo poiché è abbastanza facile che gli aghi del cuscinetto ruota cadano a terra, pertanto metti un cartone a terra in modo che se dovessero cadere li recuperi facilmente. Prima del rimontaggio metti del grasso nel cuscinetto e se tutto è andato bene, dopo aver ptovato tutto, sostituisci anche il dado del perno ruota che dopo il serraggio va battuto per evitare lo smontaggio accidentale!

Un saluto!
Rispondi