La batteria si scarica sempre

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Nico95
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:51

La batteria si scarica sempre

Messaggio da Nico95 »

Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum e vi sarei grato se poteste darmi un aiuto al mio problema! Ho un' ape TM 703 che ho ereditato. Essendo stata ferma per un paio di anni la sto rimettendo un po' a posto (per il poco che riesco!). Da quando ce l'ho, ho il problema che rimango sempre a piedi siccome la mia batteria si scarica sempre...
Ho letto sul forum un paio di problemi simili, ma per il momento non sono riuscito a capirci niente... In pratica ho verificato col tester a motore acceso sui morsetti della batteria, con la batteria collegata e accelerando, la tensione che arriva alla batteria. Mi risulta che arrivano 14.9 V e da quanto sono riuscito a documentarmi, sembrerebbe giusto... Perché secondo voi la batteria non carica?? Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: La batteria si scarica sempre

Messaggio da mondoape »

Quanti anni ha la batteria? La batteria potrebbe avere qualche elemento in corto. Ci sono dei tester che ti dicono se la batteria è da sostituire. Io acquistai questo: https://amzn.to/2WvBfis . Ma ne troverai anche altri più economici.
Nico95
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:51

Re: La batteria si scarica sempre

Messaggio da Nico95 »

ye:ciò! La batteria è nuova, e nel dubbio ho provato anche un'altra... Ma niente...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: La batteria si scarica sempre

Messaggio da Fede886 »

Ciao, i problemi possono essere diversi... tempo fa mi era capitato pure a me ed era il fusibile sotto il sedile vicino la batteria, può essere anche qualche cavo rovinato o qualcosa di più costoso tipo un problema di dinamotore. Se è la dinamo normalmente sono le spazzole che le puoi sostituire tu stesso oppure rivolgerti ad un elettrauto senza cambiare tutta la dinamotore che non costa poco.Ti conviene controllare con un tester collegato alla batteria e vedere la tensione ad impianto spento, in avviamento e acceso.
Rispondi