Cicalino frecce ape 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Cicalino frecce ape 703

Messaggio da ape58 »

Buongiorno a tutti voi del forum.
Vorrei installare un cicalino per le frecce alla mia ape 703TM del 2010. Ne ho comprato uno su ebay della RMS che è stato concepito per vespe e ape. Ora vi chiedo consiglio su come collegarlo. Lo vorrei mettere sul cruscotto vicino all'interruttore delle frecce d'emergenza. Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una risposta
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Cicalino frecce ape 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, devi collegare un cavo quello positivo del cicalino, di solito di colore rosso all' uscita del relè dell frecce e l' altro, normalmente di colore nero, direttamente a massa nel telaio del tuo ape. Il relè meccanico ha 3 fili che sono: ingresso 12 volt, (che passa dal quadro), uscita per la spia nel cruscotto e l' ultimo è l' uscita relè, che va al commutatore delle frecce. Il relè elettronico ha invece un quarto filo che è la massa.
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: Cicalino frecce ape 703

Messaggio da ape58 »

Grazie per l'informazione, e approfitto della tu gentilezza, la mia è un ape 703TM del 2010, e il relè delle frecce ha 4 fili. Per non andare a tentativi, sai dirmi anche la colorazione dei fili su cui collegare il cicalino? Io ho guardato su internet lo schema, ma non si riesce a leggere bene la colorazione. Mi sapresti aiutare? Forse tu o qualcuno del forum ha un schema più chiaro. Ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Cicalino frecce ape 703

Messaggio da martincontrol »

Non ho a disposizione un 703 e non mi ricordo il colore dei cavi. Se hai un tester, oppure una lampadina a 12 volt, per provare la corrente in auto, accendi il quadro e una delle frecce e con il tester o lampadina, metti un cavo a massa e con l' altro tocchi i cavi del relè frecce finchè non si accenderà, lampeggiando insieme alle frecce la lampadina o il tester, secondo con quale stai provando e li colleghi il primo filo del cicalino. Ora devi trovare la massa, che normalmente è di colore nero, altrimenti puoi tranquillamente collegare il secondo filo del cicalino in un qualsiasi punto della carrozzeria.
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: Cicalino frecce ape 703

Messaggio da ape58 »

Grazie 1000. Faró come hai detto e ti farò sapere
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: Cicalino frecce ape 703

Messaggio da ape58 »

Collegato oggi. Filo - a massa sul bullone del parafango anteriore. Filo + collegato a L dell'intermittenza.Fissato cicalino con nastro adesivo al tubo flessibile di ventilazione che porta aria al parabrezza
Rispondi