Smontare motorino avviamento da TM Diesel

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Gabry80
Apista aspirante
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Iscritto il: 27 marzo 2018, 10:44

Smontare motorino avviamento da TM Diesel

Messaggio da Gabry80 »

Buongiorno a tutti, ho la passione per i motori e mi sono da sempre dilettato nel campo e conoscevo già il forum da ospite, personalmente non posseggo Ape, ma diverse Vespe e per diletto ho sempre aiutato amici che posseggono Ape con motorizzazione derivata da Vespa.
L’altro giorno però sono stato chiamato da un conoscente rimasto bloccato in campagna con un TM Diesel (motore Lombardini 422 del 2012) con avviamento non funzionante.
Dopo un breve esame escludo la batteria e mi concentro sul motorino, riesco a smontare la parte posteriore con statore e rotore: trovo uno dei due prigionieri spezzato, la corona del riduttore completamente distrutta, il rotore rovinato per aver sfondato la paratia posteriore, in parole povere il motorino è da buttare.
Ora trovare il motorino nuovo su Ebay è facile, originale costa una bella cifra e sarei orientato su un Bosch da 160 Euro, ma il problema è come rimuovere il resto del motorino (con il pignone), i bulloni sono accessibili dalla parte volano a sx, sotto la cuffia di plastica, che a prima vista sembra impossibile da rimuovere per spazio insufficiente dal telaio.
Ora è la prima volta che vedo il motore diesel, per cui ho subito cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare risposte, sul manuale di officina che ho scaricato è sì descritto lo smontaggio del motorino, ma con il motore sul banco!
Mi sembra impossibile che per smontare il motorino non ci sia altra soluzione che sganciare/rimuovere il motore dal telaio, qualcuno ha già affrontato questo problema? Grazie in anticipo
Gabry80
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 marzo 2018, 10:44

Re: Smontare motorino avviamento da TM Diesel

Messaggio da Gabry80 »

Capisco che la popolarità dell’Ape diesel non è al pari di quella del fratello a benzina, allora dopo aver provato mi rispondo da solo: si riesce a sostituire il motorino di avviamento senza togliere il motore dal telaio, non è una passeggiata, ma sempre meglio del lavoro che servirebbe per staccarlo.

Magari può tornare utile a qualcuno, così descrivo come ho personalmente risolto il problema. Prima di iniziare mi sono studiato le foto alle sezioni Convogliatore Raffreddamento e Motorino di Avviamento del manuale di servizio, per fare questo lavoro è necessaria manualità con gli attrezzi ed un po' di ingegno.

I tre bulloni che fissano il motorino di avviamento si trovano dietro al convogliatore di raffreddamento, che credo sia impossibile da togliere con il motore in opera, il telaio è troppo vicino.

Per prima cosa vanno rimosse le 9 viti a croce che fissano il semiconvogliatore lato esterno, è il lavoro più ostico da fare senza ponte e con il motore in opera: posizioni impossibili e spazi insufficienti per manovrare il cacciavite, io mi sono aiutato con la pinza a pappagallo. La parte non si riesce a togliere perchè vincolata anche centralmente sul radiatore, però con una leva si può discostare e spingere qualche centimetro in basso, dando la possibilità di intravedere l’interno del semiconvogliatore lato volano che ancora copre i bulloni del motorino.

Il semiconvogliatore lato volano è fissato al carter con 5 viti a brugola da 6mm accessibili dal’interno, ma per il nostro scopo è sufficiente rimuovere solo la vite in alto a sinistra del motorino, allo scopo bisogna infilare nell’apertura prima creata una chiave con gambo lungo, trovare e svitare la brugola, fatto questo va poi tolta anche l’altra vite a croce esterna a destra del motorino.

Ci siamo quasi, la flessibilità della plastica ci aiuta, per mezzo di una leva si discosta il semiconvogliatore dal carter quel tanto che basta per inserire una bussola da 13 a cricchetto e rimuovere finalmente i 3 bulloni che tengono il motorino.

Processo inverso per il rimontaggio, con l’accortezza che sostituire le viti a croce con delle brugole agevolerà notevolmente le operazioni (non me ne vogliano i puristi, questo è un Ape del 2012!)

Il motorino Bosch comprato su Ebay è identico all’originale, il tempo dirà se è pure affidabile.
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