Problema elettrico

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Problema elettrico

Messaggio da emanuele1979 »

Ciao ragazzi, ho un problema elettrico con la mia 703 ATM2 del 2001.
Ho notato che ultimamente la spia batteria rimaneva accesa sempre, anche durante la marcia. Col tester ho misurato la tensione ai capi della batteria e stava a 13V al minimo ed arriva e supera i 16V ad alti giri. Dovrebbe stare rispettivamente sui 12V al minimo e max sui 14V, giusto?
Ho pensato fosse un problema col regolatore di tensione, ho sostituito l'originale efel con un olympia, dello stesso tipo. Risultato: il problema persiste.

Ho portato l'ape dall'elettrauto e gli ho riportato il problema e anche che l'avviamento,soprattutto a freddo, a volte gira un po' a vuoto, come non avesse abbastanza energia per avviare il motore. Ha aperto la dinamotore e mi ha detto che l'indotto era viola! Invece di essere ramato.
Mi ha consigliato di trovare una dinamo usata dallo sfasciacarrozze ed ha aggiunto che secondo lui non dovrei avere grossi problemi se non faccio tratti a lungo kilometraggio ed aggiungo regolarmente acqua distillata alla batteria.


Ho più di una perplessità. La sua diagnosi secondo voi è corretta? Ovvero la dinamo è così "sballata" che il regolatore di tensione non riesce a regolare la tensione al giusto valore? È una cosa plausibile? Visto che la dinamo e l'indotto sono ricambi molto costosi...
Secondo voi potrebbe essere sufficiente sostituire indotto e spazzole? L'elettrauto dice che è un terno al lotto e che bisogna vedere se il problema risiede nei campi magnetici, ed in questo caso il nuovo indotto avrebbe vita breve.
Anche la soluzione di prendere la dinamo completa dallo sfascino, non mi convince molto. Online le ho trovate a 100€ usate, ma vai a sapere in che stato sono... A quella cifra preferirei andare sul nuovo, che si trova a 200€

Anche la cosa che girare con la batteria che si carica a 16V, aggiungendo periodicamente l'acqua distillata, non mi pare un bella cosa.
HELP!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema elettrico

Messaggio da martincontrol »

Ciao se il tuo elettrauto ha visto che l' indotto si è surriscaldato, ti conviene trovare un dinamotore usato dallo sfascio, ti costerebbe molti soldi rimettere in funzione il tuo ed effettivamente come ti ha detto lui non è certo il risultato. Dipende poi se è un EFEL oppure è un BOSCH. La tecnica di aggiungere acqua distillata nella batteria, non regge a lungo andare, visto che potrebbe ribollire l' acido nella batteria, quindi si rovinerebbe sicuramente. La tensione a vuoto della batteria è circa 12 volt, volt più volt meno, dipende dallo stato di carica e quando il motore è in moto e su di giri, dovrebbe arrivare a circa 14 volt, ho detto circa perchè nei regolatori di tensione meccanici con gli anni si perde la taratura di fabbrica, anche perchè spesso si bucano le puntine dell' elettromagnete, interno al regolatore, che si occupa proprio della regolazione della tensione massima. Se hai quello vecchio che hai sostituito, togli le due viti del coperchio, così ti rendi conto di come funziona. Il fusibile principale del regolatore è buono? Parrebbe di si, visto che ti aumenta la tensione alla batteria, comunque controllalo, perchè spesso si surriscalda e a volte non passa corrente. Sul fatto invece che a freddo gira a vuoto, potrebbe avere la cinghia lenta del dinamotore, controllala. Se ne hai possibilità, acquista un dinamotore da uno sfascio, togli la fascetta coprispazzole davanti a lui e se l' indotto si presenta in buone condizioni, acquistalo con la promessa che se non funziona glielo riporti. Ti conviene sostituire le spazzole e se sono rovinati anche i cuscinetti. Io controllerei anche che i cavi che arrivano al dinamotore, siano in buono stato li dovrai per sicurezza controllare dalla cabina al motore, non si sa mai che qualche topo non li abbia rosicati.
emanuele1979
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 maggio 2017, 17:05
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico

Messaggio da emanuele1979 »

Allora, il regolatore "vecchio" è un efel, credo originale, l'elettrauto lo ha aperto e mi ha detto che è praticamente nuovo. Infatti credo che darò indietro quello nuovo che ho comprato e rimonterò l'originale.
Il fusibile del regolatore era buono, per sicurezza l'ho sostituito con uno nuovo con lo stesso limite di corrente di intervento, mi pare fosse 25A.
Ho controllato la conduttività di tutti i fili del regolatore che rimanevano nell'abitacolo ed era ok. Non sono riuscito a controllare quelli che arrivano alla dinamo (e mi pare uno arrivi alla centralina?) perchè non ho cavi abbastanza lunghi!

Quindi mi pare di capire che sia plausibile che tutto il problema derivi dalla dinamo. D'altronde se è viola, prima o poi andava sostituito comunque, ahimé. Strano perché l'ape è del 2001 ma è veramente in ottimo stato ed aveva 13000 km, penso siano reali, viste le condizioni generali ed il fatto che la usava un signore anziano come mezzo di trasporto ed i lavori nel campo adiacente a casa. Io ci ho fatto poco più di 2500 km.

Beh andrò a vedere lo sfascino che mi propone ed a che prezzo. A 100€ anche se a posto e funzionante, preferisco il nuovo a 200, spendere per spendere.

Come si fa a riconoscere se la dinamo è bosch o efel? Si può vedere esternamente? E come si fa a tirare la cinghia della dinamo?
Grazie!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema elettrico

Messaggio da martincontrol »

Ciao per riconoscere se è un efel...basta leggere nel dinamotore, ci dovrebbe essere la scritta con la marca. Per quanto riguarda il tiraggio della cinghia, devi allentare i 3 bulloni che tengono il dinamotore, poi con una leva lo devi forzare e ristringi tutt' e tre le viti del dinamotore. Per sicurezza ti conviene togliere le 4 viti del convogliatore, così vedi quanto è tirata la cinghia e se è in buono stato. La cinghia comunque non va tirata a morte, perchè altrimenti si rovinano i cuscinetti del dinamotore.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Problema elettrico

Messaggio da 1919 »

Salve a tutti,
Uso questo topic visto che anch io ho un problema elettrico simile.
Ape tm703v del 03
L altro giorno si è accesa la spia della batteria, accosto, spengo, controllo, il fusibile da 30a "volante" era saltato. Il portafusibile era parecchio caldo.
Accendo a spinta, parte ok, vado a casa, cambio il fusibile, tutto ok.
Ieri mentre ero in marcia si è accesa la spia della batteria (in marcia a regime di giri in cui dovrebbe essere spenta...) rimane un po' accesa e poi si spegne da sola. Dopo poco si riaccende e rimane accesa. Accosto, provo a dare una "bussatina" al regolatore, riparto e si spegne la spia (coincidenza? Boh!). Oggi uguale, ogni tanto si accende (a un regime di giri in cui dovrebbe essere spenta) e dopo un pochino si spegne. Al tatto il regolatore risulta caldino, il fusibile non è più saltato (però non ne ho fatto un uso abbastanza "intensivo" come quando saltò).
Che dite?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema elettrico

Messaggio da martincontrol »

Credo che siano le spazzole finite, le hai mai cambiate? Quando sono finite a volte fanno contatto ed a volte no. Il regolatore è normale che un po' scaldi, visto che deve dissipare l' extracorrente che produce la dinamo. Io comincerei a controllare il portafusibile che sia in ordine e che faccia bene contatto, perchè ci passa tutta la corrente che ricarica la batteria. Se è a posto controllerei le spazzole, che si possano controllare anche senza smontare il dinamotore. Facci sapere.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico

Messaggio da 1919 »

Grazie della risposta.
Le spazzole non le ho mai controllate, è possibile che siano state controllate in passato dal precedente proprietario (che purtoppo non c è più).
Quindi parto dal portafusibile.
Ho visto sul manuale stazione di servizio come arrivare alle spazzole.
Vi terrò informati :-)
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico

Messaggio da 1919 »

Portafusibile sostituito (ne avevo in casa uno da scooter).
Dove sono andato intorno ho pulito tutti i contatti e rimontati col classico filino di grasso.
Visto quanto sono una pippa sulle parti elettriche che l ape è ripartita è già un risultato :-)
Volevo chiedervi una domanda che credo stupida: siccome il portafusibile nuovo si va a incastrare perfettamente sull altro "portafusibilone" (80a) se allungo di una decina di cm (nel senso mi faccio un nuovo cavo) il cavo che dal regolatore va al portafusibile nuovo non c è nessuna controindicazione? Almeno il portafusibile nuovo non rimane volante...
Oggi non ho tempo per provarla a modo, domani o dopo sicuramente...
Poi se si ripresenta il problema cambio le spazzole, tanto visto l esiguo costo di questi ricambi anziché controllare sostituisco e almeno son sicuro...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema elettrico

Messaggio da martincontrol »

Puoi allungare tranquillamente il cavo che va al fusibile, non c'è nessuna controindicazione.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico

Messaggio da 1919 »

Oggi ho provato l Ape, fino al vigneto e ritorno (15 km o giù di lì) ed ha funzionato perfettamente. La spia stava spenta quando doveva e si accendeva quando doveva. Spero di essermela cavata con un portafusibile recuperato in casa e una pulita ai cavi.
Prossimi giorni dovrei rifare un po' di chilometri (dipende dal meteo...).
Grazie martincontrol che mi hai rimesso sulla retta via del "partiamo dalle cose più semplici" che spesso perdo quando si tratta di impianto elettrico...
Ti aspetto nel topic che aprirò (o partirò da uno esistente) sul cassone della mia ape che mi sa che sarà una roba un po' più complicata... Ho diverse idee su come intervenire e sicuro saprai indicarmi la strada migliore ;-)
Intanto grazie!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema elettrico

Messaggio da martincontrol »

Ciao 1919, (tua data di nascita?) no scherzo, se hai altri problemi chiedi pure.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema elettrico

Messaggio da 1919 »

:-)
Sono dell 80!
1919 mi è venuto per caso pensando a un nick per registrarmi. In pratica nei vecchi mitici motori minarelli p4 o p6 la prima modifica per farli camminare bene era espansione+carburatore 19/19. Da lì...1919

Chiederò chiederò...c ho il cassone che è un po' da rivedere...già l ho fatto raddrizzare perché avevo capottato (sterrato+pendenza+canali dopo bomba d acqua+autista con testa dura (me...)=m è andata bene!) e in più devo intervenire perché non è messo bene... Poi ti spiegherò meglio nell altro topic...
Rispondi