Consigli Ape TM

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Fede89
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 febbraio 2018, 10:55

Consigli Ape TM

Messaggio da Fede89 »

Buongiorno a tutti,
sono un neofita assoluto del mondo dell'ape e mi sono iscritto al forum per avere da qualcuno di più dotto alcune informazioni. Venendo al dunque io ed un mio amico stiamo valutando l'ipotesi di acquistare un Ape, il mezzo ci servirebbe per effettuare alcuni lavori di ristrutturazione tra casa e giardino e per il trasporto del materiale presso gli ecocentri e le discariche autorizzate. Quello che cerchiamo è quindi un mezzo usato il cui mantenimento non risulti eccessivamente oneroso in virtù dell'uso che se ne farebbe; il mezzo di fatti sarebbe utilizzato saltuariamente e non sottoposto a carichi eccessivi.
Premesso che l'integrità di un mezzo dipende dal precedente proprietario e dall'uso che ne è stato fatto vorrei sapere:
- a quanti km totali può arrivare il motore di un ape? Un mezzo con 100.000 km è da ritenere ancora valido?
- oltre al motore quali sono gli altri elementi strutturali da considerare?
- modello di Ape più affidabile. Io mi sono concentrato sulla TM perchè è il modello più recente, se qualcuno sa consigliarmi altri modelli più affidabili ogni consiglio è bene accetto.
- bollo e assicurazione. Qualcuno che risiede in provincia di Torino saprebbe dirmi quanto paga per l'assicurazione della propria Ape? io partirei in quattordicesima classe.

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Consigli Ape TM

Messaggio da martincontrol »

Salve e benvenuto su questo forum, per il 703, vai tranquillo è un mezzo affidabilissimo e secondo me è il migliore, perchè ha lubrificazione separata ed ha l' accensione elettronica. Entrambi sono affidabilissimi, vuoi mettere la noia di fare da te la miscela, come nel 501 ed in qualche 601 ed avere le puntine, anche se quest' ultime sono affidabili e durature? Per il discorso dei chilometri, anche se ne trovi uno, sempre ammesso che abbia il contakm funzionante, (si rompono quasi tutti), che ha effettuato quei chilometri, non c'è nessun problema, se è stato tenuto bene ed è in forma come gruppo termico, cioè pistone-cilindro, non avrai nessun problema, ovviamente dovrà essere a posto anche il cambio, se è stato usato senza olio, o se magari è stato sovraccaricato molto, potrai avere dei problemi. Prima di acquistarlo conviene provarlo per bene, mettendo tutte le marce per scongiurare che magari non abbia la crocera rovinata e scappino le marce, le quali dovranno essere silenziose, non dovrai cioè sentire rumori starni o sibili. Ovviamente dovrai anche provare i freni, perchè anche loro non dovranno essere rumorosi e quando freni l' ape dovrà rimanere dritto, senza tirare da una parte. Un altro controllo da fare è quello della frizione, che non deve slittare con le marce alte. Per il telaio, controlla i fondi, sotto al tappetino, perchè spesso si sfondano con la ruggine, ma se sai fare da te puoi rivettarci una lamiera e dare una bella mano di antirombo dentro e fuori. Non ci sono altri problemi a livello di telaio. Se vuoi un consiglio trovane uno con volante e ribaltabile, il primo ti aiuta nel guidarlo, visto che lo può guidare qualsiasi persona, perchè ha i pedali e le marce come una macchina, il secondo accessorio invece ti aiuterebbe a controllare il motore ed a scaricare meglio il carico che avrai sul cassone. Per quanto riguarda il bollo e l' assicurazione mi dispiace ma non ti sono di aiuto, posseggo un ape 501, io pago 200 euro di assicurazione all' anno e 50-60 euro per il bollo, io abito in Toscana ed il mio mezzo dovrebbe avere agevolazione per l' età. Ovviamente più controlli farai meso sorprese avrai il giorno che lo avrai acquistato, tieni presente che se lo acquisti da un privato, non avrai nessuna garanzia, cioè se ti tirano una "sola", te la tieni se invece lo acquisti da un rivenditore è obbligato a fornirti un anno di garanzia. Se vuoi altri consigli, chiedi pure. Ciao.
Fede89
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 febbraio 2018, 10:55

Re: Consigli Ape TM

Messaggio da Fede89 »

Grazie molte per i tuoi consigli, mi hai fornito un quadro piuttosto chiaro.
Un'ultima domanda: secondo te un'ape usata in "discreto stato" che rispetta bene o male le caratteristiche da te indicate, quanto può venire a costare? Mezzi al di sotto dei 1000 € sono affidabili secondo te?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Consigli Ape TM

Messaggio da martincontrol »

Non è facile rispondere alla tua domanda, a volte anche con 1.000 euro si può fare un buon affare, magari acquisti un ape appartenuto ad una persona anziana, sempre stato in garage, che lo vuole svendere perchè non più in grado di andarci, quindi questo è un affare, come puoi prendere una fragatura sempre con lo stesso budget. Se puoi, acquistalo da un rivenditore, lo pagherai di più, ma lu8i è tenuto a darti la garanzia di un anno. Altrimenti, se non hai fretta, aspetta e prima o poi l' affare ci può arrivare. Io il mio 501 è come se lo avessi pagato 400 euro, con circa 11.000 km percorsi, perchè apparteneva ad una persona deceduta, quindi per poterlo vendere gli eredi avrebbero dovuto intestarselo per se, pagando un passaggio di circa 400 euro, per poi rivenderlo. Io mi sono offerto di pagare entrambi i passaggi di proprietà, il primo dal defunto agli eredi ed il secondo dagli eredi a me, pagando quindi 800 euro per i due passaggi, ecco perchè è come se lo avessi pagato 400 euro. Stai attento quindi anche a questa cosa, perchè se l' intestatario è defunto, vanno effettuati obbligatoriamente due passaggi. Che bella cosa la burocrazia Italiana!
Fede89
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 febbraio 2018, 10:55

Re: Consigli Ape TM

Messaggio da Fede89 »

L_K*
Adesso che so qualcosa in più procedo con la ricerca. Ti aggiorno se/quando trovo il mezzo adatto.

Grazie ancora!
Rispondi