Serbatoio si, serbatoio no

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
GIMPOLO
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 maggio 2017, 19:12
Ape owned: ATM2

Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da GIMPOLO »

Salve a tutti, ho un dubbio che vorrei fugare una volta per tutte se possibile.
Possiedo un Ape TM 703 V acquistata usata. Su consiglio di un meccanico ho eliminato il serbatoio dell'olio provvedendo così a fare il pieno con miscela preparata direttamente dal sottoscritto. Questo perché (sempre stando a ciò che sostiene il meccanico ) potrei evitare eventuali problemi di grippaggio per i malfunzionamenti che presentato i miscelatori montati sui modelli a benzina.
Alcuni giorni fa scopro che un amico (anche lui ha tolto il serbatoio) grippa. Nello specifico non tanto il pistone ma la biella. In sostanza distrugge il motore e lo deve sostituire completamente. Il suo meccanico sostiene che l'olio del serbatoio serve anche a lubrificare la biella e quindi NON va assolutamente tolto.
La mia domanda è questa. Cosa faccio visto che qualcun altro è dell'idea che oltre a dovermi preparare la miscela dovrei lasciare pure il serbatoio montato in modo che funzioni anche il miscelatore? Così facendo non si corre il rischio di avere una miscela molto o forse troppo "grassa" ?
Spero di essermi spiegato...ringrazio tutti coloro possono aiutare me e magari qualcun altro...
Saluti Gimpolo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da mondoape »

Qui c'è una discussione interessante a proposito:
https://www.mondoape.com/apepiaggio/vie ... =13&t=5478
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da martincontrol »

Ciao, ho già risposto nel post che ti ha inviato mondoape. E' sconsigliabile togliere il miscelatore originale, perchè sicuramente andrai incontro a problemi di lubrificazione, inoltre posso garantirti che i miscelatori, contrariamente a quanti ti ha detto il meccanico, sono molto affidabili. Io faccio manutenzione a degli ape di una pubblica amministrazione e aldilà di qualche grippaggio dovuto all' intasamento da foglie ed erba della circolazione dell' aria di raffreddamento, non hanno mai avuto problemi di lubrificazione. Se tu mettessi la miscela nel serbatoio e lasciassi il miscelatore attaccato, andresti ad ingrassare il rapporto benzina olio del motore, cioè invece di funzionare al 2% il motore funzionerebbe al 2+2%, quindi al 4%. Tale ingrassamento della miscela porterebbe ad una notevole fumosità di scarico ad un possibile bloccaggio delle fasce elastiche, dovuta alle incrostazioni dell' olio e quindi ad un probabile grippaggio. Io fossi in te lascerei il funzionamento del motore così com'è, eventualmente se non ti senti sicuro, puoi far controllare il miscelatore ad un meccanico competente, chiedendogli eventualmente di alzare leggermente il tenore di olio nel motore.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da mondoape »

Ottimo intervento come sempre. Risposta semplice e chiara. Non si finisce mai di imparare.
GIMPOLO
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 maggio 2017, 19:12
Ape owned: ATM2

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da GIMPOLO »

Ottimo...capito tutto.
Una sola cosa: ora che devo rimontare il serbatoio dell'olio devo svuotare il serbatoio con la miscela completamente e riempire subito con benzina? Quanto ci impiega ad andare in circolo l'olio prima di miscelarsi con la benzina? In sintesi, c'è un procedimento da seguire in particolare?
Grazie per l'aiuto...
Sempre utile
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da martincontrol »

Non svuotare subito il serbatoio, perchè non sai se il miscelatore funziona sempre. Se ti leggi il post che ti hanno consigliato, scoprirai come fare per vedere se arriva l' olio al motore. Comunque in alternativa puoi riempire il serbatoio di olio, poi fai girare il motore e controlli il tubicino che porta l' olio al motore se si riempie. Lo dovresti vedere bene perchè è trasparente. Se arriva olio senza bolle d' aria, tranne che all' inzio, fai un giro con il tuo ape e se noti un' aumentata fumosità di scarico è segno che l' olio arriva regolarmente. Quindi magari al prossimo pieno di benzina, aggiungi una percentuale di olio facendo la miscela al 1% e il pieno successivo vai solo di benzina. Mi raccomando leggi il post di cui sopra, oppure fai controllare da un meccanico che l' olio arrivi regolarmente. Potresti al limite staccare il tubicino, appoggiarlo dentro ad una bottiglietta vuota, tipo quelle dell' acqua e dopo qualche chilometro ti fermi e controlli la quantità di olio al suo interno. Se è sufficiente e pulito significa che tutto va bene, quindi ricolleghi il tubicino al motore e fai come ti ho detto con i pieni di benzina. Dimenticavo, se provi il tuo ape con il tubetto staccato, appoggiato dentro alla bottiglietta, devi attappare con un gommino la parte del motore dove si avvita il tubetto, per evitare che il motore aspiri aria da li. Naturalmente l' olio dentro alla bottiglietta buttalo, potrebbe essere contaminato da acqua o sporcizia. Ciao.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo è buona norma ogni tanto controllare che il tubicino sia pieno di olio, così saprete sempre che il motore si lubrifica regolarmente.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: Serbatoio si, serbatoio no

Messaggio da zioape »

Non eliminarlo.
Piuttosto fai si il miscelatore funzioni correttamente e vai sicuro
Rispondi