Problema di avviamento. Dinamotore?
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
A me è capitato che la spia non si spegnesse, nonostante spazzole nuove, regolatore nuovo, portafusibile nuovo (erano andati, andavano sostituiti comunque). Ci ho smatteggiato parecchio a ripassare con cartavetra o spray disossidante su masse, fili, morsettiera fusibili e chi più ne ha più ne metta. Alla fine ha ripreso a funzionare normalmente e da allora è sempre ok.
Su come misurare la tensione sulla dinamotore non saprei. La dinamotore funziona sia come avviamento che come dinamo, quindi può assorbire o generare. Non saprei come testare direttamente sulla dinamotore..
L unica cosa che sono sicuro è che il morsetto più grande è il positivo della batteria. Lo so perché per provare la dinamotore, per vedere se girava, avevo messo con una batteria volante il + a quel morsetto, il - alla carcassa della dinamotore.
Oltre al fusibile hai provato a controllare anche il portafusibile?
Su come misurare la tensione sulla dinamotore non saprei. La dinamotore funziona sia come avviamento che come dinamo, quindi può assorbire o generare. Non saprei come testare direttamente sulla dinamotore..
L unica cosa che sono sicuro è che il morsetto più grande è il positivo della batteria. Lo so perché per provare la dinamotore, per vedere se girava, avevo messo con una batteria volante il + a quel morsetto, il - alla carcassa della dinamotore.
Oltre al fusibile hai provato a controllare anche il portafusibile?
- tata1911
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Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
ciao rieccomi dopo un pomeriggio di test.
ho provato tutti i fusibili e sono ok, pure portafisibili.
poi ho svitato i 4 cavi dalla dinamotore, ho smontato la fascetta sopra i carboncini del motore e ho visto che sono in ottime condizioni, poi ho messo wd40, su tutti i bulloncini e ho riavvitato i fili.
adesso l’ape parte ( come prima) spia rossa sempre accesa e in pratica non è cambiato nulla. poi ho provato la continuità dei cavi dalla dinamotore al regolatore e li mi sono accorto che erano in corto. non capivo
e ho provato sulla dinamotore e mi sono accorto che dinamotore è in corto. tutti i cavi sono in contatto tra loro.
a questo punto mi sa che sia da cambiare.
non so che fare d’altro.
ho provato tutti i fusibili e sono ok, pure portafisibili.
poi ho svitato i 4 cavi dalla dinamotore, ho smontato la fascetta sopra i carboncini del motore e ho visto che sono in ottime condizioni, poi ho messo wd40, su tutti i bulloncini e ho riavvitato i fili.
adesso l’ape parte ( come prima) spia rossa sempre accesa e in pratica non è cambiato nulla. poi ho provato la continuità dei cavi dalla dinamotore al regolatore e li mi sono accorto che erano in corto. non capivo
e ho provato sulla dinamotore e mi sono accorto che dinamotore è in corto. tutti i cavi sono in contatto tra loro.
a questo punto mi sa che sia da cambiare.
non so che fare d’altro.
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Ciao.
Non credo sia un test utile quello che hai fatto di provare se i contatti della dinamo siano in corto. Per come funziona un motore e anche guardando lo schema elettrico.
Guardando il manuale per stazioni di servizio, dovresti però trovare la pagina che spiega come verificare il funzionamento e spiega come collegare voltmetro e amperometro.
Voltmetro è banale collegarlo, amperometro devi metterlo fra il morsetto e il cavo.
I watt che devi verificare nelle tabelle, li calcolerai moltiplicando ampere per volt.
Puoi anche più semplicemente provare un altro dinamotore se trovi qualcuno che te lo presta, più che altro perché cambiarlo a prescindere, purtroppo costicchia.
Spero possa essere utile. Buon lavoro.
PS: allego uno screenshot della pagina che dicevo, controlla che il modello del dinamotore sia quello.
PPS: la pagine dopo del manuale indicato, spiegano come controllare anche il regolatore di tensione.
Fonti: https://www.mondoape.com/mondoape/ape-t ... 0cc-422cc/
Non credo sia un test utile quello che hai fatto di provare se i contatti della dinamo siano in corto. Per come funziona un motore e anche guardando lo schema elettrico.
Guardando il manuale per stazioni di servizio, dovresti però trovare la pagina che spiega come verificare il funzionamento e spiega come collegare voltmetro e amperometro.
Voltmetro è banale collegarlo, amperometro devi metterlo fra il morsetto e il cavo.
I watt che devi verificare nelle tabelle, li calcolerai moltiplicando ampere per volt.
Puoi anche più semplicemente provare un altro dinamotore se trovi qualcuno che te lo presta, più che altro perché cambiarlo a prescindere, purtroppo costicchia.
Spero possa essere utile. Buon lavoro.
PS: allego uno screenshot della pagina che dicevo, controlla che il modello del dinamotore sia quello.
PPS: la pagine dopo del manuale indicato, spiegano come controllare anche il regolatore di tensione.
Fonti: https://www.mondoape.com/mondoape/ape-t ... 0cc-422cc/
- tata1911
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Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
grazie mille a tutti. in questi giorni studio un po’ sul manuale di officina, anche se iniziò a pensare che sia un po’ troppo oltre le mie competenze….
- tata1911
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Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
il verdetto del meccanico è stato: dinamotore da cambiare
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Se trovi un elettrauto vecchia scuola credo che te lo ripara. Alla fine se non è un guasto strutturale credo si possa rifare...
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Buonasera a tutti, oggi ho sostituito le spazzole al dinamotore del,P 501, anche se funzionava perfettamente.
Col dinamotore sul banco ho voluto provarne il funzionamento, per distrazione però anziché mettere il positivo della batteria sul morsetto grande (30), l'ho messo sul D+ e dopo una sfiammata ora non funziona più o meglio gira molto molto lentamente.
Ho fatto casini? È da buttare?
Ciao grazie Gian Piero
Col dinamotore sul banco ho voluto provarne il funzionamento, per distrazione però anziché mettere il positivo della batteria sul morsetto grande (30), l'ho messo sul D+ e dopo una sfiammata ora non funziona più o meglio gira molto molto lentamente.
Ho fatto casini? È da buttare?
Ciao grazie Gian Piero
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Smontalo e guarda gli avvolgimenti. Se sono neri e puzza di bruciato, tocca cambiare tutto. Se trovi qualcuno che riavvolge motori magari ti costa meno, ma è raro trovare di questi artigiani oggigiorno.
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
grazie, appeno ho cinque minuti verifico la situazione
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Se hai fortuna si sono solo fusi spazzole e porta spazzole.
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
le spazzole sembrano intatte, non mi sembra esserci niente di bruciato, comunque provo a sostituire le spazzy
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Ho cambiato le spazzole che avevo in più, pulito tutto bene e il dinamotore gira alla grande, ora devo verificare se carica poiché l'Ape al momento è completamente smontato in attesa di restauro.
GRAZIE Brugnara
GRAZIE Brugnara
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Buongiorno a tutti ho un pb con la mia ape del 1980 ape piaggio 601 quando vado per accederla, la dinamo motore fa molta fatica a girare è come se ci fosse troppa comprensione. Non è la batteria ne ho cambiate 2 sempre comprate nuove. Svito la candela e la dinamo motore gira tranquillamente do'giusto 4 giri di filetto alla candela e l'ape parte ma quando la candela è completamente avvitata la dinamo motore non riesce a girare fa giusto un giro ogni trenta secondi.Quando è in moto i voltaggi sul regolatore di tensione sono quelli indicati dai precedenti post. ho cambiato il teleruttore di accensione non è cambiato nulla.Qualcuna sa quale potrebbe essere il problema? Grazie in anticipo dell'aiuto.
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Hai provato a vedere, quando si presenta il problema, se il pistone è in fase di compressione? Se sì, prima porti manualmente il pistone subito oltre il punto morto superiore e poi, i senza che ci siano mani e dita attorno al motore, giri la chiave e vedi se a quel punto il dinamotore gira normalmente. Anche io cambiando il blocco del mio P601 con un altro di scorta con tanta compressione, lo stesso dinamotore fatica a volte a fare il giro. Allora faccio più tentativi con la chiavei finché non passa oltre il punto morto superiore, dopodiché ce la fa.
Re: Problema di avviamento. Dinamotore?
Ciao, io però non ho cambiato nulla sull'ape fini a 10 giorni fa nessun problema di accensione e perché adesso la dinamo motore non ha più forza di fare girare il pistone che potrebbe essere successo? Grazie comunque del suggerimento