Problema di avviamento. Dinamotore?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

Credo forse possa essere il teleruttore di un motore fuoribordo.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Quindi devo cambiare di nuovo il teleruttore??
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

Se va, direi di no.
Mi pare che non si é ancora arrivati al bandolo (o ai bandoli...) della matassa.
Hai fatto tutte le prove suggerite da martincontrol?
Hai fatto anche le misurazioni col multimetro per vedere se il regolatore di tensione va bene o "spara" troppa corrente?
Da accelerata mi pare che non deve andare, indicativamente, oltre 14V.
Io uso un multimetro di quelli da 4 euro al brico. Per farsi un idea va bene anche se non é proprio che sia il massimo della precisione...
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Sinceramente il regolatore di tensione non lo ho testato anche perché dovrei farla partire a spinta, ma da inesperto credo che il regolatore di tensione non c'entri nulla con il fatto che non si accende si ho fatto le prove che mi ha detto martincontrol sono in attesa che mi faccia sapere se devo dare corrente al cavo bianco che dal commutatore a chiave va al teleruttore tu sai aiutarmi in ció grazie mille
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

Si, la ricarica e l' accensione, sono due cose separate, per ora lascia stare il regolatore di tensione. Il cavo che dici che ha un portafusibile è quello della ricarica, infatti se si brucia, non si ricarica la batteria. A occhio, (ma che foto fai?) non ci rimane altro che il cavo bianco, quindi dagli il 12 volt e senti se si eccita il teleruttore e se gira il motore. Però ci dovrebbe anche essere il negativo, cioè la massa a questo strano teleruttore. In alternativa puoi trovarne anche uno da verricelli a 12 volt o meglio ancora, il suo. Quindi controlla che ci sia un cavo di massa al teleruttore, dai corrente al cavo bianco e senti se fa "clac". Se lo fa e non gira, potrebbe essere il teleruttore, ma potrebbe essere anche un cavo ossidato nel teleruttore, li hai controllati? Puoi anche fare un' altra prova, cioè collega con un cavo, i morsetti dei due cavi grandi che ti ho segnato in foto, farà una fiammata, ma così escludi una parte di impianto. Però mi sono perso, ma non ti è mai funzionato da quando hai montato il teleruttore, oppure non funziona più soltanto ora?
Allegati
IMG_20210118_170548.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, per morsetto intendo uno di quelli per fare il ponte tra due batterie auto.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Per un pó ha funzionato poi un giorno mi si è spenta l ape e quando riaccendevo faceva tack tack allora l ho fatta partire a spinta e in quel frangente mi sono accordo delle scintille al vecchio motorino di avviamento
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Il teleruttore si ha la massa ed é posta sotto la vite che regge il teleruttore, facendo la prova del ponte tra i due cavi che mi hai gentilmente segnato la.catteri la lasciò collegata alla ape giusto?
Invece per quanto riguarda il cavo bianco lo stacco dal teleruttore e dò corrente direttamente al teleruttore dove è collegato il cavo bianco giusto??
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

Vai tranquillo, segui passo passo le indicazioni di Martincontrol e vedrai che trovi sia la parte "incriminata" sia la causa.
Io sulla mia Ape, passo a passo ho trovato diverse cose che non andavano bene, seguendo i consigli di Martincontrol, li ho risolti e l'Ape, a livello elettrico non mi ha più dato problemi.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Martincontrol devo fare commenti ho scritto??
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

Serpico ha scritto: 20 gennaio 2021, 13:37 Martincontrol devo fare commenti ho scritto??
Non ho capito la domanda, comunque lascia la batteria attaccata nell'ape, ponticella come ti ho scritto e fatto vedere sulla foto e senti se il motorino gira. Prova a collegare il filo bianco al positivo della batteria, ripeto non staccare niente e senti se fa clac il teleruttore. Se ponticellando con cavo grosso i due cavi come da foto, il motorino gira, allora è il teleruttore che non funziona. Accertati però che dando corrente al bianco faccia clac. Se non lo fa, o non funziona il teleruttore, oppure lo stesso non è bene collegato a massa. Se invece fa clac, allora è bruciato al suo interno il teleruttore, oppure ci sono i cavi ossidati, quei due grossi come sezione della foto, li hai smontati e controllati?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo, non c'è bisogno di staccare neanche il cavo bianco per fare la prova, però non accendere il quadro, il teleruttore si eccita ugualmente ed eviterai di far passare corrente nel blocchetto di accensione dalla parte sbagliata....non che succeda niente, comunque....
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Grazie sabato faró queste prove e vi terró aggiornati , grazie ancora a tutti
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Ciao Martincontrol allora ho fatto le due prove che mi avevi detto ho collegato con un morsetto quello per le batterie i due cavi che tu mi hai indicato ed il motore gira
Poi ho collegato sempre il positivo della batteria al filo bianco e il teleruttore fa tack tack, adesso cosa devo provare a fare??
Poi ho notato che collegando i morsetti alla batteria il + e il - la batteria non fa quella piccola scintilletta che di solito avviene grazie fammi sapere qualcosa
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

A questo punto devi sostituire il teleruttore è lui il componente che non funziona. Molto probabilmente quello che ci hai messo non reggeva la potenza del dinamotore e si è bruciato internamente. Se lo trovi puoi anche prenderlo usato, si bruciano di rado.
Rispondi