tm 602 si è spenta non riparte

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

tm 602 si è spenta non riparte

Messaggio da mauroape »

ciao a tutti. questa mattina sono uscito dal cortile e l'ape era accesa, poi di botto come fa solo quando è fredda...si è spenta. ma nonostante tutti i miei sforzi non è più ripartita. controllando poi la benzina / la candela ... ho trovato che la stessa candela non scocca più scintilla... ho allora provato a sostituirla ma nulla.. sembra morta .... idee per favore.. io mi arrangio abbastanza ma di api è la prima che ho... grazie
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: tm 602 si è spenta non riparte

Messaggio da mauroape »

a distanza di due gg or sono m irispondo da solo almeno non entro nella lista dei messaggi senza risposta.
posto questa mia esperienza per fare in modo che resti in rete e che in futuro qualcuno con il mio problema lo possa trovare e risolvere ...
tuttavia ho un pizzico di rammarico per non aver visto grande partecipazione un po' in tanti altri topic..
ma se il motivo per cui si usano i forum è quello della divulgazione allora va bene divulgare ...

dunque riepiloghiamo la mia avventura disavventura

uscendo da casa la mia ape TM P602 telaio ATM1
si è spenta per non ripartire più..
da un primo controllo ho poi constatato che bagnava la candela e deducevo quindi che il problema fosse elettrico,
problema numero uno era avere un amico che girasse la chiave quando io tenevo la candela a massa per vedere se facesse bene scintille..
ok le scintille dalla candela non ci sono più..
premetto che alcune settimane prima avevo avuto un problema analogo e cambiando la candela era ripartita.
ora però non si capiva bene, io non ho alcun manuale d'officina e tanto più sapevo come fare certe misurazioni sulla bobina, sulla stessa bobina ho trovato difettoso il fastom del filo rosso
in ogni caso dopo alcuni tentativi ho capito che i fili che arrivano dal volano portavano tensione,
da qui il sospetto che fosse la bobina rotta.

la ordino su internet non metto il link per non violare certi regolamenti non so' se qua si può,
pagata 20 euro + 6 di spedizione.
non è un ricambio originale ma lo danno per compatibile per il mio modello di ape.
installata partita al primo colpo !!!

evviva evviva l'ape torna a volare al lavoro !!!

ciao a tutti
mauro
paoloP501
Apista aspirante
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 agosto 2014, 20:45
Ape owned: MPR2

Re: tm 602 si è spenta non riparte

Messaggio da paoloP501 »

Grazie Mauro per aver descritto la soluzione. Io possiedo un p501 che per ora funziona una meraviglia. Comunque la risoluzione al tuo problema può esser di aiuto nel caso si verificasse il solito problema.
Rispondi