Problema spegnimento Ape Tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
harlock26
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 16:19

Problema spegnimento Ape Tm 703

Messaggio da harlock26 »

Ho un Ape TM 703 del 2008 e dopo essere stata accesa non riesco più a spegnerla nonostante giri la chiave in posizione off. continua a rimanere accesa ma con un minimo strano e dopo un po' se non la spengo immediatamente mollando la frizione di colpo mi brucia il fusibile da 40 ampere posto fra il teleruttore efel 06020 e il regolatore di tensione. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e quale pezzo sostituire nel caso. Grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema spegnimento Ape Tm 703

Messaggio da martincontrol »

L' ape 703 si spegne portando a massa un cavo della bobina, per l'esattezza il verde, infatti nel blocchetto di accensione, che lavora con la corrente positiva, esiste un unico cavo della massa, che serve proprio per spegnere il motore, quindi se non si spegne, sicuramente c'è un cavo staccato. Controlla alla bobina di accensione se il cavo verde, quello che prosegue verso la cabina sia attaccato. Fai attenzione perchè ce ne sono due di cavi verdi. Il controllo successivo riguarda il blocchetto di accensione, che però durante gli anni è cambiato da un semplice blocchetto con i fili dietro, posto in basso, a quello con il bloccasterzo, posto vicino al volante. Poi esiste la versione con il manubrio, e purtroppo quest' ultima non la conosco. Per il fatto che invece ti salta il fusibile, sicuramente hai i fili spellati nel dinamotore, che quando spegni il motore si muovono e fanno massa, facendo saltare il fusibile. Prova a spegnerlo con la quarta invece che con la prima, così il motore oscilla di meno. Se così non salta sicuramente è un cavo spellato. Quindi ricontrolla per bene tutti i cablaggi e vedrai che risolverai il problema.
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: Problema spegnimento Ape Tm 703

Messaggio da mauroape »

grande la risposta.. così ho appreso anche io che il cavo verde, che nel mio caso un paranoico ha sostituito con un viola... grrrrr è quello che va in cabina a spegnere... ma tu pensa io che mi scervellavo per capire dove andava a finire.... ora mi sento di dire controlla anche tu il filo verde perchè se a me lo hanno sostituito.... può essere che il tuo sia rotto da qualche parte.. ciao ciao
harlock26
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 16:19

Re: Problema spegnimento Ape Tm 703

Messaggio da harlock26 »

Grazie per i vostri consigli, dopo varie prove e fusibili bruciati ho escluso che sia il cavo viola che va dal blocchetto d'accensione alla bobina. Ho trovato che l'unico metodo per spegnere il motore senza bruciare il fusibile è il seguente: a motore acceso staccare il polo positivo dalla batteria, spegnere il motore mollando la frizione di colpo e infine girare le chiavi in posizione off. Putroppo penso sia qualcosa di serio così l'ho portata da un elettrauto che in prima analisi dopo aver visionato i cavi mi ha detto che probabilmente dipende da un guasto al dinamotore (sperando che non sia da sostituire visto il costo) oppure dal teleruttore (sperando sia questo visto il costo relativamente basso). Quando l'avrò aggiustata vi dirò da cosa dipendeva.
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: Problema spegnimento Ape Tm 703

Messaggio da mauroape »

anche io sono in ballo con un problema inverso.. la mia non parte più.. il problema è sempre lo stesso anche i meccanici vanno per esclusione... in più se hanno il manuale d'officina è fatta... è difficile avere i manuali io della mia ape non trovo quasi nulla on line.. la P 602 sembra un fantasma
sono curioso di sapere come ti andrà .. ciao ciao
Rispondi