Pendenza massima superabile con carico

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da cbfender »

Ciao a tutti, ultimamente ho cambiato frantoio per la molitura olive. Il problema è che ora devo fare circa 3 km e tutti in salita. E' normale che con la mia ape tm 703 My2000 con 4,8 quintali di carico (compreso conducente) ho dovuto affrontare tutta la salita con la seconda e acceleratore quasi sempre al max?
Non è che rischio di grippare andando così carico in salita? O è il gruppo termico che non tira abbastanza?
Attendo pareri da esperti che magari abitano in zone di montagna e caricano spesso!
Saluti!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da martincontrol »

Ciao, se la salita è molto ripida è normale che tu la faccia in seconda marcia, però dovresti affrontarla non a tutto gas, ma a gas parzializzato e qualora non ce la faccia in seconda con diciamo metà gas, dovresti farla in prima. Non è facile capire la pendenza della salita, potresti fare un video da dentro il tuo ape e così potremmo giudicare meglio se la marcia è corretta oppure no e quindi se il motore tira regolarmente. Ovviamente i freni non sono bloccati, vero? Per l' affidabilità del motore, vai tranquillo, visto che è ottimamente raffreddato. Una curiosità il gruppo termico quanti km ha fatto?
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto:Ciao, se la salita è molto ripida è normale che tu la faccia in seconda marcia, però dovresti affrontarla non a tutto gas, ma a gas parzializzato e qualora non ce la faccia in seconda con diciamo metà gas, dovresti farla in prima. Non è facile capire la pendenza della salita, potresti fare un video da dentro il tuo ape e così potremmo giudicare meglio se la marcia è corretta oppure no e quindi se il motore tira regolarmente. Ovviamente i freni non sono bloccati, vero? Per l' affidabilità del motore, vai tranquillo, visto che è ottimamente raffreddato. Una curiosità il gruppo termico quanti km ha fatto?
Ciao martincontrol, diciamo che la salita non è eccessivamente ripida però è lunga... A vuoto solitamente la faccio in 3a quindi teoricamente ci sta che con quasi 5 quintali compreso me, devo mettere la seconda.
Mi preoccupa il fatto che se carico fino a 6-7 quintali allora si che devo mettere la 1a e salire a 5 km/h... e andando troppo su di giri non è che rischio di grippare?

Comunque anche quando vado scarico ho la sensazione che alla prima salitella di 3a salga troppo di giri e chieda la 4a, ma di 4a sembra non farcela in scioltezza e devo accelerare parecchio.

L'ape l'ho presa usata ora ho 40.000 Km, appena presa ho fatto le fasce e ho percorso circa 3.000 km.

--
Grazie, un saluto
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da martincontrol »

Ciao, allora se da scarico ci vai in terza, secondo me è corretto che tu la faccia in seconda quando lo carichi. Per il grippaggio, vai tranquillo, metti la prima e non fai andare troppo su di giri il motore, anche perché sarebbe inutile, la velocità aumenterebbe di poco, il motore non si surriscalda, siamo in inverno ed è ottimamente raffreddato. Per il fatto che in terza faccia troppi giri ed in quarta non ce la faccia, dipende dalla rapportatura del cambio, il tuo ape ha sicuramente le prime tre marce ravvicinate e la quarta un po' più lunga, per far raggiungere almeno i 60-70 all' ora all' ape. Quindi le prime tre marce servono per il tiro e la quarta per l' allungo. Saluti.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Bombo »

Ciao, ho anche io una 703 e penso che da come hai descritto la cosa sia abbastanza normale. Insomma sono pur sempre 5 quintali. Non ce bisogno che ti dica di stare attento a distribuire i carichi, ti assicuro che già 4 quintali sono abbastanza per farti ritrovare ad ammirare il cielo azzurro se distribuiti male, e parlo io che sulla mia ape sono arrivato a sfiorare la tonnellata di carico, brutta esperienza.
Gioffry
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:15
Ape owned: MPR2

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Gioffry »

Buonasera,
riprendo questo vecchio post per un quesito simile.

Vorrei acquistare un'APE per trasportare l'uva alla cantina (tutto in pianura) ma soprattutto per trasportare il motocoltivatore (180kg con la trincia) dal vigneto che è ubicato in pianura all'uliveto che è ubicato in collina. Io peso un centinaio di chili.

L'ultimo tratto che collega la strada provinciale all'uliveto è lungo 200mt e non è asfaltato ma cementato;
WhatsApp Image 2020-08-14 at 23.38.17.jpeg
il problema ancora più grosso è la pendenza.
WhatsApp Image 2020-08-14 at 23.41.09.jpeg
Secondo voi è fattibile o rischio di ribaltarmi?
grazie
francesco
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Fede886 »

Ciao, anch'io trasporto il motocoltivatore con l'ape, nello specifico il goldoni 140 super special con la fresa però e il peso solo del trattore e fresa si aggira intorno ai 310 kg poi aggiungi le pedane (io uso 2 passerelle di ponteggi edili) e altri attrezzi vari e si arriva tranquillamente a 350 / 400 kg. Francamente mi trovo bene, poi questi pesi non gravano nemmeno tanto sull'ape. Se la devi utilizzare in campagna la strada cementata o asfaltata è perfetta.
Gioffry
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:15
Ape owned: MPR2

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Gioffry »

Fede886 ha scritto: 15 agosto 2020, 0:37 Ciao, anch'io trasporto il motocoltivatore con l'ape, nello specifico il goldoni 140 super special con la fresa però e il peso solo del trattore e fresa si aggira intorno ai 310 kg poi aggiungi le pedane (io uso 2 passerelle di ponteggi edili) e altri attrezzi vari e si arriva tranquillamente a 350 / 400 kg. Francamente mi trovo bene, poi questi pesi non gravano nemmeno tanto sull'ape. Se la devi utilizzare in campagna la strada cementata o asfaltata è perfetta.
Grazie del riscontro. Ma con pendenze al 15% ci hai mai provato?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Fede886 »

Gioffry ha scritto: 15 agosto 2020, 12:39
Fede886 ha scritto: 15 agosto 2020, 0:37 Ciao, anch'io trasporto il motocoltivatore con l'ape, nello specifico il goldoni 140 super special con la fresa però e il peso solo del trattore e fresa si aggira intorno ai 310 kg poi aggiungi le pedane (io uso 2 passerelle di ponteggi edili) e altri attrezzi vari e si arriva tranquillamente a 350 / 400 kg. Francamente mi trovo bene, poi questi pesi non gravano nemmeno tanto sull'ape. Se la devi utilizzare in campagna la strada cementata o asfaltata è perfetta.
Grazie del riscontro. Ma con pendenze al 15% ci hai mai provato?
Guarda le zone in cui la utilizzo sono molto impervie, nello specifico terreni terrazzati con salite ripide però c'è da dire che la pendenza non si estende x 1 km... il problema è scendere a pieno carico perchè se le discese sono molto ripide e lunghe i freni sono quello che sono e sfruttare il freno motore è un po pericoloso visto che l'erogazione dell'olio nel cilindro è data quando acceleri e quindi senza olio puoi grippare il motore e per questo ti conviene farla direttamente tu la miscela... per ovviare a tutto questo se la cosa ti preoccupa prendi un modello diesel e risolvi questi problemi.

Ps. Essendo che le mie salite/ discese sono ripide ma corte questi problemi non ne ho e mi trovo bene...
Gioffry
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:15
Ape owned: MPR2

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Gioffry »

Grazie. Beh anche la mia salita è molto ripida ma abbastanza corta (200mt).

Per curiosità: da che zona scrivi?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Fede886 »

Gioffry ha scritto: 15 agosto 2020, 16:07 Grazie. Beh anche la mia salita è molto ripida ma abbastanza corta (200mt).

Per curiosità: da che zona scrivi?
Non avrai problemi allora.
Io ti scrivo dalla Calabria
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da mctm703 »

Ciao in pianura con 715 kg come da libretto quale la velocità che di crociera a qui andare senza rischi per il motore?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Pendenza massima superabile con carico

Messaggio da Fede886 »

Guarda l'ape non ha la stabilità di un mezzo a 4 ruote e per di più ha un impianto frenante poco performante. Il motore è il tuo ultimo problema... se fossi in te andrei a non più di 40 km/h perchè aldilà del motore avrai problemi a frenare a velocità più elevate, inoltre rischi di cappotarti in caso di buche e anche fare danni al mezzo.
Rispondi