sono disperato

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tizipaa
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sono disperato

Messaggio da tizipaa »

ciao cerco aiuto da chi se ne intende piu' di me per la mia ape p 703 del 92
il problema e' l'accensione della spia batteria e la mancata ricarica della stessa.
una volta presentatomi il problema , pensavo di risolverlo , quando ho sostituito in toto il blocco motore quindi anche dinamotore nuovo , ma nulla mi sembra impossibile che il problema sia in dinamotore ne ho sostituiti tre sempre uguale , sostituendo invece il regolatore sotto il sedile con uno molto vecchio della bosch la spia si accende all'accensione come a tutti poi scompare , ma arrivato a un certo regime si riaccende .
ho provato di tutto ho testato tutto l'impianto ma nulla non so veramente cosa fare , come ultima risorsa sostituiro' tutto l'impianto elettrico ma mi sembra una cosa assurda.
nessuno sa darmi delle dritte ???
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martincontrol
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Re: sono disperato

Messaggio da martincontrol »

Se hai sostituito tre dinamotore, sicuramente il problema non dipende da li. Ovviamente avrai sicuramente controllato il fusibile principale del dinamotore, secondo me hai il regolatore che non funziona. Visto che hai speso già diversi soldi, se non conosci nessuno che ti possa prestare un regolatore, sicuramente efficiente, potresti acquistarne uno nuovo, anche di quelli moderni elettronici che si trovano sulla baia a circa 40 euro. Io ne ho montati diversi e per ora sono affidabili, contrariamente a quanto afferma qualche utente qui sul forum. Certo non dureranno magari 30 anni, ma a distanza di anni per ora sono affidabili. Se però il problema persiste, devi controllare uno per uno i cavi che arrivano al regolatore e i tre del dinamotore, in realtà sarebbero quattro, ma uno serve unicamente per la messa in moto. In particolare controlla che i capocorda siano ben fissati e stabili, sia al dinamotore che al regolatore. Se non vuoi spendere i soldi per il regolatore, puoi aprirlo ed al suo interno troverai due elettromagneti, alla cui sommità hanno delle coppie di puntine. Se sono bucate o rovinate, potresti provare con una limetta per unghie o carta vetrata fine a pulirle ed a rimontarlo. Se dovesse funzionare comunque dovrai sostituirlo, perchè la distanza delle puntine è tarata in fabbrica e serve per far arrivare circa 14 volt alla batteria con la giusta corrente di ricarica. Rimuovendo anche un piccolo spessore dalla puntina platinata si altera la taratura. Ovviamente se l' interno è sbruciacchiato lo dovrai sostituire.
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