Spia batteria accesa e mancato avviamento TM P703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Spia batteria accesa e mancato avviamento TM P703

Messaggio da loris20 »

Buonasera a tutti,

Eccomi nuovamente qui per chiedere il vostro aiuto.

Modello ape tm 703 benzina.

Problema riscontrato nell'ordine.

Circa la settimana scorsa ho visto la spia della batteria accesa e da li a due giorni l'ape non è più partito. Niente di preoccupante, cambio la batteria, senza però pensare. Cavolo la batteria l'ho cambiata solo sei mesi fa. Sarà difettata, la rimetto nuova. Ma il problema non cambia. L'ape parte ma la spia della batteria resta accesa.

Ho pensato, forse il regolatore, cambiato quello e in più cambiato il fusibile del regolatore stesso, l'ape riparte, la provo ma la spia resta accesa. Ed ecco la nuova sorpresa. Spengo l'ape ma non funziona più nemmeno il blocchetto nella posizione di spegnimento. Ho dovuto spegnere togliendo il cavo della candela.

È un problema elettrico ma non so da che parte andare adesso. Le spazzole della dinamo forse? Oppure ha c'è bruciato qualcosa?

Loris
loris20
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 18 marzo 2017, 12:32
Ape owned: M4R1

Re: Spia batteria accesa e mancato avviamento

Messaggio da loris20 »

Anche avendo messo la batteria nuova può essere che non parta perché ha le spazzole consumate?

APpena giro la chiave il teleruttore emette il suo classico suono ma poi nessun segno di avviamento
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Spia batteria accesa e mancato avviamento

Messaggio da martincontrol »

Sicuramente hai le spazzole finite nel dinamotore. Prova a fare ponte con un altra batteria carica, potrebbe partire come no, dipende dallo stato di usura delle spazzole, perchè il dinamotore ha 4 spazzole, se non ricordo male due si occupano della ricarica e due servono per l' avviamento. Quindi se sono consumate quelle della ricarica l' ape parte e non ricarica la batteria, ma se sono consumate anche quelle dell' avviamento, non parte e non ricarica la batteria. Se poi il teleruttore emette il fatidico "clac", sicuramente è il dinamotore a non funzionare, ecco spiegato anche il perchè ti rimane la spia della batteria accesa, cioè non viene ricaricata la batteria del tuo ape. Se invece fosse il teleruttore, il motore non partirebbe, pur azionandosi il teleruttore, però mettendo in moto a spinta si dovrebbe spegnere la spia della batteria. Sostituendola con una nuova, finchè è durata l' energia sufficiente ad azionare il dinamotore per l' avviamento, il tuo ape partiva, però dopo qualche giorno la stessa si scarica e quindi non parte più. Devi quindi secondo me controllare o farle controllare le spazzole del dinamotore.
Rispondi