Ape TM703 non si accende

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
dp497
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 settembre 2017, 9:58
Ape owned: M4R1

Ape TM703 non si accende

Messaggio da dp497 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo portale.
Vi leggo spesso alla ricerca di idee.
Ho un problema con la mia Ape. Ho letto nei vari post ma non ho trovato risposta al mio problema, anche se ho trovato discussioni simili.

Premetto che uso la mia Ape per pochi km all'anno. E' sempre stata un orologio. Anno '91. Questa estate l'ho tenuta ferma. Quando sono andato ad accenderla dopo qualche mese, non si è messa in moto. Il motorino gira, fa uno scoppio sporadico poi niente. Ho tolto la candela ed era zuppa di benzina. Dopo aver fatto qualche colpo senza candela, asciugo e rimetto la candela. Gira, due colpi e poi gira senza scoppi. Di nuovo candela bagnata. Ho cambiato candela, niente. Ho cambiato la centralina elettronica (quella rossa), niente.
Ho provato a cambiare la batteria, niente. Ho provato a mettere in moto a spinta, niente stesso risultato. Non fa differenza se tiro lo starter o no, forse meglio con lo starter.
Ho smontato il filtro benzina ed il carburatore, aperto tutto, lavato e soffiato. Rimontato tutto. Cambiate le guarnizioni con il kit. Stesso risultato.
Senza candela, facendo girare il motore, si vedono gli spruzzi venir fuori dal cilindro (nube che crea piccole gocce).
Ho chiuso le viti minimo e pompa. Stesso risultato anche se la candela questa volta è rimasta abbastanza asciutta.
Ho provato la candela facendo massa e fa le scintille.
Sono arreso.... Sapete aiutarmi in qualche modo?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape TM703 non si accende

Messaggio da martincontrol »

Ma il carburatore funziona bene? Non è che non tiene la valvola a spillo e quindi si ingolfa, perchè trabocca la benzina? Fai una prova, chiudi il rubinetto della benzina, poi stacchi il manicotto del filtro aria e facendoti aiutare da qualcuno, fai finire la benzina nel carburatore, poi asciughi la candela, la rimonti e mentre fai girare il motore spruzzi un po' di benzina nel carburatore, lato dove entra l' aria e vedi che verso fa. Se funziona abbastanza bene, naturalmente finchè dura la poca benzina che hai spruzzato, potrebbe essere la valvola a spillo. Se invece non va neanche così, devi controllare la compressione, perchè potresti anche avere grippato e se manca la compressione il motore fa proprio quel verso li.
dp497
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 settembre 2017, 9:58
Ape owned: M4R1

Re: Ape TM703 non si accende

Messaggio da dp497 »

Grazie della risposta. Ne ho provate diverse. Anche quanto suggerito. ma niente. Ho provato a scollegare il tubo dell'olio al miscelatore, per vedere se magari il miscelatore dava troppo olio. Niente. E' venuto anche un meccanico di auto in pensione che non ne ha tolto le gambe neanche lui.

Dal carburatore durante le prove usciva un filo di fumo.

In pieno scoramento Ho avuto un lampo. Ho provato a toccare l'unica parte che non avevo toccato. Ho smontato la marmitta. E' partita al primo colpo.

Ho guardato il tubo di scarico ed era tappato con qualcosa simile a fibre di una corda. probabilmente alcune fibre della lana di roccia che c'è dentro, che si sono staccate ed hanno fatto tappo. Ci ho messo un po' a toglierle, ma adesso funziona al primo colpo.

Così qualcuno che avrà la stessa situazione sa come ho risolto io.
Rispondi