Caricare Motozappa sull'ape

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Caricare Motozappa sull'ape

Messaggio da cbfender »

Ciao a tutti,
ho acquistato una motozappatrice, c'è qualcuno di buona volontà che mi può dare consigli su come fare per caricarla sul cassone dell'ape per trasportarla ad un terreno vicino casa? Mi serve un metodo pratico e sicuro da poter utilizzare da solo.
Grazie!
Allegati
centiq_1.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Caricare Motozappa sull'ape

Messaggio da martincontrol »

Ciao, secondo me il metodo migliore per caricarla sull' ape è quella di fare una rampa con delle tavole, (3 o 4), non tanto corte per farla salire con il suo motore, ovviamente al minimo in prima. Le tavole dovranno essere ancorate al cassone dell' ape, perchè salendo la motozappa tende a farle slittare indietro e rischiresti quindi di farti male. Ovviamente una volta salita, dovrai lasciare la marcia inserita e dovrai legarla per bene, ma non ti preoccupare non si muoverà. Io sul mio 501 ci ho caricato spesso una barra falciante, con due rampe di alluminio, ma io ho le ruote invece delle frese, quindi è tutto più semplice. Se te la senti puoi provarci anche tu con due tavole robuste, dovrai però camminare dietro alla motozappa a gambe aperte, mettendo un piede in una tavola e l' altro nell' altra tavola. Una curiosità, che marca e modello è e quanto l' hai pagata? Inoltre è diesel, vero?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Caricare Motozappa sull'ape

Messaggio da kjjohnson »

Montare su un foglio di compensato saldamente. Poi puoi spostarti su due tavole come un tobaggan. - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Caricare Motozappa sull'ape

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto:Ciao, secondo me il metodo migliore per caricarla sull' ape è quella di fare una rampa con delle tavole, (3 o 4), non tanto corte per farla salire con il suo motore, ovviamente al minimo in prima. Le tavole dovranno essere ancorate al cassone dell' ape, perchè salendo la motozappa tende a farle slittare indietro e rischiresti quindi di farti male. Ovviamente una volta salita, dovrai lasciare la marcia inserita e dovrai legarla per bene, ma non ti preoccupare non si muoverà. Io sul mio 501 ci ho caricato spesso una barra falciante, con due rampe di alluminio, ma io ho le ruote invece delle frese, quindi è tutto più semplice. Se te la senti puoi provarci anche tu con due tavole robuste, dovrai però camminare dietro alla motozappa a gambe aperte, mettendo un piede in una tavola e l' altro nell' altra tavola. Una curiosità, che marca e modello è e quanto l' hai pagata? Inoltre è diesel, vero?
Ciao martincontrol, gentilmente puoi darmi un'idea su come ancorare le tavole al cassone? Per la lunghezza delle tavove può andar bene la stessa lunghezza del cassone così poi le posso mettere dentro tranquillamente?

Per quanto riguarda la zappatrice è una SEP 125 Diesel motore Kama 7HP, l'ho presa usata (ha solo 2 anni di vita ma è stata usata pochissimo) da un anziano che faceva fatica a metterla in moto dato che richiede uno strappo abbastanza energico per andare in moto... me l'ha data a 600€, ma è come fosse nuova.

Ah scusa un'ultima cosa... Ho letto in qualche post che sulla tua ape carichi un serbatoio per il trasporto dell'acqua, mi puoi dire di che tipo? Si riesce a caricare (da vuoto ovviamente) da soli o è pesante?

Grazie mille!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Caricare Motozappa sull'ape

Messaggio da martincontrol »

Ciao, la lunghezza va bene quella del tuo cassone, che dovrebbe essere di 1,70 m, che così come hai detto tu una volta usate le porti via con te, per riusarle quando dovrai scaricare la motozappa. Per ancorarle, potresti mettere delle piastre fatte con lamiera di ferro da circa 2-3 mm di spessore, in cima alle tavole, ammettiamo che tu abbia una tavola larga 30 cm, fai una piastra da 30 x circa 20-25 cm, una parte la fori e tramite viti a legno la fissi alla tavola, ovviamente devi appoggiarla sulla tavola per circa 10 cm, la parte che ti avanza, cioè 10-15 cm, dovrai piegarla ed appoggiarla al cassone, rispettando l' angolazione della tavola, non avrai così lo scalino quando le zappe appoggiano sul cassone. Consigliabile anche rivestire il cassone con due strisce di gomma per non rovinarlo. Anche se così le tavole non sono fisicamente ancorate al cassone, non dovrebbero scappare. Altrimenti, ho paura che se non fai due fori sul cassone e ci infili un piolino applicato alle suddette piastre, non saprei come fare. Non ricordo se il 703 ha i fori per far scolare l' acqua, se li ha dovrai ancorarti li. In alternativa, se la carichi in una strada sterrata, puoi forare la parte della tavola che va a contatto con la terra e poi ci infili un ferro piantato nel terreno, che così impedirà alla tavola di scivolare indietro. Fatti aiutare da qualcuno, specialmente le prime volte che dovrai spostarla, non si sa mai. Io ho un serbatoio da 500 litri, che in estate non smonto quasi mai, comunque non è pesante è piuttosto l' ingombro a dare fastidio. Una volta afferrato lo sposti tranquillamente da solo, peserà 10-15 kg al massimo. Io quando lo smonto lo appoggio su due caprette di legno e poi lo sposto con mia moglie nel luogo dove svernerà. Il mio è a base rotonda, magari acquistandone uno a base rettangolare si sposta meglio. Ripeto è l'ingombro che da noia, non il peso. Dimenticavo, se opti per due tavole separate, ricorda che quando la motozappa lascia il terreno, dovrai sostenerla tu con le braccia, in quanto viene a mancare l' appoggio sulla terra e tenderà a cadere o in avanti o indietro, ecco perchè dovrai equilibrarla tu. Anche la mia barra è diesel, (mitico lombardini monocilindrico) e ti posso dire che si regge benissimo.
Rispondi