CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da ape58 »

Buonasera a tutti. Avendo già sostituito la centralina, con quella più anticipata della vespa 200, la marmitta con una sito priva di catalizzatore, il gruppo termico con uno a più travasi della olympia, alla mia APE 703TM, chiedevo a tutti voi del forum, se fosse possibile montare un carburatore maggiorato, e precisamente il dell'orto 27/24. Siccome ne esistono di 2 tipi, e precisamente l'art.777 per APE MP600, e l'art.834 per APE P501 e APE MP601, che senz'altro avranno tarature diverse, volevo sapere da voi quale mi consigliate da montare sulla mia APE 703TM. Tra di voi, ci sarà senz'altro qualcuno che ha fatto questa esperienza e saprà consigliarmi. Grazie.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da martincontrol »

Ciao non saprei con esattezza cosa cambia tra i due carburatori, l' unica differenza è che l' ape 600, 501 e gli altri erano soltanto di cilindrata 190 cc, mentre invece il 601 era fabbricato anche con cilindrata di 220 cc. Secondo me potrebbe essere consigliato più il modello per il 601, visto la cilindrata uguale al tuo 703, sempre che non esista un altro carburatore specifico per il 601 di 220 cc. Certo è che per stare tranquillo, dovrai controllare la carburazione che non sia troppo magra, altrimenti rischi il grippaggio, infatti aumentando il foro di passaggio aria, da 22 a 27 mm, si smagrisce la carburazione. Dovrai quindi agire sul getto del massimo se ce ne fosse bisogno. Inoltre il carburatore vecchio tipo non ha il dispositivo di regolazione del minimo a depressione, che invece il 703 ha, il minimo infatti si regola soltanto agendo sulla valvola a ghigliottina del carburatore. Una domanda, per quale motivo vuoi elaborare il tuo ape? Lo usi soltanto senza trasportare niente oppure lo usi anche per trasportare merce?
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da ape58 »

Ciao martincontrol. Uso l'ape tutti i giorni per comodità,per fare spesa,per recarmi al lavoro e soprattutto per parcheggiare. Generalmente viaggio vuoto. Non carico molto spesso se non nel periodo delle vendemmie. Abito in montagna di conseguenza un pò di tiro in più non fà mai male. Avevo così pensato anche alla sostituzione del carburatore, oltre alle modifiche che ho già accennato nel mio messaggio precedente, con le quali ho già fatto 17.000 KM senza mai avere problemi, aggiungendo però 100ml su 10 litri di benzina nella tanica, l'altro olio se lo prende dal miscelatore, per un totale di miscela al 3%, e inoltre un additivo della liquy moly per il 2t. Candela e cielo pistone perfetti. Aspetto un tuo consiglio. Grazie.
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da ape58 »

Avrei bisogno di un consiglio ed un aiuto da voi tutti del forum. Grazie. Ape58
Aponecasarsa
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 novembre 2016, 0:47
Ape owned: MPV2

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da Aponecasarsa »

Ciao,
Per prima cosa una precisazione : montando il 27/24 dell'MP aumenti di soli 2 mm il diametro di passaggio. Questo perché comanda il diametro minore del carburatore indicato nella sigla.
(24).
Aumentando il diametro del carburatore aumenti la spinta agli alti a discapito della pulizia dei bassi-medi giri. Vedi le moto da trial, NON montano un carburatorone....
Per migliorare i bassi-medi, ti consiglio un paio di cose :
1) riportare materiale sulla testa per aumentare un po' il rapporto di compressione. Un po' complicato ma fattibile.
2) Tirare giù il GT, raccordare e lucidare i travasi. In questo modo la portata effettiva che entra nel cilindro aumenta di un bel po'. Nel mio MP600, ho lucidato e raccordato parzialmente i travasi e ho alzato quelli fronte scarico in modo che si aprano prima dei principali. Ora è tutta un altra cosa. Ha la stessa velocità di prima ma la raggiunge molto prima!!
3) Adattare una marmitta di un 250 da cross. In questo modo si avrà una botta di coppia ai medi per poi scemare agli alti.

Buon divertimento!!

Pietro
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da ape58 »

Grazie Aponecasarsa PIETRO
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: CARBURATORE MAGGIORATO 27/24 SU APE 703TM

Messaggio da zioape »

Aponecasarsa ha scritto: 13 giugno 2017, 13:08 Ciao,
Per prima cosa una precisazione : montando il 27/24 dell'MP aumenti di soli 2 mm il diametro di passaggio. Questo perché comanda il diametro minore del carburatore indicato nella sigla.
(24).
Aumentando il diametro del carburatore aumenti la spinta agli alti a discapito della pulizia dei bassi-medi giri. Vedi le moto da trial, NON montano un carburatorone....
Per migliorare i bassi-medi, ti consiglio un paio di cose :
1) riportare materiale sulla testa per aumentare un po' il rapporto di compressione. Un po' complicato ma fattibile.
2) Tirare giù il GT, raccordare e lucidare i travasi. In questo modo la portata effettiva che entra nel cilindro aumenta di un bel po'. Nel mio MP600, ho lucidato e raccordato parzialmente i travasi e ho alzato quelli fronte scarico in modo che si aprano prima dei principali. Ora è tutta un altra cosa. Ha la stessa velocità di prima ma la raggiunge molto prima!!
3) Adattare una marmitta di un 250 da cross. In questo modo si avrà una botta di coppia ai medi per poi scemare agli alti.

Buon divertimento!!

Pietro
Buonasera
Leggendo la tua descrizione mi incuriosisce molto la marmitta di 250 da cross che hai montato. Hai video o foto?

Grazie
Rispondi