fili frizione e marce 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

fili frizione e marce 703

Messaggio da Minoape »

Ciao a tutti.
Ultimamente avverto delle vibrazioni causate o dal cavo frizione o marce. Infatti se muovo la leva per tenderli senza tirare la frizione la vibrazione scompare. I cavi vanno montati con le protezioni in teflon? Oppure devo tendere maggiormente i cavi? Grazie. Minoape
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da alby4everR »

Posso dirti che sulla mia e da una vita che fa così, ma non ho mai fatto nulla per quel problema, facilmente e una cosa comune su questo modello dopo alcuni anni di utilizzo...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da Minoape »

Forse il problema é nel cavo cambio. Probabilmente la guaina che si trova attaccata alla leva delle marce si é consumata e trasmette quelle fastidiose vibrazioni. Manca anche il soffietto in gomma. Proverò a sostituire il cavo nei prossimi giorni. Grazie minoape
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da alby4everR »

Mi raccomandò, facci sapere appena hai fatto il tutto se il problema e spartito...
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da Minoape »

Ieri finalmente ho sostituito il cavo e filo marce. Mi sono procurato anche un tampone di gomma nuovo. La sorpresa che ho trovato? Il tampone anziché essere in gomma era in metallo!! Non so se originale per il 602, ma ora é in gomma. Ora devo provarlo. Vi aggiorno. Un saluto da minoape.
alson
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 114
Iscritto il: 21 agosto 2010, 14:38
Ape owned: ATM3

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da alson »

Ciao, è difficoltoso il cambio del cavo marce, è simile allla sostituzione cavo frizione?(Ape tm 703).
Scusate non riesco a capire: ma il filo marce è regolabile o no, si trova in rete qualcosa a riguardo della sostituzione(io non ho trovato nulla).
Grazie
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da Minoape »

Ciao. Il cavo é di acciaio e per la regolazione mi sono limitato a far corrispondere correttamente la posizione F quando sei in folle. Nulla di più. L'unico inconveniente, ma non troppo, é che quando sganci il seger che fissa il cavo al manubrio deve essere poi sostituito con uno nuovo per evitare che riutilizzandolo si sganci. Minoape
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: fili frizione e marce 703

Messaggio da TheGi »

Aggiungo una cosa per chi si cimentasse nel cambio filo/guaina marce su un P602 come il mio: l'aggancio del cavo sul supporto apposito vicino al motore, è differente tra P602 e P703 (almeno nel mio caso, ape del 1983). Hanno una differente lunghezza dell'ultimo tratto che va fissato coi gommoncini e anello di tenuta; il cavo del P703, a mio avviso, ha un sistema di fissaggio migliore nel supporto. Pare una delle poche differenze tra i due motori.
Per quanto riguarda le vibrazioni, le ho sempre avvertite, sia col blocco motore originale (P602), che con quello sostituito (P703), cavo vecchio e nuovo. Se posiziono la manopola adeguatamente, scompaiono.
Saluti!
Rispondi