Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da cbfender »

Salve, chiedo agli esperti se è possibile verificare il corretto funzionamento del miscelatore separato e quale è la procedura da seguire. Possibile che il tubicino trasparente che manda olio al motore sembri vuoto? Grazie.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da Bombo »

Come mai ti sorge questo dubbio? Di getto ti direi di provare a staccarlo da una parte e vedere se effettivamente l'olio scorre... Io prenderei una pinza per strozzare ad una certa altezza il tubo e dopo lo staccherei a valle. Togli la pinza e vedi se scorre l'olio. proteggi i denti con del nastro per evitare che danneggino il tubo. Metodo poco pratico lo so. Però mi sembra strano che sia otturato.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da cbfender »

Grazie per la risposta.

Mi riferivo al tubicino che dal miscelatore manda olio al cilindro. A guardarlo a motore spento sembra vuoto e poi quando cammino non vedo uscire il tipico fumo... Ok che il Motul 510 fa poco fumo però le altre ape che vedo in giro fumano alla grande.
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da URSUS »

Per vedere se funziona togli la candela, stacca il tubicino bianco che dal miscelatore va al cilindro, staccalo dalla parte del cilindro, va girare il motore a vuoto col dinamotore...girando il miscelatore pompa e l'olio dovrebbe uscore...controlla bene perche senza olio grippi e rovini tutto
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da martincontrol »

Puoi fare anche così, svuoti il serbatoio, lo riempi con un po' di miscela al 2 %, poi stacchi il tubetto trasparente lato motore e lo metti in moto, così controlli che arrivi l' olio. Tieni presente che la portata dell' olio dipende anche da quanto acceleri e non è un flusso costante, ma arriva un pochino, poi smette poi ne arriva un altro po e così via.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da cbfender »

Grazie a tutti per le rapide ed esaurienti risposte.
Ho fatto al verifica col motore spento e candela smontata e l'olio esce... Ora sono più tranquillo.

In ogni caso dopo quanti km in assenza di olio si grippa il gruppo termico?

Inoltre leggo che alcuni apisti usano aggiungere un pò di olio 2T nel serbatoio in modo da avere un 1% in più. Che mi dite a riguardo? Può far bene o è meglio lasciare solo il miscelatore?
Grazie.
speedsonic
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 marzo 2016, 15:50

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da speedsonic »

io un po di olio nel serbatoio della benzina lo metto sempre.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da Bombo »

Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da cbfender »

Bombo ha scritto:Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
Ciao, come olio sto usando il Motul 510 2T che è a base sintetica. Il ricambista Piaggio mi ha proposto l'Eni City Tec 2T che costa qualcosa in meno al Motul. Tu cosa stai usando? Grazie.
Bombo
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 novembre 2016, 16:31

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da Bombo »

cbfender ha scritto:
Bombo ha scritto:Usa un buon olio sintetico e vai tranquillo. Conosco gente che a grippato usando olio comprato a basso costo dai cinesi. Certo se poi tu fai lunghi percorsi tirando un pò il motore credo che quel 1% extra non faccia male... Controlla la candela ogni tanto però e verifica che non rimangano residui di olio incombusto.
Ciao, come olio sto usando il Motul 510 2T che è a base sintetica. Il ricambista Piaggio mi ha proposto l'Eni City Tec 2T che costa qualcosa in meno al Motul. Tu cosa stai usando? Grazie.
Guarda in questo momento sto provando "ELF arc en ciel" e un olio a base sintetica e minerale... All'inizio ero un pò scettico ma devo dire che mi sto trovando discretamente ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il Motul se è 100% sintetico e sicuramente meglio.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Verifica funzionamento miscelatore Tm 703

Messaggio da martincontrol »

Anch' io uso l' olio ELF è economico e fa il suo dovere. Il Motul 510 è semi sintetico, cioè a base sintetica, come il nostro ELF, il 710 invece è tutto sintetico.
Rispondi