collegamento relè frecce

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
robidesa
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 8 giugno 2009, 23:38
Ape owned: ATM2

collegamento relè frecce

Messaggio da robidesa »

ciao a tutti ho sostiruito il vecchio relè cilindrico in alluminio co un flassher 4p,il problema è che non so dove collegare i tre fili...giallo,verde equello blu bianco in quanto sul relè nuovo ho 4 attacchi...uno cn la scritta 5r l'altro 2c l'altro4 - e l'ultimo + 1 se gentilmente mi potete aiutare grazie ciao
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: collegamento relè frecce

Messaggio da tizipaa »

ciao ma guarda l'ho sostituito anch'io e da stupido non mi ero annotato i fili , ma se fai qualche tentativo alla fine , azzecchi la combinazione in fondo sono solo tre fili
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: collegamento relè frecce

Messaggio da martincontrol »

Non conosco l' ape 50, ma se il relè è come quello dei modelli più grandi i tre fili sono:

1 il + sotto quadro, cioè la corrente
2 il filo della spia frecce
3 il filo della corrente che esce dal relè, che va al commutatore delle frecce, destra-sinistra

Il quarto filo nei relè elettronici serve, perchè porta la massa (cioè il -) al circuito integrato interno, ch altrimenti se non alimentato con corrente e massa non funziona. Facci sapere se hai risolto.
aponepaolone
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 gennaio 2021, 9:23
Ape owned: AF4

Re: collegamento relè frecce

Messaggio da aponepaolone »

ye:h Io ho un problema simile perché ho sostituito il relè con uno più moderno visto che ho cambiato tutte le luci led e non riesco a farlo funzionare in modo decente
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: collegamento relè frecce

Messaggio da Moietta »

aponepaolone ha scritto: 13 aprile 2021, 17:39 ye:h Io ho un problema simile perché ho sostituito il relè con uno più moderno visto che ho cambiato tutte le luci led e non riesco a farlo funzionare in modo decente
Anch’io ho cambiato tutte le lampadine, mettendo quelle a led, ho acquistato un relè che si regola, così da farle funzionare nel modo opportuno, peccato che ha solo due contatti, infatti non potevo far funzionare la spia all’interno , ma ho risolto collegandola con due diodi di non ritorno, uno per lato .
Rispondi