l'APE NON PARTE PIU

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URSUS
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l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da URSUS »

Ciao a tutti, ho un TM 703 e oggi in corsa, a motore caldo e perfettamente funzionante, improvvisamente si spegne e non riparte più....premesso che non ho grippato e la benzina arriva semplicemente non arrivava più corrente alla candela e il dinamotore girava a vuoto....ho verificato le masse, ho controllato con la candela smontata ed effettivamente non arrivava corrente. Dopo aver spinto l'ape a casa provo a sostituire la centralina con una nuova ma nulla da fare non da segno di vita......allora mi viene il sospetto che si possa essere staccato uno dei tre fili sulle bobine interne al volano...essendo un punto molto caldo i fili si possono essere "cotti" e sia saltata la saldatura con le vibrazioni.....secondo me può a questo punto essere la cosa più probabile......domanda non ho mai smontato un volano di questo ape.....ci vuole un estrattore particolare o con un martello di gomma o legno si può fare qualcosa? Mi confermate che l'anticipo è fisso sicche se cambio il piatto porta bobine non necessita di messa in fase dell'anticipo? Ciò lo deduco dal fatto che il piatto che ho di scorta ha tre fori di fissaggio e che quella deve essere la posizione.....spero caldamente che sia un filo staccato anche perchè altrimenti non saprei dove cercare...che ne dite? grazie dei consigli
tizipaa
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da tizipaa »

ciao ma sei sicuro che il blocchetto d'aviamento sia a posto ?? non e' che hai un filo staccato al blocchetto se fosse cosi non arriva corrente xche' viene interrotta .
prima di vedere dietro al volano controlla il cablaggio penso che sia mooolto piu' probabile che hai un interruzione all'esterno che un filo staccato per il calore, io ho appena fatto 100'000 km e a parte 5 pistoni e relativi cilindri x grippate non ho mai riscontrato problemi ( a parte una volta che mi si e' fermato mentre andava e non ce' stato piu' verso di farlo ripartire , poi mentre mi trainavano verso casa e' ripartito non ho mai capito cosa fosse successo)
poi e' tutto possibile intendiamoci , ma essendo elettronico non sarei molto convinto che il problema sia dietro al volano.
anche perche' per toglierlo mi sembra che ci voglia un estrattore composto da tre viti , ma non ho mai capito bene come funzioni l'ho visto sul manuale d'officina.
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martincontrol
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da martincontrol »

Puoi fare una prova, penso tu abbia un ape 703, nella centralina-bobina ci sono 4 fast-on, tre vanno collegati ai fili che escono dal motore, l' altro invece è collegato alla chiave di accensione e serve per spegnere il motore. Prova quindi a collegare soltanto i tre del motore e vedi se arriva la corrente. Se così l' ape parte il problema è nella chiave di accensione. Se invece continua a non arrivare la corrente ed hai provato con un altra bobina, il problema è nei sensori dietro al volano, che per smontarlo ci vorrebbe teoricamente il suo estrattore, ma facendoti aiutare a far leva dietro tra il volano e l' alluminio del motore con un po' di pazienza e picchiando nel volano stesso con un martello, (fai attenzione a non forzare troppo nell' alluminio, altrimenti si rompe), dopo qualche colpo si stacca. Puoi anche battere nell' albero motore con un punteruolo adatto, magari di alluminio, che essendo più morbido dell' acciaio, non fa danni, stai però attento a non rovinare la filettatura, lasciaci quindi anche il dado abboccato, che ti impedisce di fare cascare in terra il volano quando si stacca dall' albero motore. L' estrattore funziona così, si avvitano i tre bulloni nella parte esterna del volano e avvitando il bullone centrale dell' estrattore lui spinge l' albero motore in avanti, però visto che ci sono i tre bulloni a rendere solidale il piatto dell' estrattore con il volano, lo forza indietro e lo stacca. Facci sapere.
URSUS
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da URSUS »

Problema risolto.Non arrivava piu corrente alla candela poiché si è bruciata la bobina di carica condensatore (quella collegata al filo verde) sul piatto statore dietro il volano ventola. In pratica ho individuato il problema seguendo le indicazioni del manuale officina il quale spiega come fare le misurazioni con un tester ohmetro.Non era staccato il cavo viola che parte dalla centralina AT e termina al commutatore a chiave dal momento che esso serve a spegnere il motore girando la chiave a massa...in pratica se esso rimane staccato non si può spegnere il motore. Ho smontato il volano con pazienza e cambiato il piatto bobine. Ho cambiato anche la centralina con una nuova.Ora è tutto in ordine
tizipaa
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da tizipaa »

cacchio mi e' successa la stessa cosa ,viaggiando il motore si spegne .
ho i tre fili che escono dal carter dietro al volano completamente cotti , che si sbriciolano e non mi rendono neanche possibile tentare di ricostruirli isolandoli, e non mi arriva piu' corrente alla candela.
sono indeciso se , togliere il volano e sostituire il piatto ( ne ho uno di un 601 non so se possa andare bene) o sostituire direttamente il motore visto che ne ho uno appena revisionato , il fatto che mi serve urgentemente e la sostituzione del motore volevo farla con piu' calma quando non mi serve il motocarro..
allora nel caso volessi togliere il volano e non avendo l'estrattore , dovrei dopo aver tolto il dado centrale porre tre leve tra volano e carter e facendo un po' di leva battere sul volano stesso che essendo conico dovrebbe uscire giusto???
sperem
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martincontrol
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da martincontrol »

Si per togliere il volano senza estrattore devi fare come hai detto tu. Aggiungo però di fare attenzione perchè il carter motore è di alluminio, ben più delicato della ghisa del volano. Se ti danno una mano, puoi farti fare leva da qualcuno e tu puoi battere nel centro dell' albero, con un utensile a punta, avvitando il dado fino a coprire la filettatura, per evitare che tu la possa rovinare e che ti caschi nei piedi il volano quando si stacca. Ma tu non avevi già cambiato una bobina nel piatto sotto al volano?
tizipaa
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Re: l'APE NON PARTE PIU

Messaggio da tizipaa »

ieri ho tirato giu' il motore , la cosa che piu' mi ha fatto impazzire e' stato il filo del selettore marce , (il mio ha il manubrio) non volevo tagliarlo ma non ce' stato nella da fare ho dovuto tagliarlo , poco male ne ho altri due.
smontando i semiassi mi cono accorto che devo cambiare i tamponi in gomma delle crociere .
domani rimonto il tutto penso che ci mettero' un cinque ore tra montare e registrare.
vi sapro' dire.
meno male che quando vedo dei ricambi a buon prezzo li prendo sempre altrimenti sarei stato nei casini , quando ho finito metto il motore che ho appena tolto su un supporto che ho costruito e le faccio tutta la manutenzione .
pronto a ogni evenienza.
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