prova motore a banco.

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: prova motore a banco.

Messaggio da martincontrol »

Dimenticavo una cosa molto importante, io sto parlando di ape con cassone ribaltabile, che agevola molto la manutenzione, lo smontaggio e rimontaggio del motore. Sugli ape cassone fisso ci vuole un po' più tempo.
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: prova motore a banco.

Messaggio da tizipaa »

dopo aver montato il motore , che ricordo monta un pacco lamellare malossi carter e travasi cilindro limati ( no e' opera mia , mi e' arrivato dallo sfascio cosi) centralina elettronica rossa .
be devo dire che in accelerazione e' veramente mooolto migliorato , sopratutto le prime tre marce, sono veramente veloci , naturalmente confronto al mio originale di prima , intendiamoci non sto' parlando di un dragster.
sulla velocita massima non saprei dire , perche' avendolo smontato tutto ora procedo con cautela al fine di fare un mini rodaggio , viaggio con miscela al 3 % e cerco di non sforzarlo troppo.
pompa a c aperta di due giri emmezzo.
gli unici difetti che riscontro al momento sono un'eccessiva fumosita' che ci puo' stare col con il grado di miscela, ma sopratutto , dopo una prolungata sosta ( ha un minimo perfetto quasi irreale dopo circa 40 secondi che e' acceso si assesta immediatamente e non richiede al momento l'uso dello starter per accendersi) dicevo dopo una sosta al minimo , tende alla prima accellerata a spegnersi , e una volta riacceso produce una fumosita' pazzesca come fosse seriamente ingolfato e molto probabilmente lo e' che scompare dopo qualche centinaio di metri .
oltre al fatto che sebbene monti un dinamotore praticamente nuovo , ancora , come sul precedente motore una volta partito , la spia si batteria si spegne , fermo riaccendersi quando aumentano i giri , intorno ai 45 km/h
quindi immagino che i problemi siano a questo punto al mio impianto oggi provo a cambiare la centralina efel con una bosch
queste sono le mie impressioni , se potete darmi consigli sull'impianto elettrico o sulla fumosita' saranno veramente bene accetti , per quanto riguarda la modifica io non l'avrei mai apportata in quanto per me l'ape e' un mezzo assolutamente perfetto cosi com'e e andare 10 o 15 km/h in piu' mettendo magari sotto sforzo tutto non ha senso , ma come mi e' stato consegnato cosi , e cosi l'ho montato al sorgere di problemi potro' sempre riportare tutto come prima , eccetto che per il carter.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Ciao, ho smontato la marmitta del mio motocarro, ho verificato che inserendo il dito nella luce di scarico, il pistone ondeggia verso destra e sinistra, sapete quanto deve essere il gioco, perché eventualmente siccome ho le plastiche smontate, potrei agevolmente smontare le fasce, grazie.
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: prova motore a banco.

Messaggio da tizipaa »

be con tutto smontato come hai tu e' veramente cosa di 10 minuti ma a che pro??
se funziona bene lascia stare ,intanto col costo delle fasce nuove ci compri anche un pistone alla prima scaldata retifica e sostituzione
ma questo e' solo il mio pensiero .
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Ho smontato il tutto, perché dal riscaldamento usciva un odore sgradevolissimo di fumo, ho scoperto che il foro che va nel tubicino in gomma e scatola filtro era tappato, sia dalla testa, che dallo scarico, ho lavato il tutto, poi ho messo le fasce nel cilindro, e ho visto che una aveva 1 mm di gioco, tra i due lembi, e il cilindro aveva uno scalino, sono andato dal rettificatore, e mi ha detto che il cilindro era usurato, allora abbiamo optato per una rettiffica, e sostituzione del pistone, per un prezzo complessivo di 120 euro circa.
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: prova motore a banco.

Messaggio da cbfender »

alby4everR ha scritto:Ho smontato il tutto, perché dal riscaldamento usciva un odore sgradevolissimo di fumo, ho scoperto che il foro che va nel tubicino in gomma e scatola filtro era tappato, sia dalla testa, che dallo scarico, ho lavato il tutto, poi ho messo le fasce nel cilindro, e ho visto che una aveva 1 mm di gioco, tra i due lembi, e il cilindro aveva uno scalino, sono andato dal rettificatore, e mi ha detto che il cilindro era usurato, allora abbiamo optato per una rettiffica, e sostituzione del pistone, per un prezzo complessivo di 120 euro circa.
A 120€ la rettifica? A 110€ max prendevi il gruppo termico nuovo originale...
Cortesemente mi puoi spiegare discorso dello sfiato testata, in particolare per pulirlo bisogna smontare la testata? Grazie
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Visto che il motore e originale, preferisco optare per il recupero del mio, visto che e dell'86, non e uno di quei motori cinesi costruiti ora... Per il foro ti scrivo qui https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... 505#p28505
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: prova motore a banco.

Messaggio da tizipaa »

Premesso che ognuno con i soldi suoi ci fa' quello che vuole, 120E per retifica e pistone nuovo sono una rapina.
i prezzi correnti in retifica sono 30E/35 per retifica e 30/40e per un pistone nuovo.
il prezzo di listino di un gruppo termico nuovo originale si aggira dai 120/130e su ebay ai 180/200e in concessionario
sul mantenimento dell'originalita' , non ne vedo il motivo se si usano ricambi originali , poi che vengano costruiti in cina o altro , non lo so ma se vengono rispettate le direttive della casa madre su materiali e misure non vedo alcun problema
ma ripeto ognuno e' libero di spendere come meglio crede i propi soldi ci mancherebbe ho visto pagare prezzi assurdi per un filo della candela di una vespa farobasso , quando e' risaputo che i fili della candela da quando si e' utilizzata la gomma sono tutti identici.
ma i collezionisti sono animali strani
ma in questo caso si sta parlando di motori moderni ....relativamente hahaha
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Effettivamente non avevo ancora visto, errore mio, i prezzi su ebay, e ormai avevo dato tutto a rettificare, lui mi ha chiesto 100 euro di acconto, e mi ha detto che il prezzo poteva essere da 110 a 120 euro massimo, dicendomi che un gruppo termico originale piaggio costava 280 euro, mi sono fidato, e ormai e fatta, pazienza, pero ho risparmiato sullo scarico nuovo 30 euro, trovandolo sul web, pazienza, con il risparmio dello scarico, ho compensato le spese di rettifica. Cmq appena mi fa il lavoro, vi faccio sapere il prezzo esatto. Sul fatto della roba cinese, che rispetta le normative, hai perfettamente ragione, cmq valutiamo una cosa, perché buttare via una cosa che potrebbe ancora funzionare????

E dato il valore affettivo che ho verso quell'ape, ci tengo a conservare il più' possibile, le cose che sono state montate all'epoca, e non per collezionismo o aumento di valore, visto che la uso per i miei lavori. Lo so non e che voglio fare quello che parla bene, che fa la morale, che qui che la.... pero se riesco a recuperare qualcosa, e riutilizzarlo, mi fa piacere, anche pensando gli sforzi produttivi e l'inquinamento che si fa per produrre un pezzo nuovo, quando si puo' benissimo recuperare con una minima lavorazione, facendo anche del bene all'ambiente. Certo non vado a recuperare qualcosa che so benissimo che nuova costa poco...qui chiudo la digressione e fine o.t

Certo so che se avro' bisogno di una rettifica in futuro, cambiero' ditta....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: prova motore a banco.

Messaggio da tizipaa »

Concordo pienamente con la tua idea di risparmiare il pianeta riparando al posto di sostituire,(anche se cozza poi un pochino con l'uso di un mezzo ad altissimo tasso d'inquinamento ) il mio era solo una riflessione sui costi dell'intervento.
ps
qualche anno fa' la piaggio , costrui' una versione elettrica del p703, in questo caso forse piu' attenta all'inquinamento , ma con batterie al piombo (altamente inquinanti) oltre che estremamente pesanti .

pero' come principio, mi piace molto il tuo , perche' viviamo in una societa' che per un'infinita' di ragioni preferisce sostituire , io come te sono ancora uno che ripara o perlomeno prima di buttare ci , prova , e qualche volta questa mia passione mi ha portato a spendere di piu', che sostituire in prima battuta , ma quando funziona tutto da molte soddisfazioni..
inoltre non penso che l'uso delle nostre apette possa essere l'origine dell'inquinamento globale hahahaha
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Concordo in pieno tutto ciò che hai detto..... :-)
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: prova motore a banco.

Messaggio da alby4everR »

Montato il tutto, ora postero le foto, l'ape e partita, ma c'e un rumore che non mi convince, un ticchettio che si sente bene. A motore spento, muovendo la ventola avanti, e indietro si sente molto bene, vi posto il video, cosa potrebbe essere, sembra qualcosa sulla biella, ma quando ho tirato giu la testa ho provato a sentire manualmente, ma non si sentiva alcun gioco.... e grave secondo voi???

https://youtu.be/sadZXg7gqI0

Ecco aggiornamenti, ho finalmente messo in moto, funzione, unico problema qui nevica molto e non ho potuto provarla... L'ho solo tirata fuori dal garage e come ripresa mi sembra ottima, migliorata un sacco....

Motore: rettifica cilindro originale, pistone maggiorato diametro 69.2, marmitta sito aperta, candela nuova.

Carburatore: sostituito getto portato da 73 a 78, sostituito collettore in gomma, guarnizioni, filtro aria.

Sostituito cinghia dinamotore.

Il riscaldamento funziona, l'odore di olio bruciato non c'e più, unico odore e quello che rimane della nafta utilizzata per lavare il motore prima di montarlo...

Qualcuno sa dirmi novità su questo video, il rumore sembra diminuito...

https://youtu.be/sadZXg7gqI0
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi