Recupero ed eventuale restauro P602

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
apro questo topic per rendervi partecipi del recupero funzionale e successivo eventuale restauro di un Ape TM P602 del 1983.
Suddetto mezzo, fermo da parecchi anni, verrà prima risistemato per essere revisionato, ed in caso di revisione positiva partirà un restauro più profondo.
I lavori vengono eseguiti "in proprio".
Dal punto di vista elettrico, è in condizioni discrete, dopo accurata pulizia del circuito di alimentazione il motore parte e gira senza problemi. Contachilometri non funzionante, da verificare la causa.
Passo successivo: ruote inchiodate. Dopo varie mazzate senza buon esito, estrattore alla mano, sono stati rimossi i tamburi. Ganasce incollate ai tamburi, cilindretti bloccati aperti e gravemente ossidati. Vari particolari inchiodati a causa del tempo. Attualmente, in fase di sostituzione cilindretti, ganasce e tubo del circuito idraulico anteriore. Spurgo completo del circuito idraulico.
Parte più rognosa: cabina con perforazioni da ruggine al di sotto del parabrezza, pianale della cabina in non buone condizioni.
Per passare la revisione, basterebbe ricostruire con vetroresina e verniciare? Da valutare futura sostituzione con lamierato saldato a filo.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
dopo le prime cure, l'Ape pare ringiovanito.
Ora circola senza problemi, ottima frenata, motore ok, stabilità ok, ribaltabile ok e impianto elettrico ok. Cambio un po' duro.
Finite le buone notizie, sorgono alcuni problemi in vista della revisione: sotto la cabina, il longherone mostra, nella sola lamiera inferiore e per un piccolo tratto pari a 150mm, ruggine perforante.
Potrei tagliare, pulire, e risaldare una nuova lamiera appositamente piegata ma preferirei, se esistesse, un ricambio originale.
Esistono? Utilizzando una lamiera normale, perderei l'aspetto nativo, ossia quelle impressioni circolari in rilievo sul longherone stesso.
Grazie in anticipo a coloro che interverranno.

Saluti
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
nonostante la scarsa partecipazione, vi aggiorno: lo scatolato sotto la cabina era abbastanza marcio, soprattutto nella lamiera che va a coprire lo scatolato stesso. Dopo 2 giorni di lavoro, tagliato, pulito, saldato, ricostruito e riverniciato il tutto. Per fare ciò, ho smontato le portiere e ribaltato l'Ape prima su un fianco, poi sull'altro. Avevo il timore che si accartocciasse, invece l'ho sottovalutato: è piuttosto solido!
Il caro vecchio P602 verrà sabbiato e completamente sistemato come carrozzeria in estate, ma perlomeno ora si può circolare con una certa sicurezza.
Un paio di problemini riscontrati nei giri di questi giorni: viene aspirata aria da qualche parte dopo il carburatore (carburatore smontato e ripulito, smontaggio di tutti i raccordi già preventivato, appena riesco:secondo me tira aria dal raccordo tra carburatore e motore), differenziale un po' rumoroso, sensazione di sobbalzi in salita o comunque sotto sforzo, come se ci fosse qualche gioco strano nel differenziale stesso, soprattutto a determinati regimi (ricorda una risonanza), comunque nulla di troppo esagerato. Da quel che ricordo, lo faceva anche 10 anni fa. Aggiunto olio nel cambio-differenziale (era scarso), 80W90 specifiche GL3 (avanzi dell'autotagliando fatto al Guzzi), innesto delle marce più facile e meno rumoroso, rumore del differenziale diminuito ma non scomparso.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere questo problema al differenziale?
Saluti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Per il rumore potrebbe essere un cuscinetto del differenziale. Per quanto riguarda invece l' olio del cambio, secondo me ci va il sae 30 e non l' 80-90. Ne abbiamo già discusso qui sul forum.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buongiorno,
ho letto la diatriba tra SAE 30 e 80W90, sia qui che in un altro forum. Avendo a disposizione un 80W90 GL3 ho voluto testare. A libretto, veniva addirittura indicato "Olio motore due tempi" senza grandi specifiche. In futuro rimedierò il SAE 30 per fare un confronto.
Una domanda: ma se fosse un cuscinetto, potrebbe far rumore solo ad un certo regime di rotazione? Oltretutto, sembra abbia un po' gioco la trasmissione stessa, lo si nota in discesa, lasciando il mezzo a freno motore.
Saluti!
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Avrai sicuramente controllato i giunti elastici se non lo hai fatto prima controlla quelli. Dovresti anche provare in discesa a mettere l' ape in folle e spegnere il motore, per sentire se il rumore persiste, sicuramente si, ma senza il rumore della marmitta ti riesce meglio capire da dove viene. Inoltre io alzerei una ruota per volta dell' ape e proverei a farla ruotare a mano, potrebbero anche essere i cuscinetti delle ruote a fare rumore, naturalmente controlla anche quella davanti. Per quanto riguarda l'olio del motore, tieni presente che quello che hai messo tu veniva chiamato in passato extra denso, considera quindi che usandolo il cambio ti si potrebbe indurire e la lubrificazione del cuscinetto lato frizione potrebbe non essere perfetta. Inoltre i dischi frizione si potrebbero incollare e quindi non staccare più. Ti consiglio quindi di rimediare un qualsiasi olio minerale (non sintetico) da miscela, il sae 30 è difficile da trovare, ma con un olio da miscela risolvi. Tieni presente però che se il tuo problema dipende da qualche cuscinetto o ingranaggio del motore, usando un olio da miscela il rumore sicuramente ti aumenta, perchè l' olio è più "fino", quindi il velo di olio sugli ingranaggi è minore ed aumenta quindi la rumorosità perchè aumenta la tolleranza, naturalmente negli ingranaggi o cuscinetti che hanno problemi. Facci sapere come è andata. Ciao.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
qualche settimana fa ho dovuto smontare i mozzi ed i giunti elastici; li ho controllati e sono in ordine, seppure vecchi. Le ruote girano senza rumori in folle, le ho fatte girare un bel po' a mano per regolare e controllare i freni (tutto l'impianto frenante sostituito). Devo dire che con questo olio, seppur denso, ho innesti marce e cambiate più morbide, ma forse il problema vero è che il livello era basso. Il SAE 30 lo posso recuperare al brico se non erro, per motoseghe-decespugliatori. In questi giorni provo a effettuare il test a motore spento e vi aggiorno. Posso già dire però che in discesa, tirando la frizione, il rumore cala molto, per cui non so se sia il cambio o qualche parte del differenziale. Grazie per la partecipazione!
Saluti
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da mondoape »

Se ha parecchi chilometri, e se in parte sono stati fatti con un basso livello di olio nel differenziale, può darsi che quest'ultimo abbia parti usurate.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buongiorno,
circa 200000km. Ho provato in folle e non fa rumore, ma mi sovviene un dubbio: i gommoni dei supporti motore sono distrutti, che siano le vibrazioni del motore a far sobbalzare l'ape?
Saluti!
P.s.: oggi ho notato, in salita, che la vibrazione avviene in terza con almeno 50% di gas.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da mondoape »

Caspita! 200.000 sono tanti per l'Ape.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera,
in effetti sono molti, ma più che i km ha gravato l'incuria.
Però ora come ora, dopo giorni di lavoro, va piuttosto bene. Resta da scoprire cosa sia quella risonanza, potrebbe essere anche il cambio a questo punto, facendolo solo in terza. Si vedrà!
Una delucidazione: ho trovato il SAE 30 come olio motore per tosaerba; è lui il candidato ideale per il cambio-differenziale?
Saluti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Non so bene di preciso quale specifiche dovrebbe avere l' olio. Nei libretti di una volta riportavano quello da miscela, ma non saprei per quale motivo. Io metterei quello, anche se lo trovi multigrado, va bene uguale. Io perlomeno uso quello e non ho mai avuto problemi, ne nel mio ape ne in quelli a cui faccio manutenzione, in fin dei conti l' unico problema che potrebbe capitare è l'impastamento dei dischi frizione, ma può darsi che vada bene anche quello per tagliaerba. L' ape ha un motore e cambio super affidabili, come tu ben sai, avendo percorso la bellezza di 200.000 KM! Se vuoi ti posso dire quello che uso io che è di marca ELF, ma devo guardare per bene la sigla, momentaneamente non me la ricordo.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buongiorno,
fa sempre comodo avere un confronto, per cui appena puoi condividi l'olio da te utilizzato.
Io sono il settimo proprietario, per cui di km ne ho percorsi ben pochi personalmente, ma coi precedenti ha sgobbato parecchio.
La mia perplessità era inerente alla nomenclatura: esiste un SAE 30 motore e un SAE 30 trasmissione? O la gradazione è semplicemente univoca?
Saluti!
speedsonic
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 marzo 2016, 15:50

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da speedsonic »

non avrei mai pensato che un ape potesse fare 200.000 km.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Il sae 30 si può impiegare sia nei cambi predisposti naturalmente per tale olio, che molto più di frequente nei motori, come olio per i 4 e 2 tempi. Per il tipo di olio, appena posso lo comunico.
Rispondi