Recupero ed eventuale restauro P602

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Ho capito: ricostruisco il motore originale, e successivamente sistemo la crociera a questo. Prevedo parecchie ore da spendere :D
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da martincontrol »

Secondo me se non ti crea problemi, puoi anche tenerlo così, purchè non sia pericoloso.
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Dopo un po' di "rodaggio" e risostituzione olio, il problema è completamente sparito. Svariate salite, più o meno carico, nessun colpo dal cambio.
Identificato un altro problemino: non mi pare funzioni la lubrificazione del gruppo termico (per sicurezza, fin dalla sostituzione del blocco motore, ho messo miscela); la parte finale del tubicino (quello di diametro molto piccolo) presenta sempre delle bolle. Necessario smontare e riempire con una siringa?
Intanto, vado a miscela, si sa mai...
TheGi
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 agosto 2016, 0:04
Ape owned: MPF1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da TheGi »

Buonasera a tutti,
qualche aggiornamento e una domanda. Cominciamo con l'aggiornamento: ho sistemato altri piccoli problemi e la lubrificazione del gruppo termico funziona a dovere, dopo aver eliminato le bolle dal tubo. Il mezzo ora funziona bene, quindi nel medio termine provvederò ad un restauro degno di tale nome alla carrozzeria, in quanto la meccanica è (quasi) come nuova.
Ora la domandona: in Lombardia, è vietato circolare con l'ape essendo 2 tempi euro 0, oppure per qualche motivo è escluso?
Perchè qui circolano tutti senza farsi problemi, nelle norme si legge "divieto a ciclomotori e motocicli...." il che non includerebbe l'ape, ma in un altro allegato ho letto "motoveicoli e ciclomotori..." il che invece lo includerebbe nel divieto (motocicli esclude i tricicli, motoveicoli invece include tricicli e quadricicli).
Qualcuno ha notizie più dettagliate?
Per di più, è possibile l'aggiornamento ad euro 1, applicando la componentistica dei più recenti TM 703 euro 1 o addirittura euro 2?
Essenzialmente, con il catalizzatore si dovrebbe rientrare agevolmente nell'euro 1.
Se non fosse così complicato a livello burocratico, avrei semplicemente provveduto alla conversione elettrica.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Recupero ed eventuale restauro P602

Messaggio da mondoape »

Se iscritto ad un registro storico dovrebbe poter circolare:
https://www.motociclismo.it/blocco-moto-e-scooter-2-tempi-euro-0-in-lombardia-69128
Tuttavia per una tua sicurezza ti consiglio di verificare l'informazione presso il comando dei vigili.
Per l'aggiornamento ad Euro 1 qui in Italia la vedo burocraticamente dura, ma è un mio pensiero.
Rispondi