grippata flash

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

grippata flash

Messaggio da tizipaa »

Incredibile ,ho montato sul mio p 703 un gruppo termico costituito da cilindro retificato e pistone da 88,8 un pomeriggio di lavoro perche' ho voluto anche pulire bene il carburatore lavare tutto il motore e tutti i supporti a riparo dello stesso insomma ho fatto tutte le cose per benino , (e' la quinta volta in 10 anni circa) una volta finito accendo l'ape , ci faccio un giretto mooolto tranquillo per permettere al pistone di assestarsi per benino tutto ok.
il giorno seguente svuoto il serbatoio perche' conteneva della miscela al 4% in quanto non mi fido piu' del miscelatore , e ne metto al 2% regolo la pompa c da tutto chiuso 2 giri aperto , (meglio un pochino piu' di benza che meno)
scaldo il motore e appena arrivo a 40 kmh baaaaam stangata , una bella grippata con tanto di bloccaggio delle ruote ripartito ha rifatto lo stessa cosa tutte le volte che superavo i 40
Ora la parte meccanica e' stata montata correttamente e di questo ne sono certo.
Tutti sappiamo che si grippa per una mancata lubrificazione , ma in questo caso non posso dare la colpa al miscelatore in quanto nel serbatoio ho messo io stesso una tanica da 5l di benzina con 100cc di olio sintetico.
a questo punto ho due dubbi
il primo e' che l'accoppiata cilindro pistone non sia corretta , e' la prima volta che monto un cilindro retificato , ma non vedo dove possa essere lo sbaglio
secondo dubbio e' il tipo di olio , ma anche in questo caso non e' un giorno che lo uso su diversi mezzi tipo vespa scooter ecc e prima dell'ultima grippata lo usavo anchew su questo mezzo non mi ha mai dato problemi.
oggi eseguo l'autopsia , anche se so benissimo cosa trovero' ma propio non riesco a spiegarmelo
oggi ordino un gruppo termico originale , ma adesso diciamo che ho perso un pochino di fiducia in me stesso hahah
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

allora oggi ho smontato il gruppo termico.
ad un primo esame e' una cosa stranissima praticamente il pistone presenta tre/quattro scaldate . non sono vere grippate in quanto ,sono estremamente superficiali . per capirci si sentono con le dita ancora i segni dell'alesatura quelle piccole ondine che lascia la macchina rifinitrice sul pistone anche sopra i segni della scaldata stessa sevi fosse stato una fusione o una perdita di materiale sarebbero scomparsi , il cilindro , una volta smontata la testa sembrava indenne in quanto passandoci le dita non si avvertiva alcun solco , e solo smontandolo , si possono apprezzare i segni di una grippata estremamente superficiali , sono leggermente piu' evidenti dei normali segni che un pistone nuovo lascia su un cilindro nuovo , avendo percorso in tutto penso un paio di km.
una volta smontato ho provato a reinserire il pistone nel cilindro e devo dire che in effetti scorre , ma con una notevole pressione , allora ho misurato e ,premesso che io non ho il calibro digitale , ma un normale calibro in acciaio a lettura classica , a me il cilindro risulta 88,5 al massimo e non gli 88,8 che mi ha riferita la retifica , ma non conosco la meccanica ne tantomeno le tolleranze e penso che il loro calibro sia sicuramente piu' preciso del mio , anche perché per scrupolo ho voluto misurare un secondo cilindro che loro mi hanno dato per 89,4 e a me risulta 89
quindi vito che non ho nulla da fare se non aspettare il nuovo gruppo termico completo che ho ordinato pensavo domani di fare un esperimento.
lucido il pistone e il cilindro con una paglietta finissima e sono sicuro che la maggior parte dei segni scomparira' sostituisco i segmenti anche se perfetti visto che comunque per caso ne ho una copia nuova ( una volta erroneamente avevo preso x questo cilindro un pistone 88,8 ma con spinotto da 16
rimonto il tutto magari usando l'olio minerale x la miscela che o sempre usato e vediamo come va , per esperienza una volta grippato , anche cercando ti togliere i segni il problema mi si e' sempre ripresentato da li a poco
ma in questo caso e' una cosa estremamente superficiale , o come l'impressione che cio' avvenga per una tolleranza troppo risicata e se fosse cosi la lucidatura non farebbe male
domani provo poi vi sapro' dire
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

col senno di poi , capisco di aver sbagliato se non altro perche' se il pistone da 88,8 entra nel cilindro significa che il foro come minimo e' 88,8
incredibile mi faccio le domande e mi do le risposte hahaha
oggi lucido il tutto e rimonto e vediamo cosa succede il mio non e' un ape , ma un laboratorio in movimento hahahah
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

oggi lucidato cilindro con trapano e fresa in carta vetra il tutto a bagno d'olio e' venuto perfetto sono spariti tutti i segni che peraltro erano superficialissimi , il pistone al contrario presenta due piccoli solchi del dimetro di circa 0.5mm x 2 cm ho sostituito i segmenti e rimontato il tutto.
ho maggiorato la miscela al 3% domani faccio un giro di prova oggi mi sono limitato ad accenderlo rumore perfetto senza scampanelii o rumori strani , minimo perfetto domani giro di prova e poi vi sapro' dire
l'avventura continua----------
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

un vero disastro.........
allora una volta montato , e riempito il serbatoio con miscela al 4% ho proceduto al test vero e propio
velocita' di circa 30 kmh per circa 30 km dopo di che ho aumentato portando a 40kmh e fin qui tutto bene ,
passata circa un'ora di utilizzo in cui alternavo momenti di moto a momenti di minimo ho aumentato la velocita gradatamente , ma appena ho raggiunto i 55 kmh in fase di decelerazione baaaammmm un ' altra stangata.
E' incredibile si accende subito ha un minimo perfetto fin da freddo ma niente appena si raggiungono i 55/60 kmh grippa.
Come se non bastasse il giorno successivo , non ne voleva saperne di salire sulla rampa del box, come se le slittasse la frizione.
morale , ieri ho smontato sia la frizione che il gruppo termico .
Il problema della frizione era la rottura della chiavetta che rende solidale l'albero motore all'ingranaggio primario che da il moto alla stessa , tranciata di netto , e non solo ma rovinato irrimediabilmente il solco della campana , fortunatamente ne ho una di scorta , e visto che devo aprirla sostituiro' anche il piatto.
cilindro indenne , pistone con evidenti segni di grippata su quasi tutta la circonferenza , sono quasi sicuro che sia un problema di tolleranza , ma mi sono rotto le balle e montero' o un dr o un originale in base a cio che trovero' dal ricambista.
oggi procedo con il lavaggio del cambio con nafta , visto che la limatura della chiavetta e pezzi di essa ci sono finiti , poi sostituiro' l'olio .
Spero di cavarmela cosi senza dover tirare giu' il motore e aprirlo per sostituire i famosi paraolii
nessuno sa dirmi dove posso andare a reperire le misure della chiavetta??essendo polverizzata non ne ho di campione.
ciao a tutti se avete consigli sono tutto orecchie
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

sono iscritto a questo forum da sette anni ma alle volte scrivere in questo forum si ha la sensazione di essere la particella di sodio di una famosa marca di acqua minerale
"ce' nessuno?????" hahahaha
scherzo naturalmente, benissimo vi aggiorno ,ordinato tutto il materiale per aggiustare il mio ape p 703 compresa la chiavetta lato frizione.
Peccato che la campana della frizione che avevo non era adatta in quanto essendo di un ape di epoca precedente presumo aveva il foro per il pignone piu' piccolo , ma ricordandomi dal mio amico Domenico che negli anni scorsi aveva rotto la capana , e in particolare le molle dello spingidico , ho rimediato il sudato pezzo di ricambio , non mi resta che aspettare che mi arrivi il materiale per poter rimontare il tutto.
ma ho una domanda da lanciare nell'etere nella speranza che qualcuno mi risponda ,
smontando la campana mi sono ritrovato tre ranelle in mano , che ora non so bene dove vadano , e cioe'
vanno tra la lamella d'acciao e la campana o tra sopra la lamella stessa tra il distanziatore e la lamella????????
to be contined
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

risposta:
le rondelle tagliate vanno interposte tra il piatto reggi spinta e la lamella a molla e fissate con le tre viti da 10
grazie tiziano
.........mi sa che sto' impazzendo hahahah (risata satanica)
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

ieri ho rimontato la frizione , con un giorno di ritardo in quanto tra i ricambi che mi sono arrivati , la chiavetta che unisce l'albero motore con la rondella di rasamento e la campana frizione era sbagliata , sono andato in piaggio e per l'ape 703 ne esistono tre tipi ho preso per dimensioni la piu' appropiata , non avendo un campione perche' la mia si era polverizzata ma era 1 mm troppo alta e non riuscivo a rimontare il tutto cosi con una limatina in morsa le ho dato la forma giusta e sono riuscito a rimontare la frizione.
a proposito che fatica allineare tutti e tre i pezzi affinche' si incastrino nella suddetta chiavetta ho penato veramente molto , forse perche' ho il motore montato sicuramente col motore su un bancale si farebbe molta meno fatica .
ho rimontato anche il gruppo termico oggi finisco il tutto e collaudo speriamo che tutto vada per il meglio.
a proposito visto che il mio motore ha sulle spalle ormai quasi 100'000 km ne ho comprato uno praticamente nuovo solo 8000km
a 300€ che mi sembra un ottimo affare visto che solo il dinamotore che devo sostituire costa 200€ li ho e' tutto nuovo , lo tengo da parte , non si sa mai .
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

Tutto a posto, rimontato gruppo termico originale e il motore sin dal primo avviamento ha avuto un funzionamento regolare.
ho scoperto anche la causa dei grippaggi sporadici , due denti dell'ingranaggio principale della pompa olio sono spariti , significa che non sempre ma evidentemente a un certo numero di giri l'ingranaggio si fermava in quel punto causa la mancanza di denti e io grippavo , la cosa strana e' che a bassi regimi (minimo) gira regolarmente.
al momento fin che non l'avro' sostituito mi faro' la miscela da solo , anche se risulta un po' grassina non mi preoccupo intanto sto' facendole il rodaggio.
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: grippata flasch

Messaggio da tizipaa »

perdonatemi non vorrei creare confusione , con grippate sporadiche intendevo quelle che , negli anni , circa ogni due , incappavo.
per quanto riguarda invece quelle cui sono stato vittima appena montato un gruppo termico ricondizionato , la colpa e' mia perche' non ho controllato la tolleranza , in effetti le fasce introdotte nel cilindro senza pistone si serravano completamente , risultando troppo grandi , con lo sbalzo termico portavano a grippaggio.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: grippata flasch

Messaggio da mondoape »

Anche se nessuno di noi ti ha risposto direttamente, stai certo che quello che hai scritto in modo così dettagliato sarà sicuramente utile a qualcuno, che raggiungerà il tuo post tramite i motori di ricerca.
Rispondi