APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da URSUS »

Salve, per cortesia mi potete dire che candela montate sul ape tm benzina motore tipo atm2m?
Se qualcuno monta champion per cortesia mi dica il tipo, vorrei verificare se quella montata sul mio veicolo va bene.
La piaggio consiglia la L78C o L82C (P82M), la prima è piu calda, la seconda piu fredda....ora il ricambista mi ha consigliato la prima ma non mi trovo bene con questa, il motore scalda, tende ad ingolfarsi e fa fatica a prendere giri, ho rimontato la vecchia (P82m) e come per magia il motore scalda meno, non si ingolfa al minimo e prende giri con più facilità......questo in condizioni attuali di temperatura ambiene a 35 gradi. Queste sono le impressioni.
Chiedo agli esperti con esperienza.
Grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da mondoape »

Hai già consultato il manuale d'officina?
Allegati
ape-tm-p703-atm2.jpg
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da ape58 »

Confermo per esperienza, migliore la gradazione 82, avendo notato anch'io lo stesso tuo problema usando gradazione 78. Quindi vai tranquillo con la 82. Poi nel tempo, ho sostituito anche la marmitta con una sito art.0245 priva di quello che definiscono catalizzatore (che in realtà non lo è) e la settimana scorsa, la centralina con quella della vespa 200PE, essendo questa più anticipata rispetto a quella dell'ape 703, si ha un miglior tiro in salita e più facilità nel salire di giri, quindi motore più pronto. Spero di esserti stato di aiuto. Se poi un giorno il cilindro dovesse necessitare di una rettifica, ti consiglio di prendere il kit pistone-cilindro dell' olympia, che costa molto meno della rettifica e del pistone originale, e siccome ha dei travasi in più, assicura un migliore rendimento del motore senza essere esasperato. Consiglio a tutti questa configurazione. Ciao!
ape58
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 novembre 2015, 14:43
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da ape58 »

Dimenticavo.......Aggiungo 100cc di olio miscela su 10 litri di benzina in una tanica. IL restante olio se lo prende dal serbatoio del miscelatore. Ho a questo punto una miscela al 3%. Io mi trovo benissimo così. Meglio un po' più grassa che una grippata
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da tizipaa »

mi sa che faro' anch'io cosi con la grippata odierna fa' 4 in 8 anni circa una ogni 2 anni .
Questa me la sono cercata andavo a manetta carico in discesa......
adesso ho smontato tutto ormai i primi due cilindri li ho gia' fatti retificare mi sta arrivando un pistone 68.8 olimpia .
Penso di aver capito in parte il mio problema , il mio ape p 703 da sempre quando e' caldo aumenta di giri spaventosamente secondo me i paraolii di banco sono andati seccati , questo comporta un risucchio d'aria maggiore agli alti regimi che smagrisce troppo e io grippo , purtroppo anche aumentando la percentuale della miscela o ingrassare di piu' la carburazione temo non serva ( ma ci provo).
e' un peccato perche' usandolo in paese x lavoretti va benissimo , ma visto che per recarmi in collina devo farci 30 km il poveretto fatica parecchio in compenso ho acquisito talmente tanta manualita' che una volta ho sostituito il gruppo termico in strada e sono ripartito.
in questo periodo lo uso molto e non posso permettermi di tenerlo fermo ma quest'inverno le faro' un bel tagliando e le sostituiro' i paraolii e intanto che lo apro guardero' anche la frizione che ho gia' fatto un cinque anni fa'.
URSUS
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 agosto 2014, 23:04
Ape owned: ATM2
Località: TREVISO/BELLUNO

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da URSUS »

Secondo me hai grippato perchè non arrivava sufficiente olio dal miscelatore.....la miscela aria/benzina del carburatore non comporta problemi di grippaggio come può accadere sui veicoli che non hanno il miscelatore....dove c'e una miscela aria e benzina/olio....ti suggerisco di controllare il perfetto funzionamento del miscelatore e la qualità dell'olio....inoltre se posso suggerire non tirare le marce o scendere in discesa col motore imballato....l'ape può arrivare d'appertutto basta che abbia olio a sufficienza.
Ciao e buon lavoro
tizipaa
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 73
Iscritto il: 23 settembre 2009, 17:43

Re: APE TM 703, MOTORE ATM2M----TIPO CANDELA----

Messaggio da tizipaa »

in effetti mi sa che hai ragione l'unica cosa che non mi spiego e' perche' questo avvenga a intervalli , se il miscelatore non va non va sempre , inoltre il colore della candela e sempre stato coerente anzi ultimamente un po fuligginoso , come olio uso un sintetico ultimamente uso un sintetico 100/100 mentre prima ho sempre usato un minerale
comunque non mi lamento e sono contentissimo del mio ape.
Rispondi