Sostituzione cuscinetti ruota anteriore Ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Sostituzione cuscinetti ruota anteriore Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Salve a tutti, chiedo consigli per quanto riguarda lo smontaggio e il montaggio dei cuscinetti tamburo ruota anteriore. In particolare gli attrezzi da usare per estrarre i cuscinetti e per reinserirli in sede.
Inoltre il tamburo all'interno si presenta un pò rigato, che fare? Si può tornire?

Grazie!

PS: allego foto esplicative prese da un vecchio post di minoape
Allegati
SDC11454.JPG
SDC11455.JPG
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione ciscinetti ruota anteriore Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Risolto.
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti ruota anteriore Ape TM 703

Messaggio da lampoblanco »

ciao....sento un gran rumorazzo dal davanti della mia ape...per cui penso che dovro' sostituirli anche io.....hai avuto difficolta'? come li hai estratti dalla sede? quanti ce ne sono? hai cambiato anche boccole varie?
grazie del tuo tempo
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione cuscinetti ruota anteriore Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

lampoblanco ha scritto:ciao....sento un gran rumorazzo dal davanti della mia ape...per cui penso che dovro' sostituirli anche io.....hai avuto difficolta'? come li hai estratti dalla sede? quanti ce ne sono? hai cambiato anche boccole varie?
grazie del tuo tempo
Ciao,
se senti del rumore non è detto che siano per forza i cuscinetti da sostituire, magari sono le ganasce freno usurate o i cuscinetti da ingrassare.
Per quanto riguarda la sostituzione io mi sono rivolto a un meccanico che ha dovuto usare la pressa per inserirli.

I cuscinetti sono due uno normale a sfere e uno a rulli, e poi dovrai sicuramente cambiare anche l'anello paraolio/grasso - come puoi verificare dal file che ti allego.

Se nel frattempo vuoi smontare per verificare lo stato di ganasce e cuscinetti fai attenzione a qyando estrai il tamburo dato che il primo cuscinetto è a rulli ed è facile che estraendo il tamburo cadano tutti i o alcuni rulli, pertanto ti consiglio di mettere sotto la ruta un bel cartone in modo che sia facile vederli e recuperarli.

A lavoro ultimato dopo aver provato il tutto (rimontando il tamburo con il dado perno ruota vecchio), ti consiglio di sostituire anche il dado del perno ruota che poi va ribattuto su un lato per evitare l'allentamento accidentale.

Un saluto.
Allegati
RUOTA_ANTERIORE pdf.png
lampoblanco
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 settembre 2017, 22:53
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione cuscinetti ruota anteriore Ape TM 703

Messaggio da lampoblanco »

Che dire.... grazie mille!!!
Rispondi