Perdita benzina dal supporto carburatore

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Buongiorno ho usato le guarnizioni che fanno con il kit dell' orto stasera vi mando in foto cmq la perdita viene dalla vite sotto è proprio continua e non a gocce, siccome ho smontato il carburatore per controllare delle cose non vorrei che si fosse spostato lo spillo del galleggiante anche perchè lo ho sostituito lo scorso anno e non ci ho lavorato quasi per niente
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Kalimero »

Se lo spillo non chiude il carburante esce da uno sfiato posto in un altro punto (decisamente più alto). La vaschetta deve essere a tenuta stagna anche se lo spillo non chiude o il galleggiante è bucato o si è incantato. Questo è il motivo per cui dicevo di pulire bene tutta la zona per poter controllare bene da dove esca il carburante ed esserne sicuri al 100% ;)
Se hai messo guarnizione nuova (addirittura originale) questa deve tenere, a meno che tu non abbia stretto troppo il bullone, perché in questo caso la guarnizione si rovina ... e non riesce a fare tenuta.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Nella vite sotto la vaschetta si puó mettere qualsiasi tipo di guarnizione oppure ci vogliono quelle che a me sembrano di carta??
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Kalimero »

Quella di carta compressa va bene. Bisogna solo stare attenti a non stringere troppo ...
Ma non dicevi di aver usato il kit Dell'Orto? La guarnizione contenuta nel kit va benissimo. Hai fatto le operazioni consigliate? Osservazione attenta dopo aver pulito e asciugato bene? Se non sbaglio la vaschetta ha sul proprio bordo superiore una guarnizione tipo OR ed è molto probabile che esca da lì il carburante, soprattutto se avevi cambiato la guarnizione del bullone sottostante. Hai controllato bene la vaschetta che non presenti microcrepe?
Fai foto ;)
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Si la vaschetta non presenta microcrepa sicuramente ho stretto troppo la vite della vaschetta e ho danneggiato la guarnizione stasera provo a sostituirla.poi vi mando le foto
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Buonasera a tutti oggi ho fatto le seguenti prove sul carburatore.
Ho tolto la vaschetta e la ho riempita di acqua temendo con un dito la vite posta sotto di essa e non c'è nessuna perdita vaschetta rimane piena di acqua.
Asciugo il tutto e rimonto come apro il serbatoio della benzina ecco che la stessa comincia a perdere da intorno alla vite.
Smonto di nuovo la vaschetta, apro il rubinetto benzina, provo a chiudere il galleggiante a mano ed ecco qua che la benzina esce anche con il galleggiante chiudo.
Come può essere che con l acqua nella vaschetta nessuna perdita ed invece rimontando il tutto la perdita c'è??
Grazie in anticipo a chi mi possa aiutare e come ripeto lo spillo lo ho cambiato circa un anno fa ma l'ape è stata quasi sempre ferma ho al massimo avrá camminato in un anno circa due orr
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Kalimero »

L'acqua ha una tensione superficiale tale per cui non passa dove invece la benzina o, per esempio, l'alcol passano.
Al posto tuo smonterei il carburatore e lo pulirei bene. Stando fermo avrà accumulato del sedimento dovuto all'evaporazione della benzina e avrà occluso o comunque sporcato qualche passaggio. Se non hai un pulitore per carburatori usa il diluente alla nitro. Dopo aver tolto proprio tutti i componenti soffia bene con aria compressa in tutti i fori che trovi e vedi. Devi ripetere la prova di tenuta dello spillo, è fondamentale! Falla con benzina, non con acqua. Dove si attacca il tubicino della benza c'è il suo filtrino? La vaschetta ha la guarnizione? Se l'Ape è rimasta ferma per tanto tempo si sarà seccata e andrebbe sostituita. Normalmente la Dell'Orto la inserisce nei kit di manutenzione ...
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Si si le guarnizioni le ho cambiate tutte e c'è anche il filtrini dove entra il tubo della.benzina oggi lo smonto e lo ripulisco x bene poi vi terrò aggiornati grazie per i consigli.

Buonasera ragazzi finalmente ho risolto il problema della perdita è bastato seguire i consigli di Calimero ho pulito per bene per l carburatore ed adesso nessuna perdita grazie ancora.
francosanca
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2021, 22:56
Ape owned: Other

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da francosanca »

Kalimero ha scritto: 21 aprile 2021, 22:22 Quella di carta compressa va bene. Bisogna solo stare attenti a non stringere troppo ...
Ma non dicevi di aver usato il kit Dell'Orto? La guarnizione contenuta nel kit va benissimo. Hai fatto le operazioni consigliate? Osservazione attenta dopo aver pulito e asciugato bene? Se non sbaglio la vaschetta ha sul proprio bordo superiore una guarnizione tipo OR ed è molto probabile che esca da lì il carburante, soprattutto se avevi cambiato la guarnizione del bullone sottostante. Hai controllato bene la vaschetta che non presenti microcrepe?
Fai foto ;)
Buongiorno
Io ho un problema simile.ho smontato e ripulito il tutto.ho cambiato spillo usurato e con la vaschetta aperta se apro benzina. E spingo il galleggiante non esce nulla.chiudo vaschetta apro la benzina e appena il tempo di arrivare la benzina esce in modo copioso.cosa può essere? Ho cambiato lo spillo ed e' nuovo. Può essere non sia il suo? Ma l'ho comprato per ape tmp602. Esattamente pre il mio ape.chi mi può aiutare grazie mille.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Kalimero »

Buon giorno. Come mai hai il dubbio che lo spillo non sia il suo? Non l'hai confrontato con il vecchio?
- controlla il galleggiante; se è bucato ci sarà benzina al suo interno;
- verifica di aver rimontato il gruppo galleggiante spillo nel verso giusto.
Se manualmente lo spillo tiene dovrebbe tenere anche con la vaschetta montata. Hai controllato le guarnizioni? Da dove esce la benzina?
Fai foto di come hai montato il galleggiante se hai dei dubbi.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Buongiorno ho un problema con la mia ape in pratica al manopola dell' acceleratore non torna indietro da sola su un altro forum.mi hanno detto di sostituire la cordina perchè così come da foto non va bene mi sapreste aiutare grazie
Allegati
IMG_20210512_065916.jpg
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da cbfender »

@ serpico

Buongiorno, non è il caso di accordare nuove richieste ad un post creato con argomentazioni differenti.
È opportuno creare un nuovo post nella sezione del forum dedicata al tuo modello di ape.
Buona giornata.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Perdita benzina dal supporto carburatore

Messaggio da Serpico »

Ok grazie come devo per creare un nuovo argomento su un altra sezione dedicata
Rispondi