Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

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Fede886
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Ti conviene controllare il laccio ed evenualmente la regolazione. Nella mia ape mi è capitata una cosa simile con la retromarcia che quando la inserivo l'ape saltellava tipo che si innestava e disinnestava, togliendo il cavo ho scoperto che c'era la guaina competamente rotta perchè in quella paratia di ferro posteriore su cui è ancorato il cassone mancava la gomma di protezione nel foro dove passavano i cavi e con le vibrazioni si erano tutti rovinati.
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Kalimero
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
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cbfender
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Suppongo che fede si riferisse al cavo frizione.
Nella regolazione del filo frizione deve rimanere un po di gioco alla leva.
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1919
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

tata1911, una curiosità.
Al di là del "saltino" a freddo.
Quando a caldo riparti fa fermo:
appena lasci il pedale subito inizia ad attaccare la frizione (in parole povere: stacca in basso?) oppure hai un inizio rilascio del pedale in cui l ape rimane ferma e poi inizia ad attaccare?
Hai mai fatto caso inoltre se in piano, da fermo con la prima marcia inserita, ovviamente motore acceso, senza tenere il piede sul freno, l ape sta ferma e la frizione ben staccata?
Ultima modifica di 1919 il 21 novembre 2020, 16:41, modificato 1 volta in totale.
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Fede886
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
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Kalimero
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Kalimero »

Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 14:42
Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
Interessante ... dove sono "le tue parti"? ... scusate il fuori tema :D
Anche l'intervento di 1919 è corretto, potrebbe esserci un po' di trascinamento.
In attesa che tata1911 ci dica la sua auguro a tutti una buona serata ;)
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Fede886
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 19:56
Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 14:42
Kalimero ha scritto: 21 novembre 2020, 12:51 Certo, il suggerimento di Fede ci sta. La regolazione del cavo potrebbe incidere. Tiralo magari un pochettino dopo aver esaminato lo stato della guaina.
Cos'è il laccio menzionato da Fede? M'incuriosisce ...
Dalle mie parti intendiamo per cavo l'insieme del cavetto d'acciaio e la guaina di plastica entro cui scorre e chiamiamo laccio il cavo d'acciaio
Interessante ... dove sono "le tue parti"? ... scusate il fuori tema :D
Anche l'intervento di 1919 è corretto, potrebbe esserci un po' di trascinamento.
In attesa che tata1911 ci dica la sua auguro a tutti una buona serata ;)
Guarda mi hai fatto venire il dubbio e controllando su internet ho visto che siti del nord lo chiamano anche laccio. Comunque le mie parti sono la Calabria 😉
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tata1911
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

Ciao a tutti,
Grazie 1919 x i tuoi consigli, solo che ora non riesco a fare le prove che tu indichi perché ieri usando ape avevo minimo un po’ alto e credevo di avere una crepa nel soffietto di aspirazione è provando a schiacciarlo x vedere se fosse bucato, l’ho rotto io.
Pensavo di aver ricambio in garage, ma non lo trovo, quindi aspetto che mi arrivi e faccio i test che mi dici. In linea di massima a motore caldo non ho problemi ( tolto ieri che avevo minimo alto) comunque.
In piano riesco a stare fermo in marcia senza che frizione attacchi. Ciao ciao e buona serata
Ultima modifica di tata1911 il 22 novembre 2020, 20:43, modificato 1 volta in totale.
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tata1911
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da tata1911 »

Fede886 ha scritto: 21 novembre 2020, 11:41 Ti conviene controllare il laccio ed evenualmente la regolazione. Nella mia ape mi è capitata una cosa simile con la retromarcia che quando la inserivo l'ape saltellava tipo che si innestava e disinnestava, togliendo il cavo ho scoperto che c'era la guaina competamente rotta perchè in quella paratia di ferro posteriore su cui è ancorato il cassone mancava la gomma di protezione nel foro dove passavano i cavi e con le vibrazioni si erano tutti rovinati.
Grazie fede, appena mi arriverà soffietto nuovo aspirazione carburatore farò anche un bel check anche alla frizione. Tra altro ho visto che il gommino a soffiarti in fondo al cavo frizione è disintegrato ma non lo trovò su internet. Grazie mille dei vostri preziosi consigli
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Fede886
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Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da Fede886 »

X il gommino del cavo vai dal rivenditore, no nc costa tanto
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