Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Salve, vorrei un chiarimento sul tipo di olio che va al cambio e differenziale dell' ape TM703. Il libretto parla di "Tutela Gemax 6" che pare sia un 80w/90 mentre il meccanico dice di mettere il 10w40. Cercando in rete ho visto che per la vespa molti usano il TUTELA MATRIX MOTO RIDER che è 75w/85 api L4.

C'è qualche esperto che mi sa dare un chiarimento? Grazie

PS: leggendo sul manuale di officina si viene consigliato Agip 80w/90. Come mai il meccanico parla di 10w40?
Allegati
Prodotti consigliati.PNG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da mondoape »

Quella del 10w40 o 80w90 è una storica diatriba. Prova a cercare "10w40 80w90" su google e vedrai. Io mi atterrei ai libretti ufficiali che consigliano l'80w90.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

mondoape ha scritto:Quella del 10w40 o 80w90 è una storica diatriba. Prova a cercare "10w40 80w90" su google e vedrai. Io mi atterrei ai libretti ufficiali che consigliano l'80w90.
Grazie per la risposta, ma in rete non c'è chiarezza sull'argomento. Domanda tecnica: ma l'olio del cambio interessa pure la frizione o quest'ultima è a secco? Perché se la frizione non ne viene interessata allora direi che è giusto l'olio 80w90...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Fate attenzione al tipo di olio che mettete nel cambio dell' ape, facciamo un po'di chiarezza sugli oli. Il sae 80-90 è chiamato anche extra-denso e si metteva una volta nei cambi e nei differenziali delle auto, oggi sostituito dal 75-85, un po' meno denso. Mettendo il 75-85 nell' ape rischiate che si impasti la frizione e non stacchi più. Inoltre in inverno il cambio sarà molto più duro. L'olio giusto sarebbe un sae 30 unigrado, che non è più facile da trovare. L'importante è che non usiate un olio sintetico. Un buon sostituto è un olio minerale da miscela. Io ho sempre usato questo tipo di olio, faccio manutenzione a degli ape 703 e ape car di una pubblica amministrazione e con quel tipo di olio è sempre filato tutto liscio. Un saluto, Stefano.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto:Fate attenzione al tipo di olio che mettete nel cambio dell' ape, facciamo un po'di chiarezza sugli oli. Il sae 80-90 è chiamato anche extra-denso e si metteva una volta nei cambi e nei differenziali delle auto, oggi sostituito dal 75-85, un po' meno denso. Mettendo il 75-85 nell' ape rischiate che si impasti la frizione e non stacchi più. Inoltre in inverno il cambio sarà molto più duro. L'olio giusto sarebbe un sae 30 unigrado, che non è più facile da trovare. L'importante è che non usiate un olio sintetico. Un buon sostituto è un olio minerale da miscela. Io ho sempre usato questo tipo di olio, faccio manutenzione a degli ape 703 e ape car di una pubblica amministrazione e con quel tipo di olio è sempre filato tutto liscio. Un saluto, Stefano.
La confusione aumenta ancora di più.... Ora da un altro manuale di officina si conferma quanto dice martincontrol, ovvero di usare olio 2T.
Allegati
Catturax.PNG
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Per tutti gli ape che riparo io, che non sono recenti ma vecchiotti e sono rispettivamente 703 e apecar p3, l'olio giusto è quello da miscela possibilmente unigrado (sae 30 introvabile), ma può andar bene anche un multigrado qualsiasi purchè non sintetico, ma minerale da miscela. In effetti la confusione regna sovrana, perchè anche il mio fornitore di pezzi piaggio insiste a volermi vendere il sae 75-85. Io però mi sono appoggiato al consiglio di un vecchio meccanico piaggio, che mi ha confermato che quel tipo di ape nascevano con il sae 30. Ripeto, in linea di massima non succede molto, l'ape funziona ugualmente anche con il 75, (escludo categoricamente il sae 90), ma si potrebbe impastare la frizione e quindi dopo potrebbe non staccare più. Inoltre il motore renderebbe un po' meno, visto che l'olio più denso oppone più attrito e quindi assorbe energia. Infine, se abitate come me in montagna, lasciando all'aperto l'ape, con temperature sotto zero, il cambio potrebbe indurirsi molto, rischiando di troncare la leva delle marce per cambiare o di rompere qualcosa nel selettore o negli ingranaggi. Comunque se potete fatevi consigliare da un vecchio meccanico, come ho fatto io. Ripeto io parlo di vecchi ape degli anni 80. Su quelli moderni attuali, sempre con il motore a miscela, non sono di aiuto. Inoltre c'è da considerare che il 75-85 è un olio sintetico, non minerale come il 90, quindi ha degli additivi che potrebbero rovinare le guarnizioni ed i paraolio del motore. Sulle automobili recenti, (da 15 anni a questa parte), nei cambi viene montato il 75-85. Diversi meccanici, lo hanno per sbaglio sostituito con il 90, con il risultato che le marce entravano a stento ed il cambio era durissimo. Inoltre se gli accoppiamenti sono fatti per far circolare un olio di una certa liquidità, sostituendolo con uno più viscoso, potrebbe non risultata garantita la lubrificazione, con le ovvie conseguenze. Potete fare voi stessi una prova, prendendo tra due dita un po' di olio, prima il sae 90 e poi il sae 10w40, allargando le dita vedrete che il 90 farà dei fili lunghi, invece il multigrado da miscela li farà molto più corti, segno che la viscosità è minore. Un ultima prova sarebbe quella di raffreddare i due tipi di olio in un frigorifero o congelatore e ricontrollando ora la viscosità, vi renderete conto di quanto diventa denso il sae 90. Sappiate infine che il grasso normale da cuscinetti ha una viscosità un po' più alta del sae 90, ma non di tanto, infatti nei fusti del grasso non è difficile trovare un po' di olio. Saluti, Stefano.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da mondoape »

Ho confrontato i diversi manuali a disposizione. Sui telai ATM2 (fino al 1999) la Piaggio consigliava Olio Due T come da allegato di cbfender. Con l'introduzione dei telai ZAPT10000 (dal 1999) i manuali riportano SAE 80W con API GL 4 o 5 a seconda del periodo. Penso che la soluzione dell'enigma sta proprio nel periodo di costruzione.
Allegati
Manuale ATM2
Manuale ATM2
Manuale ZAPT10000 (prime versioni)
Manuale ZAPT10000 (prime versioni)
Manuale ZAPT10000 (ultime versioni)
Manuale ZAPT10000 (ultime versioni)
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Perfetto, sugli ape vecchi ci va quello che consigliavo io. Ecco comunque spiegato l'arcano, dipende dall' anno di immatricolazione. Allora io posso star tranquillo, il mio ape è del '92 e quelli che riparo sono degli anni 80. Grazie per la spiegazione, Stefano.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da cbfender »

Alla fine ho messo il 10W40 100% Sintetico (Motul 10W40 7100 MA2) con specifica MA2 per le frizioni in bagno d'olio, che poi è lo stesso che uso per la moto.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
jazbello
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gennaio 2016, 12:26
Ape owned: ATM2

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da jazbello »

Salve, io ho messo 10-40 e va bene!! ?:; Mi pare che 80-90 sia per il cambio,ma l'ape ha la frizione in bagno d'olio percio....Saluti
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

jazbello ha scritto:Salve, io ho messo 10-40 e va bene!! ?:; Mi pare che 80-90 sia per il cambio,ma l'ape ha la frizione in bagno d'olio percio....Saluti
Salve, l'olio del cambio e del differenziale è lo stesso, controllabile dal tappo in plastica con le tacche del minimo e del massimo
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da mauroape »

ok, mi sono letto tutto e come al solito ho dubbi ....

io come prima cosa non so' esattamente se e quando hanno cambiato olio l'ultima volta i vecchi proprietari...
ma basandomi sullo stato di carenza di alcune parti parto da presupposto che forse è meglio che le manutenzioni me le rifaccio tutte io...

ora per capirci io ho una tm p602 del 83,
e se non ho capito male dovrei usare un olio per miscela minerale se possibile unigrado 30 da usare per il cambio / trasmissione / frizione...

se ho detto una cagata bannatemi subito
ma vi prego di avr pazienza erano 20 anni che non mi sentivo di nuovo ragazzino con le chiavi in mano e giocare a fare il meccanico...
ma la situazione attuale prevede l'autodifesa dei pochi denari che girano...
L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da martincontrol »

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora....perfetto l' olio è quello che hai detto tu, cioè il sae 30 unigrado, sempre che tu lo trovi. In alternativa usa olio da miscela minerale.
mauroape
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 21:22
Ape owned: MPF1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da mauroape »

grazie mille

nei prossimi giorni avrò da eseguire alcune opere sulla mia apetta, e allora metterò in conto di controllare anche questa cosa.

L()

ciao grazie.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Olio Cambio e Differenziale Ape TM 703

Messaggio da 1919 »

mondoape ha scritto: 12 gennaio 2016, 21:36 Ho confrontato i diversi manuali a disposizione. Sui telai ATM2 (fino al 1999) la Piaggio consigliava Olio Due T come da allegato di cbfender. Con l'introduzione dei telai ZAPT10000 (dal 1999) i manuali riportano SAE 80W con API GL 4 o 5 a seconda del periodo. Penso che la soluzione dell'enigma sta proprio nel periodo di costruzione.
Ciao. Siccome non ho il libretto di uso e manutenzione...
Dovrei mettere l olio nel differenziale e non credevo ci fossero tutte ste differenze...
Il mio 703 è telaio zapt10000 e motore atm2m. È del 2003. Quindi è prime versioni o ultime versioni? 5/%
Rispondi