Mondoape.com
https://www.mondoape.com/apepiaggio/

AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE
https://www.mondoape.com/apepiaggio/viewtopic.php?f=13&t=4104
Pagina 1 di 1

Autore:  Markez [ 21 marzo 2014, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

Ciao ragazzi devo cambiare le spazzole al dinamostarter al mio ape 703 , qualcuno mi può aiutare non riesco a smontare il motorino...

Autore:  kjjohnson [ 22 marzo 2014, 1:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

Unfortunately you cannot replace the four brushes unless you remove the dynastarter. - Ken
-
-Purtroppo non è possibile sostituire le quattro spazzole a meno che non si rimuove il dynastarter. - Ken
Allegato:
ape 549.jpg
ape 549.jpg [ 237.19 KiB | Osservato 2740 volte ]
Allegato:
ape 553.jpg
ape 553.jpg [ 254.98 KiB | Osservato 2740 volte ]

Autore:  Markez [ 22 marzo 2014, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

Grazie ken il problema è che non riesco a togliere il dinamostarter, come si fa?

Autore:  GRA [ 22 marzo 2014, 14:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

Ciao
Per smontare il dinamo-motore devi togliere la parte in plastica del convogliatore aria lato ventola, allentare il dado della puleggia della dinamo con la cinghia ancora tesa (è più facile con una pistola pneumatica). Allentare poi il dado del registro tensione cinghia, dopodichè allentare il bullone inferiore, scollegare i cavi, togliere la puleggia e sfilare la dinamo motore.
Le spazzole sono sotto la "fascetta" metallica asportabile lato opposto la puleggia.
Ciao...Buon lavoro

Autore:  kjjohnson [ 22 marzo 2014, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

lubricate first. A pry bar behind the pulley and gentle tapping with a hammer on the pulley ( keep spinning the pulley as you do this ) and the pulley will come off. Do not lose the key in the pulley shaft. With the three bolts removed that hold the dynastarter in place it can be lifted free of the motor. When removing the wires record the colour of each wire at the terminals on the dynastarter so they can be replaced exactly. - Ken
-
-lubrificare prima. Una barra di leva dietro la puleggia e picchiettando leggermente con un martello sulla puleggia (mantenere girare la puleggia come si fa questo) e la puleggia verrà fuori. Non perdere la chiave nella puleggia. Con i tre bulloni che fissano il rimossi dynastarter in luogo può essere sollevato libera del motore. Quando si rimuovono i fili registrare il colore di ciascun filo ai morsetti della dynastarter modo che possano essere sostituiti esattamente. - Ken
Allegato:
ape 544.jpg
ape 544.jpg [ 203.83 KiB | Osservato 2733 volte ]
Allegato:
ape 545.jpg
ape 545.jpg [ 209.82 KiB | Osservato 2733 volte ]
Allegato:
ape 546.jpg
ape 546.jpg [ 218.84 KiB | Osservato 2733 volte ]
Allegato:
ape 548.jpg
ape 548.jpg [ 233.56 KiB | Osservato 2733 volte ]
be gentle! - essere gentile!

Autore:  emanuele1979 [ 22 giugno 2018, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

Ciao ragazzi, credo di avere anch'io un problema alla dinamo.
Per prima cosa si accende sempre la spia batteria. Misurata la tensione ho visto che carica troppo, pensavo fosse il regolatore, sostituito ma problema rimasto.
Ultimamente il motorino a volte faticava a girare e faticava a mettersi in moto. Adesso non si avvia più.

Avevo fatto vedere la dinamo ad un amico elettrauto, e l'indotto era di colore viola, come nelle foto esemplificative di ken e secondo lui non è una cosa normale.

Secondo voi la dinamo è recuperabile, ad esempio, cambiando spazzole e/o indotto o ce ne vuole una nuova?

Autore:  kjjohnson [ 22 giugno 2018, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO SMONTAGGIO DINAMO MOTORE

La prima cosa che fai è controllare l'usura delle spazzole e vedere se c'è usura dove si mettono in contatto e cercare segni di bruciature nere. Se sono necessarie troppe parti da revisionare, allora una nuova è l'opzione migliore - Ken

First thing you do is check the brushes for wear and see if there is wear where they contact and look for black burn marks. If too many parts are required to overhaul then a new one is the best option - Ken
Allegato:
IMG_20171122_145301.jpg
IMG_20171122_145301.jpg [ 69.54 KiB | Osservato 1610 volte ]
Allegato:
IMG_20180329_125021.jpg
IMG_20180329_125021.jpg [ 99.37 KiB | Osservato 1610 volte ]


Check the fuse between the voltage regulator and the starter solenoid

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/