vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

salve a tutti,su questo forum,ho trovato preziose info,quindi mi rivolgo a voi per darmi una mano

-ho recuperato quest'ape, che però era ferma da anni col freno a mano tirato..e adesso rimane sempre un po' frenata
Ho alzato su un lato e la ruota la riesco a girare a mano,ma fa un po' di attrito a ogni 1/2 giro,quindi quella bloccata maggiormente,sarà l'altra.. O il freno a mano blocca anche l'anteriore???
Cmq prima di smontare il tamburo ho pensato di chiedere a voi,magari ci sono soluzioni meno invasive da prendere in considarazione

-Altro problema,é che il minimo dopo qualche minuto ... l'ape si spegne.. devo fare dei controlli di routine o pulizie particolari per il motore?? Purtroppo dei diesel ne capisco poco s%£

-terzo problema.. ha la parte dove si poggiano i piedi marcia e bucata,andrebbe sostituita o risaldata
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Trovato un altro problema, guardandola frontalmente con la ruota messa frontale ,noto che é storta é inclinata,cosa potrebbe essere? ammortizzatore ?
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da ApeOperaiando »

per i freni prova a regolare gli eccentrici delle ruote è semplicissimo ne avevo già discusso qui https://www.mondoape.com/apepiaggio/view ... 8700#p8700 comunque nel tuo caso essendo stato il freno a mano tirato per lungo tempo i tamburi possono avere fatto un filo di ruggine che ha fatto attaccare il ferodo ai tamburi stessi e magari si è staccato dalla ganascia..io controllerei oltre alla regolazione degli eccentrici.
Il freno a mano blocca solo le ruote posteriori tramite dei cavi.
Il difetto minimo potrebbe essere causato nella migliore delle ipotesi dai filtri del carburante..prova a vedere se sono intasati,premetto che ho messo sempre mano solo ad api a miscela con motore 2 tempi... quindi ho sparato un ipotesi...
per il fondo marcio se non può essere rappezzato va sostituito o con un fondo ricostruito o con il suo pezzo di ricambio.
per la ruota anteriore può darsi che sia addirittura la forcella storta..ma prima di sostituirla prova a vedere se da problemi alla guida.. spero d'esserti stato utile ;)
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

ok, grazie.. molto utile

Ho smontato il tamburo della ruota sinistra e gli ho dato una pulita con benzina e scartavetrata alle ganasce e interno tamburo... Poi smuovendole e tirando freno a mano e pompando sul pedale ,le ganasce si sono sbloccate
Cosi rimontando il tutto adesso la ruota gira libera e inchoda con freno a mano e con pedale !!

Passo alla ruota destra, ma é durissima, é inchiodata e ruota a fatica di pochi gradi se la smuovo con le braccia.. L'ho martellata e il tamburo é fuoriuscito di un millimetro, ma piu di cosi nn riesco
C'é qualche modo per intervenire sulle ganasce e smollarle dall'esterno ??
ho notato due bulloni da 13 in basso dove fanno perno le ganasce e un gommino piu in alto

Come faccio?? S;:
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da ApeOperaiando »

ok perfetto le altre ruote sono uguali a quella che hai smontato.. l'anteriore è pure più semplice perchè non ha il cavo del freno a mano.
Il gommino più in alto dovrebbe coprire il bullone per lo spurgo dei freni,ma per ora non ci interessa... i due bulloni sono quelli degli eccentrici e sono quelli che si devono allentare! prova a girarli di un quarto di giro anzi anche meno..fai un ottavo :)
Guardando la ruota gira il bullone di destra in senso antiorario e il bullone di sinistra in senso orario.
In pratica la ganascia si deve stringere un pochino in modo che il tamburo possa sfilarsi... poi una volta che rimonti tutto regola nuovamente gli eccentrici..
comunque se vuoi essere pignolo nella revisione dei freni dovresti revisionare tutto sostituendo i gommini dei cilindretti e della pompa freni, sostituendo l'olio frenante e spurgando i freni, ma per ora è più importante che siano semplicemente funzionanti..
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Non hanno gli eccentrici..quei due bulloni sono quelli dove poggiano e fanno perno le due ganasce in basso, infatti i due bulloni non sono disposti alle ore 09:15 ma sono in basso e a 1/2 cm di distanza l'uno dall'altro..
Cmq sul tamburo c'era una vite e da li ho spruzzato lo svitol e martellando il tamburo é uscito
però il problema era il cilindretto era inchiodato e non tornava piu indietro
Cosi ho smontato le ganesce e l'ho rimartellato in dietro,ma pompando sul pedale mi ha sparato fuori un pistoncino, cosi li ho estratti tutti e due e li ho dasto una levigata..
Però rimontandolo,sta sempre un po' fuori..
Cé modo di risanare il cilindretto??
Perche é davvero difficile da smontare,perche non vedo dadi ne bulloni,dietro ha solo il dado del tubo e quello dello spurgo...
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da mondoape »

Senza foto è difficile dare consigli, ma trattandosi l'impianto frenante di una parte del veicolo importantissima ti consiglio di sostituire tutti i cilindretti ed il liquido frenante, e verificare inoltre lo stato di usura delle ganasce e dei tamburi. Per quanto riguarda il fondo, esistono come ricambio la pedana dx e sx, ma non so se sono ancora a catalogo.
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

ho trovato due bulloncini per smontare il cilindretto..adesso vedo se riesco a trovarlo..cmq ne cambio solo uno perche le altre due ruote frenano benissimo..
Devo cambiare anche i tubi sotto la vaschetta olio,perche perdono come tutto!!!

ci sentiamo stasera..cosi metto una foto per la regolazione del freno a mano,perche invece degli eccentrici, ha una vite orrizzontale che allarga le ganasce,ma é regolabile solo a tamburo smontato
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Ok ho sostituito solo i tubi rotti e ho fatto lo spurgo, adesso frenano al 100%
A volte si può evitare di cambiare il cilindretto,"ovviamente su mezzi da battaglia come il mio" T(-
Unico problema,é il frono a mano che non blocca molto

Immagine
Regolando la vite orrizzontale su quella di sinistra ,adesso gira piu libera,invece mettendola aperta al max su la ruota di destra,blocca quasi niente..
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Ok risolto.. praticamente la vitona orrizzontale che si intravede dietro alla prima molla serve per regolare la distanza delle ganasce.. Cosi dopo aver registrato il filo del freno a mano ho regolato le due vitone per bilanciare la frenata e adesso funge..

Però é sorto un altro problema,oggi mentre saldavo le lamiere del fondo,ho spostato il tubo dei freni e si é rotto ?:; ?:; ?:;
E poi piu in là un altra crepa.. spero che sia compatibile con i tubi rilsan flessibili,cosi sostituisco l'intero tratto che va dalla pompa fino allo sdoppiatore sotto il cassone
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Continuando il monologo... F<) L_K*
Ho comprato direttamente il tubo originale,cosi dopo la verniciatura lo rimonterò

Adesso vorrei sapere,visto che il tergicristallo funziona, ma il suo raggio d'azione é sotto il parabrezza... se é possibile smontare il braccio e avvitarlo correttamente o se devo intervenire sul motorino interno l'abitacolo..
Inoltre ho problemi a smontare alcune plastiche interne,soprattuto dove sta il contachilometri,al centro c'é un bullone con testa piatta e non so'come procedere
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da mondoape »

Prova a sfilare il braccio tergicristallo dal millerighe e riposizionalo in modo corretto.
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

mondoape ha scritto:Prova a sfilare il braccio tergicristallo dal millerighe e riposizionalo in modo corretto.
Ok risolto

Adesso ho smontando il tamburo anteriore, ho notato che ha una sorta di gabbietta coi rulli, che nel mio caso sono tutti andati per i fatti loro..
Andando da un meccanico di api,mi ha detto che vanno rinfilati con il grasso e di fare attenzione che non scappino.. Ma a me la cosa sembra strana,che non abbia una gabietta con rulli annessi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da mondoape »

Non so per il 703 ma per l'Ape 175 il collegamento fra mozzo e forca è fatto allo stesso modo. Una serie di rullini che vanno messi in posizione con un po' di grasso e tanta ma tanta pazienza.
eracles
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 agosto 2011, 9:18

Re: vecchia ape 703 diesel Inizia il restauro !!!

Messaggio da eracles »

Si é come per la tua, li ho messi uno ad uno e rimontato..adesso va bene..

Però adesso che ho rimontato la pompa dei freni,l'ape non frena piu £)"

Eppure ho fatto come si deve..

Ricapitolando.. avendo rotto il tubo posteriore, ho aspettato di riverniciare l'ape prima di rimontarlo, e ho smontato anche la pompa per poter verniciare dietro ai pedali
Oggi rimonto tutto,metto anche il tubo nuovo alla pompa, che essendo vuoto,prima di avvitarlo allo sdoppiatore posteriore,ho fatto pompare l'olio,eliminando tutta l'aria e poi l'ho avvitato
Faccio lo spurgo ruota per ruota,faccendo pompare e tenendo affondato il pedale,quando spurgo dal bullone..
Però non ottengo risultati soddisfacenti,pompa sempre a vuoto senza che il pedali diventi duro..

L'unico dubbio é che potrei avere invertito la disposizione dei tubi sulla pompa,quello anteriore con quello posteriore, ma non credo che ci sia differrenza..


Ditemi voi che ne sapete di piu
Rispondi