ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
tristanreveu
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 settembre 2009, 4:10

ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

Messaggio da tristanreveu »

salve ragazzi ho un ape 703 tm e mentre stavo camminando si è spenta improvvisamente,il motore è ok ,ho controllato, ma il fatto strano è che quando sono andato a girare il quadro con la batteria carica si sente solo il click senza sentire il motorino d'avviamento che gira,io mi sono fatto qualche idea è possibile che sia un componente della parte elettrica (teleruttore ,ecc..)?ah, dimenticavo ho provato anche a metterla in moto a spinta ma niente, eppure non mi ha dato mai problemi.raga aiutatemi.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

Messaggio da ApeOperaiando »

caspita! a me quando si spegne di botto è la candela. ma nel tuo caso non c'entra niente.
sull'argomento non sono tanto ferrato purtroppo però provo a farmi un'idea.
Il motore ha girato liberamente quando lo hai messo in moto a stappo? altrimenti può darsi che non arrivi corrente, se non ne arriva possono essere le punterie che magari si son rotte per usura, ma penso che il motorino avrebbe girato lo stesso.
Poi sei sicuro al massimo che la batteria non sia andata? quanti anni ha? solitamente non durano più di 6 anni. Magari si è guastata di colpo e ha solo la potenza di far fare lo scatto del relè. io proverei a mettere la batteria da un'altra macchina per evitare spese inutili (non usare i cavi per fare il ponte)
poi può essere anche l'alternatore, ma non ho la più pallida idea di come si revisioni.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

Messaggio da tata1911 »

Il quadro ti si accende? Dico, per esempio, la spia della batteria? I fusibili sono tutti interi?
La batteria potrebbe essere, ma se fosse lei, non mi spiego lo spegnimento mentre andavi: se fosse stato un problema di batteria eventualmente non saresti più ripartito, ma non credo ti saresti fermato. In più se se ti il relè del teleruttore, è perché la batteria, nel bene o nel male, non è interrotta. Io Mi focalizzerei più sulla dinamotore, non vorrei che sia andato in corto qualcosa, ti fa massa e l’ape si spegne. Quanti anni ha la tua dinamotore?
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

Messaggio da mctm703 »

Ciao anche la dinamotore e libera? Ho letto sul forum di casi i qui i cuscinetti si bloccano e di conseguenza provoca spegnimento del motore
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: ape 703 tm non parte più improvvisamente: motivo?leggete!!!!

Messaggio da Fede886 »

tristanreveu ha scritto: 7 settembre 2009, 11:29 salve ragazzi ho un ape 703 tm e mentre stavo camminando si è spenta improvvisamente,il motore è ok ,ho controllato, ma il fatto strano è che quando sono andato a girare il quadro con la batteria carica si sente solo il click senza sentire il motorino d'avviamento che gira,io mi sono fatto qualche idea è possibile che sia un componente della parte elettrica (teleruttore ,ecc..)?ah, dimenticavo ho provato anche a metterla in moto a spinta ma niente, eppure non mi ha dato mai problemi.raga aiutatemi.
Ciao, premetto che io non me ne intendo tanto di elettronica... se dici che senti il click del teleruttore e il motore non gira penserei subito che il problema sia il dinamotore però non mi spiego lo spegnimento mentre camminavi. Per me devi partire dal blocchetto di avviamento e controllare tutti i fili fino al dinamotore.
Rispondi