Problema di avviamento. Dinamotore?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Ok farò questa prova vi terrò aggiornati
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Serpico »

Buonasera a tutti finalmente ho risolto il problema del tac tac grazie a martincontrol ed hai suoi consigli ora la mia ape parte al privo colpo, dopo aver sostituito il relé di accensione, ho notato solo una cosa con l ape al minimo di giri di accende la spia della batteria invece accelerando la spia si spegne e ritornando al minimo di riaccende avete consigli?? Grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

È normale che la spia si accenda al minimo l'ape monta un dinamotore cioè una dinamo con funzione anche di motorino di avviamento. La dinamo comincia a caricare a circa 1500 giri contrariamente all"alternatore che invece già carica da 400 giri. Quindi tutto tranquillo è normale. Approfitto per salutare la gente del forum, purtroppo si è ripresentata la malattia e non so se sarò in grado di rispondere, per i prossimi mesi. Un saluto a tutti.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Kalimero »

martincontrol ha scritto: 11 aprile 2021, 22:03 ...
Approfitto per salutare la gente del forum, purtroppo si è ripresentata la malattia e non so se sarò in grado di rispondere, per i prossimi mesi. Un saluto a tutti.
Ciao martincontrol, un "in bocca al lupo" grande come una casa! Mi auguro di rileggerti presto ;)
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

martincontrol ha scritto: 11 aprile 2021, 22:03 Approfitto per salutare la gente del forum, purtroppo si è ripresentata la malattia e non so se sarò in grado di rispondere, per i prossimi mesi. Un saluto a tutti.
Forza! Ti aspettiamo!!!
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da mondoape »

Mi dispiace molto. Mi associo al grosso in bocca al lupo. Un abbraccio a te e agli altri iscritti che hanno problemi di salute.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

Ciao Martincontrol un super inboccaalupoooo!!! Spero che tu possa curarti e rimetterti nel più breve tempo possibile!
Ciao ciao e a presto! 🙏🙏🙏
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da martincontrol »

Grazie a tutti per le parole di incoraggiamento.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da cbfender »

martincontrol ha scritto: 12 aprile 2021, 14:20 Grazie a tutti per le parole di incoraggiamento.
Ciao Martincontrol, rimettiti presto, abbi cura di te.
Thedog
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 22:32
Ape owned: MPM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Thedog »

Scusate ragazzi, sono nuovo qua dentro, non so se ho preso il post giusto: ho una p601 del 1980.
Non si spegne la luce della carica batteria neppure se salgo di giri. Quando giro la chiave Il dinamotore parte alla grande e va in moto subito.
La batteria è nuova ma ho paura che una volta scaricata rimanga scarica perché il dinamotore non carica.
Il fusibile bianco rosa è ok.
Mi sapete indicare quali controlli fare? Ciao
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

Prova col multimetro a vedere la tensione con motore acceso per vedere se il regolatore lavora bene. Leggi la discussione dal principio troverai tutto (valori ottimali, come misurare, su che scala mettere il multimetro....)
Thedog
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 22:32
Ape owned: MPM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da Thedog »

Buonasera a tutti.
Solamente ora sono riuscito a mettere mano alla mia ape. Prima di smontare il dinamotore ho provato l'avviamento e funzionava benissimo. Ho staccato la batteria. Ho smontato il dinamotore, ho tolto le quattro spazzole. Provo a postare le foto. Erano consumate ma ho pensato che la loro funzione la possono svolgere ancora per un po'. Le ho scartate un pochino con la carta vetra fine. Ho soffiato tutto con il compressore. Ho spruzzato il crc per motori elettrici su tutti i contatti e sugli avvolgimenti.
Vi terrò aggiornati ma il problema che ho ora è che la carburazione sembra troppo grassa e non riesco a portare su di giri il motore.
Allegati
20211031_173229_copy_456x221.jpg
20211031_173812_copy_235x484.jpg
20211031_174210_copy_226x466.jpg
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

buongiorno a tutti, finalmente ho avuto la possibilità di riprendere in mano la mia ape.
io ho un problema leggermente diverso dai vostri: la mia ape parte senza problemi, ma non carica la batteria.
l’ape parte sempre perché è parcheggiata con attaccata un manutentore. il regolatore di tensione l’ho cambiato l’anno scorso Ho montato uno di quelli nuovi tutti sigillati.
Ora ho notato che mi resta sempre accesa la spia rossa della batteria. solo che prima di partire a smontare dinamotore vorrei capire magari con tester se effettivamente è il dinamotore a non dare corrente e quindi a non caricare batteria o altro.
il fusibile sul filo rosso accanto al regolatore è in ordine e il cavo è continuo.
x vedere se dalla dinamotore esce corrente in misura giusta quando il motore è acceso e su di giri, dove devo mettere i puntali del tester? perché io ho provato a metterli in vari modi sui quattro poli ma mi da sempre zero. ed ancora, le spazzole servono per far funzionale la parte - motorino avviamento- della dinamotore o la parte - alternatore?
Chiedo, perché da quanto letto mi pare di capire che le spazzole servano per far girare l’albero della Dinamotore come motorino di avviamento per l’ape, ma non ne sono sicuro.
ciao a tutti e
grazie mille
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da 1919 »

martincontrol ha scritto: 28 settembre 2018, 16:09 controlla con il tester se accelerando sale la tensione sui poli della batteria, per fare ciò metti il tester sulla portata in continua, indicata sul tester da un segno (=) e fondo scala 20 volt, poi accelleri e vedi quanti volt da, dovrebbero essere circa 14 volt.
Io prima di smontare controllerei le masse che non abbiano fatto ossido. Partendo dalla calzetta di rame al motore. Oppure fissi un filo da un punto metallico al motore e l altro capo a un punto buono del telaio. Così sei sicuro che per il motore hai una massa buona. Quando vai intorno alla dinamotore i dadi che fissano gli spinotti non stringerli alla morte e non usare autobloccanti.
Ultima modifica di 1919 il 13 febbraio 2022, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema di avviamento. Dinamotore?

Messaggio da tata1911 »

grazie mille 1919.
allora, ho già provato a misurare corrente su poli batteria.
mi da 12,76 V sia ad ape spenta, che ad ape accesa al minimo, che ad ape accesa su di giri. non cambia nemmeno di un micro volt.
i 12,76 V Immagino siano dati dal fatto che l’ape in garage è sempre sotto manutentore.
Ho controllato anche la calzetta della massa e mi sembra che faccia contatto, anche perché, se non sbaglio se non fosse a massa non dovrebbe nemmeno far partire l’ape.
Quello che vorrei fare ora è provare l’uscita di corrente alla fonte, cioè sulla dinamotore Quando il motore dell’ape è su di giri,
ma non so su quali poli mettere il tester.
la mia ape ha meno di 9000 km, Mi sembra strano che possano essersi rovinate le spazzoline del dinamotore, anche se tutto è possibile. Soprattutto non so se le spazzoline servono per far partire il motore o per generare corrente; immagino x far partire morire.
Rispondi