MondoApe.com, il sito dedicato al restauro dell'Ape Piaggio d'epoca
Oggi è 12 novembre 2019, 19:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 16:01 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Buongiorno a tutti, oggi dopo lunghi mesi di inattività della mia ape 703 dei primi anni '80 con manubrio, dopo aver ricaricato per bene la batteria ho fatto un pò di Km per controllarne il funzionamento.
Il motore in se ha reagito bene in termini di tenuta del minimo e di funzionamento generale , ma la parte cambio invece ha manifestato problemi via via crescenti.
Da subito ho notato che l'innesto delle marce sia in progressione che in scalata (ovvero passando da una marcia più alta ad una piu bassa ) avveniva con innesto piuttosto rumoroso, infine giunto ad un incrocio, provando ad inserire la marcia per la ripartenza mi sono ritrovato con il selettore delle merce completamente inefficace.
In pratica il selettore ha una ampissima escursione nei due versi quasi senza resistenza ( come se improvvisamente i due cavetti si fossero entrambi staccati... ma non è cosi).
Solo la frizione agisce correttamente ed il motore mi pare rimasto in terza o quarta marcia.
Con la spinta aggiuntiva di mio nipote sono riuscito a farla partire ( dato che ero a poche centinaia di metri da casa ).
Con l'avviamento elettrico, anche tenendo la frizione premuta, il motore pareva come bloccato e non so se questo sia o meno un problema diverso o le conseguenze di cio' che è successo al cambio.
Chiedo ai più esperti, cosa può essere successo? come posso intervenire? Ho una certa dotazione di attrezzi ma non ho possibilità di sollevare il mezzo.
Speriamo bene e grazie a tutti in anticipo per i consigli che vorrete darmi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 16:01 


Top
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 23:01 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Messaggi: 3238
Ape posseduto: AD1
Magari se i cavi di trasmissione sono a posto, potrebbe essere il selettore:
https://rover.ebay.com/rover/1/724-5347 ... olid=20008

Altrimenti non saprei. Spero non sia un problema interno al cambio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 14:59 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Grazie per la preziosa informazione. Appena potrò procederò con lo smontaggio e la verifica della scatola del selettore marce. Immagino che sarà necessario svuotare il carte del differenziale dell'olio presente.
Vi terrò aggiornati degli sviluppi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 8:59 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 22 settembre 2019, 8:58
Messaggi: 8
Ape posseduto: ATM3
Ciao, in realtà se il motore è un piano puoi evitare di svuotare i carter dal olio. Il passaggio del olio nella scatolina del selettore marce è posizionato sul lato alto e con il motore fermo ti uscira solamente l'olio contenuto nella scatolina selettore. Pochi Centilitri.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 11:24 
Non connesso
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Avatar utente

Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Messaggi: 428
Ape posseduto: MPR2
Dopo aver smontato il selettore, con le due viti, controlla l'asta interna che si collega alla crociera, perchè qualche volta si svita ed il cambio rimane con una oppure due marce inserite, quindi se ne rimangono due, si blocca. Che sia il cambio internamente mi pare strano, più probabile la crociera.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 12:44 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 22 settembre 2019, 8:58
Messaggi: 8
Ape posseduto: ATM3
Martincontrol, si riesce ad avvitare la crociera senza smontare tutto l'albero?
PS se non mi sbaglio è una filettatura sinistrosa
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2019, 13:56 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Grazie di cuore per le dritte. Questo fine settimana inizierò con lo smontare la scatola del selettore, sperando che il problema si annidi lì. Se ho compreso bene i disegni del manuale di officina, l'asta del cambio su cui si avvita la crocera è passante rispetto al pacco ingranaggi. Se si fossi svitata la crociera, non sarebbe necessario accedere dal lato opposto smontando l'intero cambio? Oppure sto dicendo una cavolata.....
Grazie a chi vorrà chiarire. I


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 novembre 2019, 18:28 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 22 settembre 2019, 8:58
Messaggi: 8
Ape posseduto: ATM3
Per accedere alla crociera devi aprire i carter motore. Però se si è solo svitata, la crociera rimane nella sua sede e puoi quindi a avvitarla dalla scatola ingranaggi.
Oggi ho avuto un problema simile, stavo mettendo la 4a ma non si è intestata, praticante si è staccato l anello elastico che tiene bloccato il cavo del cambio, questo problema capita solo a me o anche ad altri?


Allegati:
IMG_20191101_182618-min.jpg
IMG_20191101_182618-min.jpg [ 551.39 KiB | Osservato 130 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 novembre 2019, 19:00 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Aggiornamento:
Oggi ho portato a spinta l'Ape sino allo spiazzo del giardino di casa in cui normalmente effettuo i piccoli lavoretti.
Era mia intenzione seguire le vostre indicazioni per lo smontaggio della scatola del selettore marce, purtroppo ho fatto una brutta scoperta quando ho deciso, già che c'ero di dare un'occhiata dal di sotto.
Con mia enorme sorpresa ho trovato entrambe le cuffie dei semiassi tagliate ( e ora mi spiego la rumorosità in cambiata che ho avvertito nell'ultimo, per fortuna breve giretto di prova).
La gomma delle cuffie nel punto danneggiato si presenta come "cotta" di consistenza appiccicosa , quasi sciolta.
Come può essere successo, dato che le avevo sostituite poco più di un anno fa e l'ape ha percorso pochissimi KM da allora?
Osservate oggi, mi paiono tra l'altro come essere schiacciate verso il differenziale. Posso aver fatto qualche madornale errore quando le ho sostituite?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 0:14 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Proseguo l'esposizione di quanto scritto in precedenza aggiungendo un'immagine delle cuffie semiasse:
Allegato:
IMG1.jpg
IMG1.jpg [ 316.05 KiB | Osservato 83 volte ]


Come si può essere ridotta in queste condizioni dopo così poco utilizzo?
La cuffia sembra schiacciata contro la flangia che la fissa al differenziale e vista così sembra pure piccola.
Mi chiedo se posso averne davvero montata una di dimensioni errate, ma in questo caso come potrebbe una cuffia sbagliata accogliere correttamente la boccola con relativo paraolio installata al proprio interno.
la gomma sembra essere stata sottoposta a temperature molto elevare oppure essersi surriscaldata per attrito perchè torta dal semiasse che cercava di portarla in rotazione ( può succedere una cosa del genere?)
Sono piuttosto confuso ed in cerca di risposte a riguardo.

Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 1:19 
Non connesso
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Messaggi: 5656
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Ape posseduto: TL1
Is the bushing with oil seal installed correctly as on the parts page or perhaps installed reversed?
-
La boccola con paraolio è installata correttamente come nella pagina delle parti o forse installata invertita?
Allegato:
T.lV differential.jpg
T.lV differential.jpg [ 141.03 KiB | Osservato 77 volte ]
part #35
Allegato:
IMG_20190110_112355.jpg
IMG_20190110_112355.jpg [ 81.51 KiB | Osservato 77 volte ]
Allegato:
IMG-20170105-02100.jpg
IMG-20170105-02100.jpg [ 117.83 KiB | Osservato 77 volte ]
Allegato:
IMG-20170105-02101.jpg
IMG-20170105-02101.jpg [ 108.42 KiB | Osservato 77 volte ]

_________________
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 8:22 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
Ciao kjjohnson e grazie per le immagini che hai allegato. La boccola col pataolio è installata esattamente come da te mostrato. In pratica la parte più larga con il paraolio alloggia nella sede interna della cuffia e la parte più piccola è rivolta verso il blocco del differenziale.
Non riesco proprio a spiegarmi perché la cuffia si sia come compressa verso il differenziale e come mai la gomma sembri come disciolta.
Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 12:55 
Non connesso
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Messaggi: 5656
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Ape posseduto: TL1
When installing the axle boot (cuffia) care must be taken to pull it aside when installing the bolts with lock washers or the cuffia will be pinched and won't flex as designed. Soon cracks appear and oil starts leaking from it. - Ken
-
Quando si installa la cuffia (cuffia) occorre fare attenzione a rimuoverla quando si installano i bulloni con rondelle di sicurezza o la cuffia verrà pizzicata e non si fletterà come previsto. Presto compaiono delle crepe e l'olio inizia a fuoriuscire da esso.
Allegato:
IMG_20190110_112226.jpg
IMG_20190110_112226.jpg [ 107.63 KiB | Osservato 70 volte ]
Allegato:
IMG_20190110_112236.jpg
IMG_20190110_112236.jpg [ 91.61 KiB | Osservato 70 volte ]

I use a pry bar and a piece of wood to move the cuffia to one side.
Allegato:
20140505_142150_resized.jpg
20140505_142150_resized.jpg [ 204.28 KiB | Osservato 70 volte ]

_________________
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 19:47 
Non connesso
Apista aspirante

Iscritto il: 4 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 12
Ape posseduto: ATM1
I use a pry bar and a piece of wood to move the cuffia to one side.
Allegato:
L’allegato 20140505_142150_resized.jpg non è disponibile
[/quote]

Bel suggerimento kjjohnson, mi riprometto di farlo anche io quando le sostituirò.
Prima però devo necessariamente intervenire sul selettore cambio, se infatti non si risolve il problema dell'innesto delle marce si dovrà necessariamente aprire il carter motore e pertanto la sostituzione delle cuffie se fatta prima perde di significato.
Se il motore andrà aperto dovrò necessariamente lasciarlo fare a un meccanico di ruolo, io oltre a non averne ( forse) la capacità non ho neppure un luogo chiuso o perlomeno coperto e illuminato in cui operare. già per smontare la scatola selettore devo attendere il fine settimana ( per lavorare di giorno) e sperare che non piova.
Vi terrò comunque aggiornati.
P.S avevo fatto un disegno piuttosto elementare su come ho montato le boccole nelle cuffie, lo allego lo stesso , potesse casomai togliere qualche dubbio ad altri amici in caso di sostituzione delle cuffie:
Allegato:
cuffia_1.jpg
cuffia_1.jpg [ 638.72 KiB | Osservato 63 volte ]


Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 22:10 
Non connesso
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Avatar utente

Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Messaggi: 5656
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Ape posseduto: TL1
Your installation is correct. Marco worked at the factory and was negligent when installing the cuffia and pinched them with the bolts and washers. He was sent away and then worked in Sicilia! - Ken
-
La tua installazione è corretta. Marco ha lavorato in fabbrica ed è stato negligente durante l'installazione della cuffia e li ha pizzicati con i bulloni e le rondelle. Fu mandato via e poi lavorò in Sicilia!
Allegato:
T.lV differential - Copy.jpg
T.lV differential - Copy.jpg [ 194.7 KiB | Osservato 62 volte ]
Allegato:
MARCO - Aspra, Sicily.jpg
MARCO - Aspra, Sicily.jpg [ 196.24 KiB | Osservato 62 volte ]
:D :D :D

_________________
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], Google [Bot]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Copyright © Mondoape - Tutti i diritti riservati