Lambro-Ape

Lambro, Motoguzzi, Gerosa, Bremach, Aermacchi, Empolini e chi più ne ha più ne metta.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Lambro-Ape

Messaggio da aronne »

Sì, il lambro venne prodotto fino al 10 Gennaio del 1972. Io in vita mia ho però visto solo un lambro in circolazione (usato tuttora da un omino non molto lontano da casa mia), mentre di api ante 1972 qualcuna ogni tanto ne vedo (qualcuna tutta sfasciata ma circolante, qualche altra rifatta).

Di sicuro ha influito molto il fallimento della casa e quindi la difficoltà di trovare ricambi. E di sicuro di lambri ne hanno fatti molto meno rispetto all'ape piaggio.

Volevo solo dire che dare del "poco robusto" all'ape non è correttissimo. Le api anni '70 marcivano solo a vederle, ma funzionalmente parlando nessuno le ferma
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Lambro-Ape

Messaggio da olandese volante »

regola uno :D
Avatar utente
ronzio
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dicembre 2008, 0:39

Re: Lambro-Ape

Messaggio da ronzio »

Salve a tutti!!,guardate queste foto che testimoniano l'instancabile robustezza in ogni condizione del lambro.
Allegati
5.jpg
14.jpg
10.jpg
IMG_4873.jpg
Lam3.jpg
Avatar utente
ronzio
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 dicembre 2008, 0:39

Re: Lambro-Ape

Messaggio da ronzio »

Inserisco alre foto del lambro
Allegati
P.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Lambro-Ape

Messaggio da mondoape »

Ottime foto! Secondo me bisogna salvare dalla demolizione qualsiasi tipo di mezzo che ha fatto la nostra storia, ed evitare sterili polemiche riguardo a quale veicolo sia migliore.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Lambro-Ape

Messaggio da aronne »

Giustissimo..

Qualcuno sa come era l'alimentazione nel lambro (che % di miscela usava e come aveva l'aspirazione)?
L'ape è stata a miscela al 5% e aspirazione sul cilindro fino alla C4, dopodichè credo sempre a distributore rotante e miscela al 2 ,fino ai modelli con miscelatore automatico. Ma del lambro non ho mai avuto notizie
Avatar utente
ab1t1953
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 10:27

Re: Lambro-Ape

Messaggio da ab1t1953 »

la storia insegna :
la vespa era inferiore alla lambretta ma la vespa ha avuto piu successo
l' ape era inferiore rispetto al lambro ma l'ape ha avuto piu successo
il landini era inferiore all' orsi ma il landini ha avuto piu successo
morale se ci sono piu mezzi circolanti rispetto ad altri vuol dire che erano anche sufficentemente molto validi su piu cose
vedi prezzo vedi manutenzione vedi consumi
confermo quello che dice apepiaggo l'importante è non demolire gli oggetti che hanno fatto la storia italiana nel mondo.
Avatar utente
600v
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 0:08
Località: BO-PG

Re: Lambro-Ape

Messaggio da 600v »

finalmente vi state avvicinando alla verita,sono due ottimi mezzi (da quando l'ape ha tolto le catene) con soluzioni meccaniche diverse,il lambro parlando meccanicamente e non sentimentalmente rimane superiore proprio x come è fatto poi nel 1970 con l'ultimo modello quello disegnato da Bertone (il mod.V e M) anche esteticamente era all'avanguardia.x quanto riguarda i n. vi posso solo dire che nel biennio 1970-71 del modello V e M ne furono venduti circa 34.000,nel quadriennio precedente di altri modelli circa 72.000 il motocarro + venduto nella sua storia pare essere stato il 175 che nei primi 60 fu venduto in oltre 85.000 unita.non so cosa abbia fatto la piaggio (avete dati?)ma non mi sembrano numeri di poco conto.x quanto riguarda la miscela Aronne devi solo chiedere! sempre al 4%.asp.sempre sul cilindrox il poco robusto è solo che l'ape nello spazio che passa tra cabina e sponda del cassone a volte è soggetto a <chiudersi> in pratica solo con eccessivi sovracarichi si piega il telaio di lamiera stampata.rimane sempre il fatto che due mezzi cosi li abbiamo fatti solamente noi. p.s l'ape TM disegnato da Giugiaro (l'allievo di Bertone) esteticamente è la copia del lambro V.l'importante è comunque sempre salvarli x quanto riguarda che da tanto tempo non se ne vedono in giro è proprio per la gia da allora scarsa reperibilita dei ricambi avendo venduto tutto all'india nel gennaio 1972,nel 1978 di carrozzeria non si trovava + niente gia da un pezzo e di meccanica solo poche parti di concorrenza.oggi con internet è un po + facile trovare qualche pezzetto.
Rispondi